Compleanni

Giochi per Feste di Compleanno di Bambini da Fare all’Aperto

Data: 16 gennaio 2014 Autore: Michela Categorie: Compleanni, Giochi 0

Giochi per feste di compleanno per bambini




Organizzare una festa di compleanno indimenticabile per i vostri bambini  può essere davvero semplicissimo con un minimo di organizzazione ed i giusti suggerimenti. Dopo esservi preoccupati di realizzare la torta di compleanno dei loro sogni e gli striscioni di auguri, pensate adesso al divertimento della giornata ad esempio stilando un elenco dei giochi per feste di compleanno che terranno impegnati tutti i piccoli invitati.

Siete a corto di idee? Nessun problema… eccovi infatti una lista di giochi per feste perfetti da fare all’aperto e adatti praticamente ai bambini di tutte le età. I giochi per feste di compleanno che andremo ad illustrarvi nel dettaglio richiedono il minimo sforzo da parte degli adulti ma di certo faranno la gioia dei più piccoli.

Ruba bandiera

Conosciuto anche con il nome di “Gioco del fazzoletto”, Ruba Bandiera è un vero e proprio classico del divertimento per bambini. Tra i molti giochi per feste di compleanno esso è davvero divertentissimo e di facile organizzazione: per prima cosa dividete i bambini in due squadre ed assegnate a ciascun componente un numero identificativo che sarà poi il corrispondente del suo avversario. Tenendo in mano una bandiera o un fazzoletto una persona dovrà porsi a metà strada tra le due squadre e chiamare dei numeri casuali; i bambini con il numero estratto dovranno correre e cercare di prendere la bandiera prima dell’avversario così da portare un punto alla propria squadra.

Corsa a tre gambe

Come è possibile intuire dal nome stesso, in questo particolare gioco è fondamentale che i bambini acquisiscano tra loro una certa sintonia o sincrono. In Corsa a Tre Gambe due bambini si troveranno a gareggiare in coppia contro avversari anch’essi accoppiati: utilizzate delle strisce di stoffa per legare la gamba destra di uno di loro alla sinistra dell’altro, date quindi il via alla corsa scoprendo quale coppia riuscirà a raggiungere per prima il traguardo.

Corsa con il palloncino

Come per il precedente anche Corsa con il palloncino è un gioco per feste di compleanno da svolgere in coppia. In questo caso i bambini dovranno procedere l’uno accanto all’altro tenendo un palloncino tra le due schiene o le due pance avendo come obiettivo il traguardo. Se il palloncino tocca terra i bambini dovranno tornare al punto di partenza e ripetere la corsa, vince ovviamente la coppia che per prima giunge alla meta.

Corsa con la patata

Il gioco che stiamo per illustrarvi si presenta come una sorta di percorso a ostacoli con difficoltà maggiorata: ogni bambino dovrà infatti essere dotato di un cucchiaio ed una patata posizionata proprio su di esso, prestando attenzione a tenere in equilibrio l’oggetto i bambini dovranno completare un percorso predefinito, preferibilmente arricchito con qualche ostacolo.

Il gioco della mela

Torniamo ad un classico del divertimento per bambini ossia il gioco della mela: dopo aver riempito d’acqua due ciotole posizionate dentro ognuna di essa una mela che si ritroverà a galleggiare. Tenendo le mani dietro la schiena i bambini dovranno cercare di addentare il frutto e mangiarne il più possibile, vince chi per primo raggiunge tale obiettivo.

Mosca Cieca

Gioco per bambini mosca cieca

Tutti avrete giocato a Mosca Cieca almeno una volta nella vita e, tornando indietro ai tempi che furono, potrete proporre proprio questo tra i giochi per feste di compleanno dei vostri bambini. Il procedimento è davvero semplicissimo: è sufficiente bendare un bambino che avrà poi il compito di acciuffare gli amichetti posizionati intorno a lui ed indovinare di chi si tratta.

Gioco della pignatta

La pignatta gioco per bambini

Per mettere in pratica questo gioco è necessario innanzitutto acquistare oppure creare una simpatica pignatta ricca di doni. I bambini verranno bendati a turno e, dopo aver ruotato su se stessi, dovranno cercare di colpire con un bastone proprio la pignatta allo scopo di distruggerla ed entrare in possesso di caramelle o giocattolini.

Strega comanda colore

Gioco per bambini strega comanda colore

Quello che ci accingiamo ad illustrarvi è un gioco davvero perfetto da fare in compagnia dei bambini e non richiede alcun materiale. Un adulto pronuncia il nome di un colore ed i bambini dovranno affrettarsi a toccare un oggetto recante proprio la sfumatura cromatica richiesta, l’ultimo che riesce nell’impresa viene eliminato.

Un, due, tre, stella!

Gioco Un Due Tre Stella

Ancora giochi per feste di compleanno e, in particolare, il classico Un, due, tre, stella! Ecco come funziona: i bambini si allineano ad un’uguale distanza dal muro dove si trova un adulto. Quest’ultimo avrà il compito di contare “Un, due, tre, stella!” rivolto verso la parete mentre in questo frangente i bambini dovranno avanzare. Pronunciata la parola “Stella” l’adulto si volta ed i bambini dovranno stare immobili, il movimento comporta infatti l’eliminazione dal gioco; vince chi riesce a toccare per primo il muro.

Il gioco delle sedie

Conosciuto anche con il nome di “Sedie musicali” tale gioco consiste nel posizionare in cerchio una sedia in meno di quanti sono i giocatori. Dopo aver fatto partire la musica i bambini dovranno camminare attorno alle sedie e, non appena la musica verrà fermata, sedersi il più in fretta possibile. I bambini vengono eliminati a turno, diminuendo in corrispondenza una seduta per volta.

Indovina l’animale

Gioco per bambini indovina l'animale

Dividete i bambini a formare due squadre e, a turno, un bambino descrive un animale con mani e piedi ed imitandone i versi. Chi indovina fa assegnare un punto alla propria squadra ed avrà il compito di descrivere un nuovo animale.

Tiro alla fune

Gioco del tiro alla fune

Con ogni probabilità il gioco del tiro alla fune non ha bisogno di alcuna presentazione ma, in ogni caso, eccovi una sua breve descrizione: dividete i bambini in due squadre e, dopo aver segnato una linea di confine, dovranno impegnarsi nel tiro alla fune. Vince la squadra che riesce per prima a trascinare gli avversari oltre la linea di confine.

Caccia al tesoro

Caccia al tesoro per bambini

Eccoci infine ad un classico gioco che vi proponiamo in una variante semplificata, quindi facile da organizzare ed adatta anche ai più piccoli: dividete i bambini in due squadre ed estraete una coppia da ognuna. Mentre le coppie si allontanano il resto dei componenti avrà il compito di nascondere degli oggetti, saranno poi proprio le coppie a doverli ritrovare seguendo le indicazioni dei propri compagni di squadra che ad esempio potranno pronunciare le parole “acqua”, “fuoco”, “fuochino” ecc…







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento