Geografia

Cartina Muta, Fisica e Politica della Valle d’Aosta da Stampare

Data: 18 maggio 2015 Autore: Michela Categorie: Geografia 0

Cartina della Valle D'Aosta da stampare gratis




E’ la più piccola regione d’Italia, con una superficie di appena 3.263 km² ed una popolazione che si attesta sui 128 021 abitanti, stiamo ovviamente parlando della Valle D’Aosta e qui troverete, pronta da stampare gratis, la cartina muta, fisica e politica della regione utilissima per i bambini che sono alle prese con lo studio della geografia del nostro paese.

La Valle D’Aosta, regione a statuto speciale, ha un territorio prevalentemente montuoso ed è priva di province, ma scopriamo tutto nei dettagli tramite la cartina muta, fisica e politica che permetterà una più semplice individuazione di tutte le caratteristiche.

Cartina muta della Valle d’Aosta

Cartina muta della Valle D'Aosta da stampare gratis

Versione stampabile della cartina muta

La cartina muta della Valle D’Aosta, così come le altre due che seguiranno, può essere stampata gratuitamente semplicemente cliccando sul link al file PDF che troverete sotto l’immagine di anteprima: in questo caso vengono indicati soltanto i confini della regione e viene presentata la sua collocazione sull’intero territorio nazionale.

Cartina fisica della Valle d’Aosta

Cartina fisica della Valle D'Aosta da stampare gratis

Versione stampabile della cartina fisica

Nonostante le sue piccole dimensioni, la Valle D’Aosta presenta una conformazione territoriale di grande interesse: come si evince chiaramente dalla cartina fisica, essa sorge al centro delle Alpi ed è circondata di monti più alti del nostro paese ossia il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Monte Cervino ed il Gran Paradiso.

La regione viene attraversata dal fiume Dora Baltea e dai suoi diversi affluenti,  gran parte del suo territorio settentrionale ospita il Parco Nazionale del Gran Paradiso che si affianca parco naturale del Mont Avic. Importantissima poi la presenza dei valichi di confine del Piccolo e del Gran San Bernardo.

Cartina politica della Valle d’Aosta

Cartina politica della Valle D'Aosta da stampare gratis

Versione stampabile della cartina politica

La Valle D’Aosta, che come vi abbiamo già accennato è la più piccola regione d’Italia, gode di una particolare autonomia amministrativa, non è suddivisa in province ed il centro di maggiore rilievo è Aosta, seguono 74 comuni di varia grandezza: la cartina politica, che qui potrete stampare gratis, individua proprio tali caratteristiche.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento