Matematica

Esercizi sulla Trasformazione tra Frazioni e Numeri Decimali

Data: 29 febbraio 2016 Autore: Michela Categorie: Matematica 0

Esercizi-Trasformazione-Frazioni-Numeri-Decimali




Per fare in modo che i bambini che frequentano la scuola primaria acquisiscano la perfetta conoscenza e padronanza dei concetti di frazioni e numeri decimali non c’è miglior metodo che l’esercizio continuato, proposto in forma stimolante e naturalmente con grado di difficoltà crescente… qui troverete ciò di cui avrete bisogno, ossia una raccolta di esercizi dedicati proprio alla trasformazione tra frazioni e numeri decimali realizzati appositamente per piccoli studenti alle prese con lo studio della matematica.

Pronta da stampare gratis, la nostra raccolta è composta da 21 pagine di esercizi che vedranno i bambini impegnati a mettere in atto la trasformazione tra frazioni e numeri decimali seguendo diverse tracce e modalità. Nello specifico dovranno trasformare i numeri decimali in frazioni e, dove possibile, ridurle ai minimi termini, trasformare le frazioni in numeri decimali, proseguire fermandosi ad un massimo di due cifre dopo la virgola, trasformare frazioni improprie in numeri decimali, trovare il numeratore o il denominatore mancante.

Gli esercizi qui proposti sono davvero perfetti da proporre in aula come verifica oppure a casa come approfondimento all’argomento affrontato, scopriamo allora come procedere alla loro stampa in versione singola o simultanea.

Tutti gli esercizi su frazioni e numeri decimali in PDF

Mettere a disposizione dei bambini l’intera raccolta di esercizi sulla trasformazione tra frazioni e numeri decimali (per un totale di 21 fogli in formato A4) richiederà appena un paio di minuti del vostro tempo. Utilizzando infatti il link al PDF che troverete a seguire potrete dare il via alla stampa simultanea di tutti i fogli di esercizi tramite un semplice clic:

Pagine degli esercizi da stampare singolarmente

Come sempre mettiamo a vostra completa disposizione anche i singoli fogli di esercizi per la stampa dei soli file desiderati. In questo caso potrete scegliere di scaricare e salvare sul vostro computer le varie pagine, così da averle sempre a disposizione per la stampa o la consultazione, oppure procedere alla stampa diretta di ognuna di esse utilizzando le apposite funzioni fornite dal browser internet in uso.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento