Didattica

Esercizi per Imparare a Confrontare le Dimensioni per Bambini

Data: 7 aprile 2015 Autore: Michela Categorie: Didattica 0

Esercizi per imparare a confrontare le dimensioni




Aiutare i bambini a maturare una corretta percezione di ciò che li circonda può essere davvero divertente e poco impegnativo grazie all’ausilio di specifiche schede didattiche, tramite questo post andremo infatti a proporvi tanti specifici esercizi per imparare a confrontare le dimensioni.

Si tratta di esercizi perfetti da proporre in età prescolare ed in particolare ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e che sono pertanto in grado di effettuare una distinzione tra diverse forme. Voi avrete la possibilità di stampare gratis varie schede didattiche volte a confrontare la grandezza degli oggetti (grande e piccolo), la lunghezza (lungo e corto), l’altezza (alto e basso) ed infine ad individuare oggetti della stessa dimensione.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le caratteristiche dei vari esercizi creati appositamente per bambini e volti ad imparare a confrontare le dimensioni.

Confrontare la grandezza degli oggetti: grande e piccolo

Iniziamo col proporvi delle schede didattiche che vedranno i bambini impegnati ad effettuare una distinzione tra grande e piccolo. Si tratta di semplici esercizi che richiedono di colorare, cerchiare, collegare o disegnare particolari tipi di figure, ogni scheda è dotata di intestazione e traccia dell’esercizio.

Per stampare simultaneamente e gratuitamente le sei schede dedicate al confronto tra le dimensioni ‘grande’ e ‘piccolo’ potrete utilizzare il link al file PDF qui indicato:

Pagine degli esercizi da stampare singolarmente

Come sempre mettiamo a vostra completa disposizione i vari fogli di esercizi per darvi la possibilità di stampare singolarmente quelli che desiderate.

Confrontare la lunghezza degli oggetti: lungo e corto

Tramite dei simpaticissimi disegni i bambini dovranno distinguere gli oggetti lunghi da quelli corti, anche in questo caso troverete sei fogli di esercizi che avrete la possibilità di stampare gratis tramite PDF oppure singolarmente.

Pagine degli esercizi da stampare singolarmente

Confrontare l’altezza degli oggetti: alto e basso

Non potevano ovviamente mancare delle schede dedicate al confronto di oggetti alti e bassi, eccovi i sei fogli di esercizi per l’argomento specifico:

Pagine degli esercizi da stampare singolarmente

Riconoscere gli oggetti di uguale dimensione

Chiudiamo questo post per bambini dedicato agli esercizi per imparare a confrontare le dimensioni proponendovi delle schede didattiche che richiedono di individuare gli oggetti che presentano la stessa dimensione, eccovi i tre fogli in versione PDF:

Pagine degli esercizi da stampare singolarmente







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento