Carnevale

Costume dei Minions Fai Da Te

Data: 15 ottobre 2015 Autore: Michela Categorie: Carnevale, Halloween 0

Come creare i costumi dei Minions fai da te per bambini




Sono sicuramente i personaggi animati del momento e, grazie alla loro simpatia ed all’ossessione per le banane, hanno conquistato grandi e piccini: stiamo naturalmente parlando dei Minions per svelarvi come realizzare degli impeccabili costumi che li riproducano sia nella versione gialla che in quella viola.

Se vi state chiedendo come creare un costume dei Minions fai da te e siete alla ricerca di una vero e proprio tutorial che vi mostri passo passo come procedere, siete allora nel posto giusto. Tramite immagini e spiegazioni, scoprirete a seguire le varie fasi necessarie alla messa a punto di un perfetto costume da Minions giallo e da Minions viola che i vostri bambini potranno indossare in occasione di Halloween, di Carnevale, durante una festa in maschera o semplicemente per divertirsi a casa con i propri amichetti.

Materiale necessario

Immagine dei Minions giallo e viola

  • Feltro nero, bianco e giallo
  • Un tappo di barattolo per ogni occhio da realizzare
  • Un foglio di cartoncino grande
  • Un foglio di mille bolle
  • Una salopette blu per il Minion giallo
  • Una maglia o felpa gialla per il Minion giallo
  • Una salopette nera per il Minion viola
  • Una felpa viola con cappuccio per il Minion viola
  • Guanti neri
  • Ago e filo
  • Colla a caldo
  • Forbici

Creazione degli stemmi dei Minions

Come abbiamo già avuto modo di accennarvi, la realizzazione dei costumi dei Minions richiede diverse fasi, noi partiremo dalla creazione dei due diversi stemmi (uno per il giallo l’altro per il viola) che andranno applicati sulle salopette. In questa fase avrete bisogno dei fogli di feltro bianco e nero, delle forbici, ago e filo.

Occorrente per la creazione degli stemmi per il costume dei Minions

Dal feltro nero ricavate una porzione circolare della dimensione desiderata, quindi utilizzando il feltro bianco create una “G” dalla forma romboidale che riproduca fedelmente lo stemma del Minions giallo.

Come creare lo stemma per il costume da Minions giallo fai da te

Cucite, oppure incollate con la colla a caldo, lo stemma bianco sullo sfondo nero circolare e, per finire, applicatelo alla salopette blu, nella sua parte centrale. Lo stemma per il costume da Minion giallo è così pronto ed applicato.

Come applicare lo stemma del costume da Minions giallo sulla salopette

Seguendo lo stesso procedimento illustrato in precedenza, delineate adesso i contorni del simbolo dei Minions Viola ossia una “M” leggermente allungata e racchiusa in un cerchio.

Come creare lo stemma del costume da Minions viola

Terminata la messa a punta della sagoma potrete procedere ad applicarla sulla salopette nera utilizzando anche in questo caso ago e filo. Vi consigliamo di adottare questa tecnica visto che, una volta terminato il Carnevale o Halloween, potrete scucire gli stemmi e utilizzare normalmente la salopette.

Creazione degli occhi dei Minions

Come creare gli occhi dei Minions fai da te

Passiamo adesso ad illustrarvi in che modo procedere per la creazione degli occhi dei Minions nella varianti viola e marrone. Avrete innanzitutto bisogno di una striscia di feltro nero che fungerà da fascia supporto. Per realizzare l’occhio potrete invece impiegare il tappo di un barattolo e fissare ad esso con della colla a caldo dei dischetti di feltro nelle tonalità del nero, del marrone e del viola, per andare a riprodurre iride e pupilla del personaggio desiderato.

Costume da Minions giallo

Pronte le singole parti decorative, è possibile procedere alla messa a punto del costume vero e proprio, noi partiremo da quello del Minion giallo che richiederà un pochino di impegno in più.

Iniziamo con l’unire il cartoncino grande con il foglio di mille bolle (quest’ultimo servirà per una maggiore aderenza) utilizzando la colla. Quindi bisognerà ritagliare una porzione di forma ovale dalla parte centrale della composizione tenendo presente che servirà per far spuntare il volto del vostro bambino.

Base per la costruzione della testa del costume da Minions giallo fai da te

Completiamo la struttura interna del costume dei Minions richiudendo e fissando i due lati del cartoncino/mille bolle prendendo a misura la testa del bambino che lo indosserà. Riempite adesso una busta con della carta o dell’ovatta e posizionatela sulla parte superiore della struttura in modo che vada a creare una sorta di sostegno per la forma a cupola.

Struttura della testa del costume da Minions giallo fai da te

E’ arrivato il momento di rivestire la struttura portante del costume da Minions e, naturalmente, bisognerà impiegare del feltro giallo. Ritagliate la parte superiore della stoffa nella forma di quattro petali, proprio come quelli mostrati nell’immagine in basso. 

Ritaglio della stoffa per la creazione della testa del Minions giallo

Utilizzando ago e filo si potrà adesso procedere all’unione delle varie parti del feltro precedentemente ritagliate in modo da ottenere un rivestimento di forma cilindrica chiuso sulla parte superiore.

Cupola della testa del costume da Minions giallo fai da te

Infilate il rivestimento sulla struttura di cartoncino e mille bolle e praticate un foro proprio in corrispondenza di quello già realizzato in precedenza.

Foro per l'occhio della testa del costume da Minions giallo

A questo punto potrete aggiungere alla testa del costume il caratteristico occhio che avevate in precedenza realizzato ed aggiungere dei denti ricavandoli da cartoncino o da porzioni di feltro bianco.

Testa del costume da Minions giallo completa

La testa del simpatico personaggio è terminata, non rimane che indossare una maglietta gialla, la salopette blu con lo stemma e dei guanti neri: ecco come creare uno splendido costume dei Minions fai da te che farà impazzire di gioia i vostri bambini.

Come creare un costume da Minions giallo fai da te

Costume da Minions viola

Hanno un caratteristico colore viola ed i loro capelli ricordano molto quelli dei troll… stiamo palando dei Minions Diabolici e qui vi sveleremo come creare fai da te un perfetto costume che i vostri bambini potranno indossare a Carnevale, ad Halloween oppure ad una festa in maschera.

Dopo aver creato lo stemma da applicare alla salopette e l’occhio con relativa fascia, bisognerà che il vostro bambino indossi una felpa viola con cappuccio alla quale andranno applicati i capelli. I capelli dei Minions viola non sono semplici da replicare, potreste provare ad utilizzare dei particolari filati ma, in questo caso, vi consigliamo di acquistare una parrucca che dovreste trovare facilmente in commercio a prezzi accessibili.

Come creare un costume da Minions viola fai da te

Speriamo che questo semplice tutorial sulla realizzazione di costumi dei Minions fai da te, nella versione gialla e viola, vi sia piaciuto e soprattutto si riveli utile per la messa a punto di travestimenti davvero carinissimi a costi irrisori.

Costumi dei Minions fai da te per bambini







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento