Natale

Come Addobbare l’Albero di Natale: 26 Idee per Decorazioni

Data: 12 novembre 2013 Autore: Michela Categorie: Natale 1

Idee per decorare l'albero di Natale




Siete stanchi di addobbare il vostro albero di Natale nella maniera tradizionale, magari modificando di volta in volta solo i colori delle decorazioni? In questo caso abbiamo i suggerimenti che fanno per voi ed in particolare ben 26 idee per decorazioni decisamente originali e creative.

Addobbare l’albero di natale è uno dei momenti preferiti dai bambini in attesa di aprire i doni che li attendono ai suoi piedi e, grazie alle particolari decorazioni che stiamo per suggerirvi, anche i più piccoli potranno dare il loro contributo nella creazione di un albero unico nel suo genere.

26 Esempi di addobbi per l’albero di Natale

Come già accennato, se siete alla ricerca di idee a dir poco originali e creative per le decorazioni del vostro albero di Natale, magari da realizzate proprio  in compagnia dei bambini e che riservino loro sorprese inaspettate, di certo troverete utili i 26 esempi di addobbi che ci accingiamo a presentavi con tanto di foto che mostrano il risultato finale: scegliete l’albero che più vi piace e rendente il vostro Natale indimenticabile.

Albero di Natale in alluminio

Immagine dell'albero di Natale in alluminio

L’albero di Natale in alluminio è perfetto per far brillare qualsiasi sala senza dispendio di energia elettrica: esso non ha infatti bisogno dell’applicazione di luci colorate grazie proprio alla naturale luminescenza del materiale da cui è composto. Per quanto riguarda le decorazioni vi consigliamo di utilizzare palline e festoni di un unico colore o al massimo di due tonalità simili. Naturalmente questo albero di Natale può essere riutilizzato nel corso degli anni.

Albero di Natale argentato

Immagine dell'albero di Natale argentato

Quello che qui vi presentiamo è un vero e proprio classico della tradizione natalizia tuttavia con una piccola variante: si tratta di un albero di Natale con decorazioni in argento e blu la cui base è però formata da pigne secche spruzzate con vernice spray argento.

Albero di Natale in stile asiatico

Albero-di-Natale-Asiatico

Un’idea davvero alternativa e di grande effetto è quella che ci accingiamo ad illustrarvi ossia un albero di Natale in perfetto stile asiatico realizzato con un bonsai: per le decorazioni è possibile utilizzare delle classiche lanterne giapponesi e dei piccoli gruppi di uccelli collocati lungo i rami spruzzati con della neve artificiale.

Albero di Natale per bambini

Immagine dell'albero di Natale per bambini

Se volete realizzare un albero di Natale a misura di bambino, in modo che siano proprio i vostri figli a realizzare le decorazioni, di certo queste idee vi saranno utili: avendo a disposizione un classico pino, potrete addobbarlo con simpatici animaletti  in feltro, ghirlande e palle di pop-corn creando poi una base che ricordi un vecchio recinto coperto di neve.

Albero di Natale con batuffoli di cotone

Immagine dell'albero di Natale con batuffoli di cotone

Un’idea davvero semplicissima da realizzare perfetta anche per i più piccoli: potrete decorare un classico pino natalizio con dei batuffoli di cotone a simboleggiare la neve che si posa sui rami, per ricoprire la base basterà utilizzare il medesimo materiale.

Albero di Natale gelato

Immagine dell'albero di Natale bianco

Volete realizzare un albero di Natale che sembri stretto nella morsa del gelo? Non dovrete fare altro che utilizzare decorazioni bianche, argento e crema, aggiungere dei pezzetti di metallo di riciclo, carta scintillante, glitter e infine della neve spray.

Albero di Natale rosso e bianco

Immagine dell'albero di Natale rosso e bianco

Un contrasto di grande effetto per i classici colori natalizi: se volete decorare un albero in modo semplice ma allo stesso tempo elegante potrete optare per applicazioni rigorosamente bianche e rosse magari creando a mano con della carta velina forme e festoni che abbinino i due colori.

Albero di Natale in stile foresta

Immagine dell'albero di Natale boscoso

Alternativa davvero simpatica e divertente ai classici alberi di Natale quello che vedete qui in foto è un classico pino decorato con tenerissimi peluche, disegni di animali di varie specie e flora del sotto bosco. Questo albero, che potremmo definite in stile foresta, potrà essere realizzato con l’aiuto dei bambini che si divertiranno un mondo nel creare le decorazioni.

Albero di Natale dorato

Immagine dell'albero di Natale dorato

L’albero di Natale dorato è sicuramente tra i più diffusi e, in questo caso, vi forniamo qualche piccolo suggerimento su come renderlo ancor più bello: innanzitutto potrete realizzare una base che assuma le sembianze di un cumulo di neve e, lungo i rami, oltre ad appendere palline e festoni dorati, potrete aggiungere ornamenti che riproducano piccoli steli di ghiaccio.

Albero di Natale con angeli e stelle

Immagine dell'albero di Natale celestiale

Un tipo di decorazione che potremmo tranquillamente definire celestiale… un’alternativa davvero semplice al classico albero di Natale: come mostrato in foto potrete addobbare il vostro pino con angeli bianchi e stelle rosse che perfettamente richiamano la tradizione del Natale.

Albero di Natale con pigne colorate

Immagine dell'albero di Natale di pigne

L’albero di Natale che qui vi presentiamo è realizzato con oggetti di riciclo. Invece di acquistare le classiche decorazioni nei negozi non dovrete fare altro che utilizzare materiale già a vostra disposizione e terminare poi le decorazione con una cascata di pigne colorate ai piedi dell’albero per un’atmosfera allegra e giocosa.

Albero di Natale con decorazioni in pan di zenzero

Albero-di-Natale-Pan-di-Zenzero

Alternativa golosa e a dir poco originale, eccovi l’albero di Natale con decorazioni in pan di zenzero. Non dovrete fare altro che realizzare tante casette con porte e finestre, modificando la tonalità a seconda del dolcificante utilizzato, che andranno poi appese all’albero.

Albero di Natale rifilato

Immagine dell'albero di Natale rifilato

Spazio alla creatività e ad una moltitudine di decorazioni da inserire all’interno di un albero rifilato: grazie ai rami potati si avrà a propria disposizione molto spazio in più per inserire palline e festoni che possono essere collegati tra loro tramite un nastro.

Albero di Natale in stile polacco

Albero-di-Natale-Polacco

Eccovi un esempio di albero di Natale tipico della tradizione polacca: le decorazioni sono realizzate con paglia, la quale simboleggia il ringraziamento per il raccolto e speranza per il nuovo anno, e da uova che invece rappresentano la promessa di un futuro di prosperità.

Albero di Natale con origami

Immagine dell'albero di Natale con origami

Ancora un’idea innovativa in fatto di decorazioni per l’albero di Natale che arriva dall’oriente: invece di utilizzare le classiche palline, stelle, e festoni per il vostro albero, potrete decorarlo con origami di vari forme, dimensioni e colori. Naturalmente potrete chiedere ai vostri bambini di realizzare i lavoretti con la carta piegata.

Albero di Natale del giardiniere

Immagine dell'albero di Natale del giardiniere

L’albero di Natale che vedete in foto è stato pensato appositamente per i giardinieri, le sue decorazioni sono infatti composte da vecchie bustine di semi che possono essere anche stampate e ritagliate appositamente per l’occasione, basta effettuare una piccola ricerca sul web.

Albero di Natale con lana e pon pon

Immagini dell'albero di Natale filato

Di certo quest’albero di Natale contribuirà a dare alla vostra casa un’ulteriore sensazione di calore, le sue decorazioni sono infatti realizzate esclusivamente con filati ossia fili di lana, pon pon e fiocchi. Potrete completarlo inserendo la base all’interno di un cesto e ponendo intorno ad esso dei gomitoli colorati.

Albero di Natale infrangibile con decorazioni in carta

Immagine dell'albero di Natale infrangibile

Economico e perfetto per la sicurezza dei vostri bambini, l’albero di Natale che qui vi presentiamo è decorato esclusivamente con carta colorata. Si tratta ovviamente di una creazione infrangibile e non dovrete fare altro che disegnare e ritagliare su carta di colori diversi palline, stelline e tutto ciò che vi passa per la mente.

Albero di Natale da studio o ufficio

Albero-di-Natale-Ufficio

Sentire l’atmosfera natalizia anche in ufficio, in uno studio o negozio è possibile con la realizzazione di un albero pensato proprio per i particolari luoghi. Utilizzate per la base della carta da imballaggio a bolle e per le decorazioni portachiavi, adesivi, forme ritagliate da cartelle, carta clip e qualsiasi altra cosa abbiate a vostra disposizione.

Albero di Natale con candele e scovolini

Immagine dell'albero di Natale con le candele

Per un’atmosfera che ricordi la delicatezza del Natale potrete decorare il vostro albero con delle candele rosse inserite all’interno di scovolini bianchi ed accompagnati da bastoncini dei medesimi colori: un’idea semplice e di classe.

Albero di Natale con caramelle

Immagine dell'albero di Natale con caramelle

Trovarsi di fronte ad un albero decorato interamente di caramelle è sicuramente il sogno di ogni bambino: potrete farlo semplicemente acquistando caramelle di svariate forme e dimensioni che andranno poi appese ai rami.

Albero di Natale con cestini di caramelle

Immagine dell'albero di Natale con cestini di caramelle

Vi piace l’effetto dell’albero di Natale che vedete in foto? Riprodurlo è davvero semplicissimo: utilizzate un albero bianco e sui suoi rami ponete dei piccoli cestini simili a bilance riempiti con caramelle assortite, quindi aggiungete fiocchi e pendenti di colori simili.

Albero di Natale con piccole calze

Immagine dell'albero di Natale con piccole calze

Volete rendere il Natale dei vostri bambini davvero speciale? Eccovi un’idea molto originale per il periodo che va da metà dicembre fino alla befana: realizzate un albero le cui decorazioni saranno composte da piccole calze e, per ognuno dei giorni di festività, inserite un piccolo dono all’interno di esse.

Albero di Natale marino

Immagine dell'albero di Natale con decorazioni marine

Un’effetto davvero simpatico e allegro è quello regalato dall’albero di Natale in stile marino: per realizzate le decorazioni, che vanno dalle conchiglie alle barche, passando per le stelle marine ed i pesci, potrete utilizzare della pasta modellabile in svariati colori.

Albero di Natale con ragnatela

Immagine dell'albero di Natale con ragnatela

Per un tuffo nella tradizione storica dell’Europa centrale potrete inserire tra le decorazioni del vostro albero una ragnatela che, secondo la leggenda, fu trasformata in argento da Babbo Natale.

Albero di Natale con pacchetti sorpresa

Immagine dell'albero di Natale con pacchetti regalo

Ancora sorprese per i vostri bambini: decorate il vostro albero con tanti pacchetti regalo contenenti delle piccole sorprese e dati ai vostri figli il permesso di aprirne uno al giorno a partire dall’installazione.







Scrivi un commento da Facebook
1 Commenti su: "Come Addobbare l’Albero di Natale: 26 Idee per Decorazioni"
  1. Scritto da: magie Il: 19 novembre 2014

    Rispondi

    bellissimo decorazioni per l’albero di Natale

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento