Compleanni

Giochi per Feste di Compleanno di Bambini da Fare in Casa

Data: 3 febbraio 2014 Autore: Michela Categorie: Compleanni, Giochi 0

Giochi per feste di compleanno dei bambini




Aggiungiamo oggi un altro tassello alla nostra guida per organizzare delle feste di compleanno per bambini impeccabili prestando particolare attenzione all’intrattenimento dei piccoli ospiti: ciò che di certo non può mancare in un party, oltre a festoni, cappellini di carta e torta a tema, sono tanti giochi per feste di compleanno a cui potranno partecipare tutti gli invitati.

Dopo avervi suggerito tantissimi giochi da fare all’aperto, ovviamente quando la stagione lo permette, passiamo oggi ad illustrarvi altrettanti giochi per feste di compleanno da fare in casa. Date un’occhiata alla raccolta che trovate a seguire, scegliete i giochi che più vi piacciono e ricordate di procurarvi tutto ciò di cui potrete avere bisogno proprio in vista della festa in modo da essere pronti per il fatidico giorno.

Trova il regalo

Immagine del gioco trova il regalo

Il primo gioco per feste di compleanno per bambini che vi proponiamo vede protagonista proprio il festeggiato ed i suoi regali. Mentre quest’ultimo viene portato in un altro ambiente, i suoi amichetti provvederanno a nascondere i vari regali che lui avrà poi il compito di ritrovare se desidera scartarli. Il festeggiato dà quindi inizio a questa sorta di caccia al tesoro e gli altri bambini si occuperanno di fornire lui degli indizi sulla posizione dei regali pronunciando le parole “acqua” e “fuoco”.

Scarta la sorpresa

Scarta la sorpresa

Un altro divertente gioco da fare in casa è quello chiamato “Scarta la sorpresa”. Avvolgete un dolcetto o delle caramelle nella carta stagnola, quindi procedete aggiungendo vari strati di carta di giornale andando a formare una palla. Disponete i bambini in cerchio dando l’oggetto ad uno di essi (potrete scegliere di partire dal festeggiato) e fare partire la musica: i bambini dovranno passarsi la palla e, nel momento in cui fermerete la musica, chi stringe tra le mani l’oggetto potrà scartare la sorpresa di uno strato. Vince ovviamente chi riesce a raggiungere il regalo vero e proprio.

Le sedie musicali

Passiamo adesso ad un classico gioco perfetto per ogni occasione ossia quello delle sedie musicali: disponete in cerchio tante sedie quanti sono i bambini meno una, fare partire la musica ed invitate i bambini a girare attorno ad esse, nel momento in cui la musica verrà interrotta i piccoli dovranno prendere posto. Viene eliminato chi rimane in piedi.

Il gioco ‘pio pio’

Immagine del gioco pio pio

Fate sedere i bambini a terra (possibilmente su di un tappeto) a formare un cerchio e posizionate uno di loro al centro dopo averlo bendato ed avergli fornito un mestolo. Quest’ultimo dovrà cercare di toccare uno dei bambini con il mestolo e, quando sarà riuscito nell’intento, chi è stato individuato dovrà pronunciare le parole “pio pio”. A questo punto il bambino al centro dovrà indovinare il nome dell’amichetto che ha parlato, in caso positivo i due si scambieranno il posto.

Indovina l’animale

Immagine del gioco indovina l'animale

Dividete i bambini a formare due squadre e, a turno, uno dei componenti di esse dovrà descrivere un animale utilizzando le mani, i piedi ed imitandone i versi. Per ogni animale indovinato viene assegnato un punto alla squadra che è riuscita nell’intento.

Scova gli oggetti originali

Immagine del gioco scova gli oggetti

A turno i bambini dovranno nominare uno degli oggetti presenti nella sala in cui si trovano prestando però attenzione a non ripetere quanto pronunciato da altri. Nel momento in cui viene ripetuto un oggetto si è eliminati.

Gli indovinelli

Immagine del gioco degli indovinelli

Tra i molti giochi per feste di compleanno indispensabili per tenere occupati i bambini e farli divertire vi potrete affidare a dei simpaticissimi indovinelli. Cliccando sul link che trovare a seguire potrete stampare comodamente in PDF ben 46 indovinelli per bambini dai 4 anni in su accompagnati da tutte le soluzioni:

Crea le maschere

Immagine del gioco delle maschere

Eccoci infine a suggerirvi un gioco per feste di compleanno che non soltanto farà felici tutti i bambini ma contribuirà a stimolare la loro creatività: creare delle maschere. Naturalmente bisognerà mettere a disposizione dei piccoli ospiti tutto l’occorrente ma non temete, non dovrete fare altro che stampare gratis le sagome delle maschere che andranno poi ritagliate ed assemblate. Cliccate sui seguenti link per scoprire come effettuare la stampa ed in che modo procedere alla creazione delle maschere:







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento