Italiano

Aggettivi e Pronomi Dimostrativi: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 5 Novembre 2021 Categorie: Italiano

Esercizi sugli aggettivi e i pronomi dimostrativi per la scuola primaria

Continuiamo a concentrare l’attenzione degli studenti della scuola primaria su aggettivi e pronomi e, dopo aver approfondito numerali e indefiniti, andremo oggi a dedicarci ai dimostrativi.

Gli aggettivi e i pronomi dimostrativi si usano per indicare la posizione nello spazio e nel tempo di persone, cose e animali in maniera precisa; come sempre gli aggettivi accompagnano il nome ed i pronomi lo vanno a sostituire. Le schede didattiche che vi proponiamo sono dedicate proprio a tale argomento e composte nello specifico da tre pagine di esercizi sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente.

Potrete proporre gli esercizi ai vostri studenti in aula come verifica oppure a casa come approfondimento didattico aiutandoli così a distinguere ed utilizzare alla perfezione tanto gli aggettivi dimostrativi (questo, codesto, quello, tale, medesimo, ecc…) quanto i pronomi (costui, costoro, coloro, quelli, ecc…). Andremo adesso ad illustrarvi in che modo procedere alla stampa del materiale per poi lasciarvi anche ad un pratico video che presenta gli aggettivi e i pronomi dimostrativi, perfetto per un ripasso rapido e chiaro.

Spiegazione ed esempi

L’aggettivo dimostrativo è la parola che si aggiunge al nome per indicarne la posizione, nello spazio e nel tempo, rispetto a chi parla. Essi sono:

  • Questo, che indica una persona, un animale o una cosa, vicini nello spazio e nel tempo a chi parla;
  • Codesto, che indica una persona, un animale o una cosa, vicini nello spazio e nel tempo a chi ascolta;
  • Quello/Quel, che indica una persona, un animale o una cosa, lontani nello spazio e nel tempo sia da chi parla che da chi ascolta.

L’aggettivo dimostrativo concorda con il nome a cui si riferisce nel genere (maschile e femminile) e nel numero (singolare e plurale). Facciamo degli esempi:

Questo gelato è proprio buono, quello alla menta, invece, non mi piace.

Ho comprato questa penna in cartoleria, quella che avevo ieri era di Marta.

Davanti ai nomi che iniziano per vocale è possibile usare la forma apostrofata:

Quell‘albero sulla collina è centenario.

Sono aggettivi dimostrativi, ma anche detti identificativi, stesso e medesimo, che indicano identità e uguaglianza tra persone, animali o cose. Ad esempio:

Io e Serena abbiamo gli stessi stivali.

Luigi usciva di casa ogni mattina, sempre alla medesima ora.

Questo, codesto, quello, stesso e medesimo, sono anche pronomi dimostrativi. Gli aggettivi accompagnano il nome e i pronomi lo vanno a sostituire.

Schede su aggettivi e pronomi dimostrativi in PDF

Cliccando sul link qui indicato avrete modo di accedere alla versione in PDF della raccolta di esercizi che vi permetterà di stampare tutte le pagine in maniera simultanea e gratuita. Dovrete solo attendere il caricamento del file per poi selezionare il tasto di stampa che troverete all’interno del PDF stesso.

Video con le soluzioni degli esercizi

Esercizi da stampare singolarmente

Grazie alla galleria che segue potrete invece stampare le singole pagine scegliendo così soltanto il materiale desiderato. Cliccate sulla pagina prescelta e, una volta ingrandita, stampatela in maniera diretta tramite le funzioni offerte dal browser internet in uso o, in alternativa, scaricatela e salvatela sul vostro computer così da averla sempre a disposizione per la stampa o la consultazione.

Altre schede sugli aggettivi

Altre schede didattiche di italiano

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento