Giochi

Giochi da Fare in Macchina con i Bambini Durante un Viaggio

Data: 20 gennaio 2014 Autore: Michela Categorie: Giochi 0

Giochi da fare in macchina




Se siete alla ricerca del giusto suggerimento sui giochi da fare in macchina in compagnia dei vostri bambini, così da rendere loro il viaggio decisamente meno noioso, sicuramente troverete interessati quelli che abbiamo qui elencato. I giochi che troverete in questa pagina sono stati suddivisi in base all’età e infatti è possibile consultare una prima sezione per i più piccoli fino ai 5 anni ed una seconda perfetta invece per i bambini già in età scolare.

Prima di scoprire nel dettaglio quali sono i giochi per bambini più simpatici e divertenti da fare in macchina durante un viaggio vi ricordiamo che sul nostro sito troverete anche tanti suggerimenti utili sui giochi per feste di compleanno e moltissimo altro ancora.

Giochi per bambini fino ai 5 anni

Indovina l’animale

Il primo dei giochi da fare in macchina con i bambini che vi suggeriamo è un vero e proprio classico: stiamo ovviamente parlando di Indovina l’Animale. E’ sufficiente scegliere nella propria mente un determinato animale e dare quindi il via alle domande dei bambini che saranno volte a raccogliere indizi sull’identità prescelta. Naturalmente questo gioco può assumere diverse varianti applicandosi magari a cartoni animanti, oggetti e via discorrendo.

La conta delle macchine

Quello della conta delle macchine è per i bambini un gioco davvero simpaticissimo che può modificarsi adattandosi alla loro età. Se siete genitori di bambini davvero piccoli potete chiedere loro di individuare macchine di un determinato colore, man mano che i bambini crescono si potrà chiedere loro di contare i veicoli di un determinato tipo distinguendo ad esempio tra automobili, camion e furgoni.

La conta degli animali

Il gioco che stiamo per presentavi è perfetto nel caso in cui si stia percorrendo qualche strada immersa nella natura oppure un centro cittadino: quello che dovrete fare è chiedere ai vostri bambini di individuare e contare gli animali magari distinguendo tra cani, uccelli, mucche e pecorelle a seconda della zona in cui vi trovate.

La sfida dei colori

Tra i vari giochi da fare in macchina con i bambini ve ne proponiamo uno che decisamente accenderà in loro la competizione. Prima di partire preparate su di un foglio una griglia con i nomi dei bambini ed i più probabili colori che caratterizzeranno le auto incrociate durante il percorso. I bambini dovranno cercare di individuare più auto possibile dei colori indicati.

La spia

L’ultimo gioco per bambini fino ai 5 anni che vi suggeriamo è davvero perfetto per far scorrere il tempo in maniera più veloce e divertente: a turno un passeggero dovrà pensare a qualcosa che ha visto durante il tragitto ed gli altri dovranno indovinare ponendo delle domande che contribuiscano ad indirizzarli correttamente.

Giochi per bambini dai 6 anni in su (in età scolare)

Nomi, cose, città…

Tutti almeno una volta nella vita avrete giocato a Nomi, cose, città… ed ovviamente questo è uno di quei giochi da fare in macchina perfetti per i bambini. Non dovrete fare altro che portare con voi dei fogli e delle matite in modo che i bambini possano divertirsi ad individuare le varie parole che iniziano per una determinate lettera scelta in maniera casuale.

Indovina chi sono

Questo gioco non ha bisogno di alcun supporto fisico ma basta semplicemente che uno dei giocatori pensi ad un personaggio famoso mentre gli altri cercano di indovinare di chi si tratta ponendo delle domande che andranno a comporre degli indizi.

Il gioco delle targhe

Adesso che i vostri bambini avranno imparato a leggere e a scrivere saranno pronti per distrarsi da un viaggio in macchina con il gioco delle targhe: dopo aver individuato una vettura i bambini dovranno pronunciare delle parole che iniziano con le medesime lettere che vanno a comporre la targa prescelta. Aumentando la difficoltà è possibile chiedere loro di comporre delle frasi partendo sempre dalle lettere delle targhe che ovviamente presentino un senso compiuto.

Venti domande

Ancora spazio all’immaginazione ed all’arguzia… tale gioco vede i bambini impegnati ad individuare una parola pensata da uno di essi avendo a disposizione soltanto 20 domande per raccogliere indizi e scoprire infine l’arcano.

Il gioco dell’alfabeto

L’ultimo gioco che vi presentiamo è davvero perfetto per stimolare l’apprendimento dei bambini e, infatti, si basa sulle lettere dell’alfabeto. A turno i giocatori scelgono una categoria (ad esempio animali, città, fiori, ecc…) e tutti gli altri partecipanti dovranno trovare delle parole ad esse associate per ogni lettera dell’alfabeto.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento