Giochi

Come Fare le Bolle di Sapone in Casa: Ricetta Fai da Te

Data: 8 giugno 2015 Autore: Michela Categorie: Giochi 0

Ingredienti e procedimento per fare le bolle di sapone a casa




Hanno la capacità di far sognare grandi e piccini e, con l’arrivo dell’estate, rappresentano davvero un gioco perfetto da praticare all’aperto… stiamo ovviamente parlando delle bolle di sapone che oggi vi sveleremo come preparare in casa tramite dei semplicissimi passaggi.

In commercio è ovviamente possibile acquistare i classici tubetti con bastoncino ma, grazie alla pratica ricetta fai da te, scoprirete come fare le bolle di sapone in casa nel giro di un paio di minuti avendo anche la possibilità di personalizzare questo divertente gioco.

I bambini potranno creare bolle di ogni dimensione, in colori differenti e persino decorate, siete curiosi di scoprire come? Proseguite allora nella lettura…

Ricetta per le bolle di sapone fai da te

Ingredienti per la bolle di sapone fai da te

Partiamo ovviamente da quella che è la ricetta base per la creazione di perfette bolle di sapone utilizzando degli ingredienti che comunemente si trovano in casa:

  • detersivo per piatti – sicuramente la miglior base che si possa scegliere vista la sua particolare composizione;
  • shampoo – produce meno schiuma rispetto al primo ma può essere impiegato allo stesso modo;
  • bagnoschiuma – anche in questo caso ottimo per lo scopo, magari con una minore diluizione.

Indipendentemente da quella che sarà la vostra scelta dovrete impiegare e mescolare una parte di sapone e quattro parti di acqua. Potrete creare il composto in qualsiasi recipiente vogliate, ad esempio una tazza, una scodella o una pentola regolandovi a seconda delle dosi.

Ingredienti per un liquido più resistente

Occorrente per le bolle di sapone fai da te

Naturalmente quella che vi abbiamo appena illustrato è la ricetta base per la creazione di bolle di sapone fai da te ma, se desiderate ottenere un liquido più resistente, e quindi delle bolle di maggior spessore, ecco qualche piccolo trucco che potrete facilmente impiegare.

Per ottenere delle bolle che durino più a lungo è possibile aggiungere alla miscela un po’ di zucchero, amido o sciroppo di glucosio, a seconda di ciò che avrete a disposizione.

Per delle bolle colorate basterà impiegare del colorante alimentare, naturalmente in questo caso vi consigliamo di preparare diversi contenitori di sapone per altrettanti colori.

Avete mai pensato di realizzare delle bolle di sapone decorate? E’ davvero semplicissimo aggiungendo alla miscela della polvere glitter, delle stelline o dei petali di fiori. Siamo sicuri che i vostri bambini impazziranno di gioia.

Come fare il bastoncino per le bolle

Come creare il bastoncino per le bolle di sapone

Passiamo adesso a scoprire come realizzare un altro elemento indispensabile per la creazione delle bolle di sapone: stiamo parlando ovviamente del bastoncino ricordandovi che la dimensione dei sui cerchi andrà a determinare l’ampiezza delle bolle.

Per dei bastoncini di dimensione piccola o normale potrete piegare in forma circolare la parte finale di uno scovolino e fissare quindi l’estremità (magari decorando la base con delle perline), ancora utilizzare delle cannucce unendole con del nastro adesivo, oppure optare per l’anello di metallo utilizzato per immergere le uova in acqua.

Per realizzare invece bastoncini giganti, che producano bolle di sapone altrettanto grandi, bisognerà utilizzare una gruccia di metallo: con l’aiuto di una pinza bisognerà piegarne le estremità fino ad ottenere un cerchio e posizionare proprio su di esso una garza altrimenti le bolle scoppieranno prima di formarsi.

Video tutorial sulle bolle di sapone

Eccovi infine un simpaticissimo video che è un perfetto tutorial alla realizzazione di bolle di sapone fai da te. Tutti i passaggi sono mostrati nel dettaglio e di certo sarà utilissimo per fugare qualsiasi tipo di dubbio sul da farsi.








Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento