Giochi

10 Giochi Fai da Te per Bambini da Fare all’Aperto

Data: 10 aprile 2015 Autore: Michela Categorie: Giochi 0

Idee per giochi fai da te da praticare all'aperto




Con l’avvicinarsi della bella stagione i bambini possono vivere al meglio il contatto con la natura e, se vi state chiedendo come farli divertire fornendogli al tempo stesso i giusti stimoli, noi siamo qui a suggerirvi 10 giochi fai da te da fare all’aperto che sicuramente li faranno impazzire di gioia.

I giochi per bambini che stiamo per presentarvi possono essere praticati in giardino e per la loro creazione è possibile utilizzare materiali di riciclo e quindi di uso comune. Queste molteplici attività sono un perfetto stimolo alla socializzazione, alla competizione e, naturalmente, favoriscono lo sviluppo psico-motorio del bambino perfezionando coordinazione e percezione di spazi e distanze.

La nostra raccolta di 10 giochi fai da te non vi basta? Potrete sempre consultare il post dedicato ai giochi per feste di compleanno da fare all’aperto così proporre ai bambini attività sempre nuove e soprattutto divertenti.

Il percorso a ostacoli

Il percorso a ostacoli per bambini

Iniziamo con un gioco fai da te da fare all’aperto che farà semplicemente impazzire di gioia i bambini: il percorso a ostacoli. Con un po’ di pazienza, ed avendo a disposizione qualche materiale di riciclo, potrete infatti creare un tunnel (utilizzando ad esempio uno scatolone), fissare un reticolo di fili e nastri tra i quali districarsi, posizionare in serie le immancabili gomme, ed aggiungere qualsiasi altro ostacolo desideriate.

Il gioco dei canestri

Gioco dei canestri che si rimpiccioliscono

Eccovi un’idea davvero semplicissima da realizzare ma che piacerà tantissimo a grandi e piccini: dei canestri che vanno a rimpicciolirsi delineando un grado di difficoltà crescente. Come vedete dalla foto vi basterà fissare dei secchi di diverse dimensioni su di un supporto in legno, dal più piccolo al più grande, i bambini si sfideranno in squadre cercando di centrare tutti e tre i canestri in una sola manche.

Centra i barattoli

Centra i barattoli con una pallina

Ancora un gioco fai da te che si ispira al principio del canestro ma che utilizza in questo caso dei vecchi barattoli appesi ad un ramo. I barattoli dovranno avere diverse dimensioni e naturalmente vince chi per primo riesce a centrarli tutti con una pallina da una determinata distanza.

Il gioco degli anelli

Il gioco degli anelli

Probabilmente tutti almeno una volta nelle vita avrete sperimentato il gioco degli anelli e, come vedete dall’immagine in alto, quella che vi proponiamo per i vostri bambini è una versione da giardino della celebre attività. Avrete soltanto bisogno di qualche asticella da piantare nel terreno e di anelli di varie dimensioni che dovranno essere lanciati a centrare il bersaglio.

Bowling fai da te all’aperto

Come creare un bowling fai da te all'aperto

Ecco un’idea davvero originale che vi permetterà di creare un bowling direttamente nel vostro giardino. Per realizzare i birilli è possibile utilizzare delle comunissime bottiglie di plastica (potrete anche colorarle come mostrato) da lasciare vuote o riempire parzialmente con acqua; una palla da tennis andrà benissimo per i lanci e dovrete soltanto preoccuparvi di avere a disposizione una superficie liscia e sgombra da ostacoli.

Il gioco KerPlunk fai da te

Il gioco fai da te KerPluck

Il KerPlunk è un celebre e divertente gioco in scatola risalente a qualche decennio fa e ciò che noi vi proponiamo di realizzare per i vostri bambini ed i loro amichetti è una sua versione gigante da installare all’aperto. Realizzare il KerPlunk è davvero semplice, avrete bisogno di una base che farà anche da rialzo, di una rete metallica, di tanti bastoncini e moltissime palline colorate. Una volta assemblata la struttura i giocatori dovranno eliminare a turno uno dei bastoncini cercando di ridurre al minimo il numero delle palline che sfuggiranno al reticolo toccando il suolo.

Scoppiamo una parete di palloncini

Scoppia una parete di palloncini

Un’idea davvero semplicissima per un gioco fai da te per bambini da praticare all’aperto è quella di fissare ad un supporto tanti palloncini colorati, in modo da creare una vera e propria parete. A turno si dovranno lanciare delle freccette cercando di far scoppiare il maggior numero di palloncini, vince chi totalizza più punti.

Il twister sul prato

Il gioco del twister sul prato

Scopriamo un’altra versione per esterni ed ampliata di un celebre gioco, stiamo parlando del twister. I bambini potranno realizzare le sfere colorate direttamente sul prato e decidere così in autonomia l’ampiezza della superficie di gioco ed eventualmente anche il numero dei giocatori.

Dipingere con i piedi

Dipingere con i piedi

Dipingere, o forse sarebbe meglio dire pasticciare, è sicuramente tra le attività preferite dai bambini e noi siamo qui a suggerirvi un’attività a tema da svolgere con i piedi. Ciò che dovrete fare è fissare ai piedi dei bambini della classica carta millebolle, una volta immersi i piedi nella vernice potranno divertirsi a creare delle opere d’arte uniche nel loro genere.

Il gioco della campana

Il gioco della campana

Chiudiamo la nostra raccolta di 10 idee per giochi fai da te da fare all’aperto con un vero e proprio classico: il gioco della campana. Naturalmente è possibile disegnare la struttura con un semplice gessetto e divertirsi da soli o in compagnia degli amichetti.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento