Italiano

Alfabetiere Murale da Stampare per Bambini con Immagini (PDF)

Data: 11 settembre 2013 Autore: Michela Categorie: Italiano 0

Alfabetiere con immagini




Come abbiamo già avuto modo di sottolineare in più occasioni non è mai troppo presto perché i bambini si avvicinino al mondo della lettura e della scrittura. Uno dei metodi più efficaci e semplici perché anche i più piccoli inizino a familiarizzare con le lettere è l’utilizzo dell’alfabetiere.

L’alfabetiere per bambini, che può essere utilizzato già a partire dai 4 anni, consente un rapido apprendimento grazie all’associazione delle lettere e delle immagini. Utilizzando i file in versione PDF potrete stampare gratis diverse versioni dell’alfabetiere sia che siate dei genitori o degli insegnati.

Descrizione dell’alfabetiere

Alfabetiere per bambini

Perfetto per un primo approccio all’alfabeto, grazie alla presenza di simpatici disegni che faranno apparire ai bambini il tutto come un gioco, l’alfabetiere permette l’associazione di lettere, parole e immagini che verranno così memorizzate in maniera rapida. Nei dettagli esso è composto da tutte le lettere dell’alfabeto, ogni casella reca al suo interno la singola lettera scritta in stampatello, in corsivo, in maiuscolo e in minuscolo, l’immagine ad essa associata ed infine la parola connessa anche questa presentata sia in corsivo che in stampatello. Oltre alle tradizionali lettere all’interno dell’alfabetiere per bambini sono presenti dittonghi, diagrammi e trigrammi vocalici per il giusto apprendimento delle sequenze linguistiche.

Alfabetiere da stampare in versione grande (3 fogli A4)

Come già accennato ci accingiamo a proporvi diverse versioni dell’alfabetiere per bambini e, la prima che vi presentiamo, è quella già pronta da stampare in PDF in versione grande ossia sviluppata su 3 fogli formato A4. Una volta stampato l’alfabetiere murale con immagini (non dovrete fare altro che aprire l’apposito file PDF e selezionare al suo interno il tasto stampa) potrete posizionarlo sulla parete della cameretta dei vostri bambini, se siete dei genitori, o nella classe di appartenenza, se siete degli educatori. Per fissare le varie parti  al muro è sufficiente usare del nastro adesivo e vi consigliamo di utilizzare un cartoncino in fase di stampa per una maggiore rigidità e durata nel tempo.

Come creare l’alfabetiere da tavolo

La seconda versione dell’alfabetiere per bambini che potrete creare con dei semplicissimi passaggi è quella da tavolo. Anche in questo caso occorrerà stampare, preferibilmente su di un cartoncino, le immagini che compongono lo strumento educativo (basta selezionare il PDF precedente). Una volta stampati tutti e tre i fogli dovrete unirli tra loro con del nastro adesivo, prestando attenzione al numero delle pagine, poi piegare il bordo inferiore di ognuno lungo la linea tratteggiata, una volta all’interno e l’altra verso l’esterno. In questo modo l’alfabetiere avrà quelli che potremmo definire dei piedini e sarà in grado di reggersi in posizione verticale dovunque vogliate poggiarlo.

Alfabetiere da stampare in versione portatile (1 foglio A4)

Dopo quella murale e quella da tavolo non poteva infine mancare la versione portatile dell’alfabetiere per bambini. Perfetto da portare sempre con sé e magari da consegnare ai propri piccoli allievi perché si esercitino nella lettura anche a casa, l’alfabetiere in questione è una versione rimpicciolita dei precedenti compattata in un unico foglio in formato A4. Se desiderate stampare l’alfabetiere portatile non dovrete fare altro che cliccare sul link al file PDF che trovate a seguire e selezionare poi al suo interno il tasto stampa.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento