Lavoretti

3 Divertenti Decorazioni Pasquali Fai Da Te con i Bicchieri

Data: 18 marzo 2016 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Pasqua 0

Idee per decorazioni pasquali fai da te da creare con i bicchieri




Simpaticissime e decisamente divertenti, quelle che avrete qui modo di scoprire sono tre tipi di decorazioni pasquali fai da te che potrete realizzare con i vostri bambini utilizzando come base dei comunissimi bicchieri termici.

Utilizzando appunto dei bicchieri, cartoncino colorato e colori acrilici, è infatti possibile creare delle carinissime versioni di coniglietti, pulcini e carote che potrete poi utilizzare come porta ovetti, per contenere altri cibi come ad esempio i pop-corn, oppure ancora come porta penne. Si tratta di un lavoretto di Pasqua davvero semplice da realizzare e per questo adatto anche ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e che potranno cimentarsi nel procedimento creativo sotto la guida dei loro insegnanti.

Noi naturalmente siamo qui per illustrarvi nel dettaglio come procedere alla realizzazione di queste particolari decorazioni pasquali fai da te con i bicchieri, vi ricordiamo inoltre che sul nostro sito troverete tantissime altre idee e suggerimenti per diverse attività legate proprio alla Pasqua.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione delle decorazioni pasquali con i bicchieri

  • Bicchieri termici in polistirolo espanso
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Cartoncino colorato
  • Occhi finti
  • Un piccolo pon pon
  • Colla
  • Pennarello nero
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Quello che faremo adesso è procedere illustrandovi passo dopo passo come realizzare il coniglietto, il pulcino e la carota utilizzando come base dei bicchieri termici (li troverete facilmente in commercio) che grazie proprio alla loro composizione si prestano alla perfezione alla creazione di lavoretti carini e particolari. Avete a portata di mano tutto il materiale appena elencato? Possiamo allora dare il via al processo creativo…

Coloriamo i bicchieri

Come colorare i bicchieri per creare le decorazioni pasquali

Per prima cosa bisognerà donare ai bicchieri il colore desiderato e per farlo basterà utilizzare dei classici colori acrilici da applicare con un pennellino. Dipingete di giallo il bicchiere destinato al pulcino e di arancio quello che verrà trasformato in una tenera carota; noi abbiamo scelto di lasciare bianco il bicchiere da utilizzare per la creazione del coniglio ma, naturalmente, voi sarete liberissimi di impiegare qualsiasi colore desideriate attendendo poi il tempo necessario all’asciugatura.

Il bicchiere-coniglietto

Passiamo adesso alla creazione del bicchiere-coniglietto e quindi delle singole parti che lo comporranno. Con una matita disegnate sul cartoncino i contorni delle classiche orecchie (noi abbiamo scelto il blu ed il bianco) e poi quelli dei piedini che andranno poi ritagliati.

Come ritagliare le sagome per creare il coniglietto con il bicchiere

Formate le orecchie unendo le quattro sagome con l’aiuto delle colla e, atteso il tempo di asciugatura, fissatele sulla parte alta del bicchiere proseguendo poi all’applicazione dei piedini sotto base. A questo punto non rimane che occuparsi del volto del coniglietto: applicate gli occhietti finti, quindi un piccolo pon pon che riproduca il naso e, con un pennarello nero, terminate disegnando i baffi ed il musetto.

Come creare un coniglietto pasquale con un bicchiere termico

Il bicchiere-pulcino

A dir poco semplicissimo da realizzare, il bicchiere pulcino richiederà la creazione di appena tre sagome: disegnate su del cartoncino arancione due piedini ed un becco dandogli la forma di rombo e ritagliate il tutto.

Come ritagliare le sagome per creare un pulcino pasquale con un bicchiere

Alla base del bicchiere dipinto di giallo applicate i piedini, quindi aggiungete gli occhietti finti ed infine il becco in posizione centrale. Ripiegate la sagoma romboidale lungo la sua metà in modo da ottenere due triangoli sovrapposti che riproducano alla perfezione il becco del pulcino, ultimo tocco sarà quello di disegnare, tramite due semplici puntini, le narici.

Come creare un pulcino pasquale con un bicchiere termico

Il bicchiere-carota

Tra le decorazioni pasquali fai da te che potrete facilmente creare con i vostri bambini utilizzando dei bicchieri c’è anche una carinissima carota che, naturalmente, dovrà avere il suo ciuffetto verde. Iniziamo proprio dalla creazione di questa sagoma su di un cartoncino verde utilizzando la matita a mano libera.

Come ritagliare le sagome per la creazione della carota pasquale con un bicchiere

Una volta ritagliato il ciuffetto sarà possibile applicarlo al bicchiere di colore arancione utilizzando la colla. Per terminare la carota basterà infine applicare gli occhietti finti e proseguire disegnando un’espressione sorridente con il pennarello

Come creare una carota pasquale con un bicchiere termico

Ed ecco le simpatiche decorazioni pasquali terminate

Vi sono piaciuti i nostri bicchieri trasformati in divertenti decorazioni pasquali fai da te? A noi sembrano decisamente adorabili e sicuramente anche i bambini si divertiranno un mondo a realizzarle e ad utilizzarle sia a casa che a scuola come porta dolciumi oppure porta matite.

Decorazioni pasquali con bicchieri termici e cartoncino







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento