Favole

Fiaba di Pinocchio da Vedere, Ascoltare o Leggere

Data: 26 maggio 2014 Autore: Michela Categorie: Favole 0

Fiaba di Pinocchio da leggere, vedere o ascoltare




Amatissima dai bambini di tutto il mondo, la fiaba di Pinocchio è un vero e proprio classico dei racconti per l’infanzia che, a distanza di oltre centotrent’anni dalla sua stesura, continua ad appassionare grandi e piccini.

Se siete proprio alla ricerca della particolare fiaba per i vostri bambini sappiate che qui avrete la possibilità di vedere, ascoltare o leggere tutto ciò che concerne le avventure di Pinocchio.

Potrete scegliere tra il cartone animato da guardare direttamente online, il film di Pinocchio in sei episodi, la versione audio della fiaba originale di Carlo Collodi ed una sua variante breve e, ovviamente, il testo della fiaba pronto da stampare gratis. Scopriamo quindi nel dettaglio le varie versioni della fiaba di Pinocchio da vedere, ascoltare o leggere a seconda delle preferenze dei bambini.

Cartone animato di Pinocchio

Iniziamo con qualcosa che sicuramente catturerà l’attenzione dei più piccoli, ossia la fiaba di Pinocchio in versione cartone animato. Una coloratissima ed altrettanto divertente grafica accompagnerà i bambini nel magico mondo di Pinocchio, di Geppetto e dei suoi moltissimi amici… non dovrete fare altro che selezionare il tasto di avvio dal video qui proposto.


Film di Pinocchio

Oltre al cartone animato potrete proporre ai vostri bambini la visione di un film ispirato proprio alla fiaba di Pinocchio. Si tratta in realtà di una miniserie articolata in sei episodi e realizzata dallo straordinario regista Luigi Comencini nel 1972, essa ripercorre nel dettaglio tutte le avventure del celebre burattino configurandosi come un vero e proprio classico senza tempo vista la maestria e la cura instillata in fase di realizzazione. Eccovi il video del primo episodio de “Le avventure di Pinocchio” in versione integrale.

Episodio n°1

A differenza del primo gli altri cinque episodi della serie sono stati a loro volta suddivisi in quattro video, voi non dovrete fare altro che cliccare sui vari numeri nell’ordine in cui sono riportati per accedere ai singoli video:

  • Episodio n°2 (1234)
  • Episodio n°3 (1234)
  • Episodio n°4 (1234)
  • Episodio n°5 (1234)
  • Episodio n°6 (1234)

Audio della fiaba di Pinocchio

Passiamo adesso alla fiaba vera e propria proponendovi due versioni differenti esclusivamente in formato audio, ossia il racconto originale di Collodi ed una sua variazione più breve. La fiaba in formato audio è davvero perfetta perché i bambini si concentrino unicamente sulle parole e lascino volare la fantasia immaginando Pinocchio dal proprio punto di vista.

Versione corta della fiaba

La prima versione che vi proponiamo della fiaba è più breve rispetto all’originale e potrete ascoltarla tramite il video che trovate a seguire:


Versione originale della fiaba di Carlo Collodi

Passiamo adesso alla versione originale della fiaba di Pinocchio ossia quella scritta da Carlo Collodi nel 1883. Cliccando sul link che trovate a seguire troverete l’indice del libro realizzato da Collodi e, partendo ovviamente dal primo capitolo, potrete non soltanto ascoltare l’audio della versione recitata attivando il pulsante “Riproduci clip“, ma anche leggere il testo racconto gratuitamente:

Fiaba di Pinocchio da leggere o stampare in PDF

Eccoci infine alla versione in file PDF della fiaba di Pinocchio che avrete la possibilità di leggere direttamente online oppure stampare gratis. Cliccando sul seguente link procederete all’apertura del PDF, per effettuare la stampa basterà selezionare il pulsante dedicato dopo aver atteso il caricamento del file:







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento