Enigmistica

App di Enigmistica per Bambini su Android

Data: 10 agosto 2015 Autore: Michela Categorie: Enigmistica, Tecnologia 0

App di enigmistica per bambini per dispositivi Android




Le nuove tecnologie possono essere messe a disposizione dei bambini in modo che vadano a combinare divertimento ed apprendimento e, se avete a vostra disposizione tablet o smartphone con sistema Android, potrete scaricare delle app di enigmistica realizzate appositamente per i più piccoli a costo praticamente nullo.

Queste particolari applicazioni, perfette per i bambini dai 3 anni in su, propongono in versione digitale giochi di enigmistica di vario tipo e sono davvero utilissime per aiutare i più piccoli nello sviluppo intellettivo e psichico. Potrete scegliere tra cruciverba, sudoku, labirinti, crucipuzzle, indovinelli, trova le differenze e unisci i puntini, ognuno sviluppato in livelli di difficoltà crescenti ed arricchito da colorate immagini e suoni.

Se allora vi state chiedendo quali sono le migliori app di enigmistica per bambini, disponibili per dispositivi Android, qui troverete la risposta ai vostri quesiti, scopriamo nel dettaglio ognuna di esse…

App di cruciverba per bambini

App Android cruciverba per bambini

Classificata PEGI 3, e quindi adatta anche ai più piccoli, questa applicazione vedrà i bambini impegnati a comporre parole tramite la risoluzione di stimolanti cruciverba. I 60 mini-cruciverba sono distribuiti in 5 livelli con difficoltà crescente, ognuno è composto da 4-8 parole che si vanno ad incrociare, l’attività è inoltre accompagnata da immagini e suoni divertenti che illustrano le parole andando a coinvolgere e stimolare i bambini.

App di sudoku con immagini per bambini

App sudoku per bambini per Android

Passiamo adesso a presentarvi due app di sudoku sviluppate appositamente per bambini in una chiave divertente ed educativa. I classici numeri sono in questo caso sostituiti da colorate immagini che andranno combinate tra loro facendo in modo che, tra righe e colonne, ogni oggetto compaia una sola volta. Gli schemi variano per ampiezza dei quadrati dando la possibilità ai piccoli enigmisti di procedere per un livello di difficoltà crescente.

App di labirinti per bambini

App labirinti per bambini per Android

Tra le app Android dedicate all’enigmistica per bambini, le due qui segnalate e dedicate ai labirinti sono davvero ben sviluppate e perfette per l’acquisizione di nuove abilità e competenze da parte dei più piccoli. Nel primo caso avrete a disposizione un numero illimitato e differente di semplici labirinti alla cui risoluzione è possibile abbinare ulteriori obiettivi, ad esempio raccogliere diamanti e punti, evitare le bombe ecc…

Nel secondo caso i bambini potranno divertirsi alla scoperta di 6 diversi labirinti ognuno con 3 sottolivelli e con immagini e scene originali. L’app è dotata di un divertente sottofondo musicale, offre la possibilità di scegliere tra varie lingue ed è dotata delle funzione ricompensa.

App di crucipuzzle per bambini

App crucipuzzle per bambini per Android

Ancora app di enigmistica per bambini dedicate in questo caso agli amatissimi crucipuzzle. Queste due applicazioni sono perfette sia per i bambini che per gli adulti vista la possibilità di personalizzare le varie schede scegliendo il numero di parole da trovare, la loro posizione all’interno dello schema ed ovviamente la dimensione dello schema stesso. Il livello di difficoltà può essere tenuto facilmente sotto controllo ed è inoltre possibile scegliere tra diverse lingue e vocabolari.

App di indovinelli per bambini

App indovinelli per bambini per Android

Quasi mille indovinelli per bambini suddivisi in 16 categorie che vanno da indovinelli logici e matematici fino a mestieri e parole. Anche in questo caso l’app prevede un livello di difficoltà crescente e vi permetterà di divertirvi in compagnia dei vostri figli.

App con trova differenze per bambini

App trova le differenze per Android

Il classico gioco “Trova le differenze” prende forma in versione digitale per dispositivi Android e permette ai bambini di allenare il cervello in maniera divertente e giocosa andando a sviluppare le capacità di osservazione. Le due applicazioni qui selezionate sono entrambe classificate PEGI 3, prevedono diverse modalità di gioco, altrettanti livelli di difficoltà e la possibilità di sfidare i propri amici.

App di unisci i puntini per bambini

App Android unisci i puntini per bambini

Chiudiamo la nostra raccolta di migliori app di enigmistica per bambini sviluppate per sistemi Android presentandovene due dedicate al classico “Unisci i puntini“. Grazie a questo gioco i bambini impareranno facilmente i numeri e la loro corretta sequenza arrivando poi a scoprire immagini ed illustrazioni. Anche in questo caso è possibile personalizzare difficoltà, lingua ed animazioni.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento