Matematica

Esercizi sull’Abaco da Stampare per la Scuola Primaria

Data: 7 gennaio 2016 Autore: Michela Categorie: Matematica 0

Esercizi sull'abaco per bambini della scuola primaria




L’abaco è sicuramente uno dei migliori strumenti per accompagnare e guidare i bambini nello studio della matematica e, se siete alla ricerca di svariati esercizi da stampare gratis incentrati proprio sul suo utilizzo, sicuramente questo è il luogo che fa per voi.

Qui troverete infatti una vasta raccolta di esercizi sull’abaco sviluppati appositamente per i bambini che frequentano la scuola primaria e che sono quindi alle prese con lo studio delle principali operazioni aritmetiche. Nello specifico troverete quattro diverse raccolte di esercizi, che potrete scegliere di stampare gratis singolarmente oppure in modalità simultanea, così formate: due versioni di abaco vuoto con decine e unità e con centinaia, decine e unità che potranno essere utilizzate in assoluta liberà; due raccolte di esercizi, composte da 10 pagine ognuna, incentrate anche in questo caso sulle componenti numeriche illustrate in precedenza.

Gli esercizi sull’abaco che vi proponiamo vedranno i bambini impegnati sia a define il valore numerico rappresentato dal diverso posizionamento delle palline colorate, che a riprodurre il posizionamento di un dato numero. Questi esercizi saranno utilissimi ai vostri piccoli studenti per meglio comprendere le operazioni aritmetiche tramite quello che ai loro occhi apparirà come un gioco. Andiamo allora a scoprire come procedere alla stampa gratuita delle varie raccolte.

Esercizi e abaco vuoto in PDF

Gli esercizi sull’abaco (anche vuoto) potranno essere stampati in versione gratuita e simultanea tramite un semplice clic utilizzando i link ai file PDF che troverete a seguire. Vi basterà scegliere la raccolta desiderata tra quelle in elenco, cliccare per aprire il file e terminare selezionando il tasto di stampa dedicato:

Tutte le pagine sull’abaco da stampare singolarmente

Per finire vi lasciamo alla versione degli esercizi sull’abaco a due cifre (decine e unità), a tre cifre ed anche vuoto da stampare singolarmente. In questo caso dovrete scaricare e salvare sul vostro computer le pagine desiderate o, in alternativa, procedere utilizzando le funzioni di stampa diretta offerte dal browser internet in uso.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento