Italiano

5 App Android per Imparare l’Alfabeto Giocando

Data: 9 luglio 2014 Autore: Michela Categorie: Italiano, Tecnologia 0

App Android per bambini sull'alfabeto




Imparare l’alfabeto giocando è uno dei migliori modi per stimolare la comprensione lessicale nei bambini e, viste le svariate tecnologie a nostra disposizione, abbiamo qui provveduto a fornirvi una lista di 5 app Android gratuite perfette per ampliare la conoscenza delle lettere e delle parole nei più piccoli.

Proposte tramite una sorta di classifica, le app Android sono un validissimo strumento didattico adatto anche ai bambini in età prescolare e tutte hanno come scopo finale quello di spingere i bambini ad imparare divertendosi tramite animazioni, disegni ed interazioni. Scopriamo quindi quali sono i giochi per dispositivi Android più adatti ai vostri bambini ricordandovi che se invece preferite la cara e vecchia carta stampata sul nostro sito troverete tanto materiale gratuito per imparare l’alfabeto.

1. Impara alfabeto

Immagine dell'app impara l'alfabeto

La prima app Android che vi consigliamo è davvero semplicissima e sviluppata in modo che i bambini imparino l’alfabeto tramite divertenti associazioni audio-visive. Essa è stata realizzata per bambini in età prescolare e che sono quindi ai primi approcci con la comprensione e produzione lessicale: sullo schermo saranno visualizzate di volta in volta quattro lettere, poco dopo ecco comparire e pronunciata una parola che inizia con una delle lettere da indovinare.

L’app è completamente gratuita, accompagnata da una carinissima voce e da altrettanti colorate e divertenti immagini che di certo conquisteranno i bambini.

2. Alfabeto italiano per bambini

Immagine dell'app alfabeto italiano per bambini

Realizzata per bambini da 2 a 7 anni, questa app Android per imparare l’alfabeto è volta a migliorare le abilità logiche e cognitive nonché la concentrazione e la memoria. Essa è composta da puzzle alfabetici da risolvere tramite touch-screen trascinando le lettere ed i numeri nel posto giusto. I bambini potranno inoltre interagire con i divertenti elementi proposti una volta che il puzzle sarò risolto e quindi passare allo schema successivo.

Questa app può essere scaricata gratis e mette a disposizione una versione ampliata a pagamento con tanti puzzle aggiuntivi e priva di pubblicità.

3. Abecedario

Immagine dell'app Abecedario

Perfetta perché i bambini imparino a distinguere lettere, numeri e colori, l’app Abecedario combina gli elementi appena indicati a parole di uso quotidiano creando così una correlazione logica ed intuitiva. Tale app Android è completamente gratuita ma al suo interno troverete degli inserti pubblicitari e si presenta priva di animazioni.

4. AlfaPuzzle

Immagine dell'app Android imparare l'alfabeto

Adatto ai bambini dai 2 anni in su, il gioco AlfaPuzzle è stato realizzato per insegnare ai più piccoli a riconoscere i suoni e la forma delle lettere dell’alfabeto. Dopo aver scelto una lettera si dovrà realizzare la sua forma tramite un puzzle colorato mentre una voce pronuncia la lettera e la associa ad una parole che inizia con essa. L’app è gratuita per tutti i sistemi Android.

5. Alfabeto per bambini free

Eccoci infine all’ultima delle 5 app Android selezionate per imparare l’alfabeto giocando che, in questo caso, combina la conoscenza delle lettere a quella degli animali. Alla pronuncia di ogni lettera è associato il verso di un animale, il tutto accompagnato da una grafica semplice ed intuitiva. L’app può essere scaricata gratis in una versione “limitata” mentre è possibile accedere a quella completa tramite pagamento.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento