Epifania

10 Idee per Lavoretti sulla Befana per Bambini

Data: 29 dicembre 2015 Autore: Michela Categorie: Epifania 0

Idee per creare lavoretti sulla Befana con i bambini




Ora che bambini sono a casa per le feste natalizie sicuramente sarete alla ricerca di qualche attività ricreativa che li tenga impegnati ed allo stesso tempo stimoli la loro fantasia e manualità… eccovi allora una raccolta di ben 10 idee semplici ed originali per la realizzazione di lavoretti sulla Befana.

Le creazioni che abbiamo selezionato per l’occasione sono perfette per i bambini di tutte le età che, in compagnia di un adulto che li guidi e li indirizzi, arriveranno a realizzare diverse versioni della Befana utilizzando, a seconda dei casi, del cartoncino, i bastoncini del gelato, lana, feltro, vasetti di terracotta oppure dei rametti secchi. Sicuramente i bambini si divertiranno un mondo nel realizzare la propria versione della Befana in attesa proprio dell’arrivo della vecchina che porterà loro dolciumi, doni ed un pizzico di carbone.

La befana di carta da stampare e costruire

Befana di cartoncino da stampare, ritagliare e costruire

Vai al tutorial

Iniziamo proponendovi una fantastica versione della Befana con parti mobili da creare con del cartoncino in pochi e semplici passaggi. Troverete a disposizione per la stampa gratuita le sagome delle varie parti che i vostri bambini potranno ritagliare e poi assemblare per andare a costruire una Befana perfetta in ogni singolo dettaglio.

Il cappello della Befana di cartoncino

Come costruire il cappello della Befana

Vai al tutorial

Perfetto da utilizzare come decorazione, oppure da indossare in occasione di una festa, il cappello della Befana può essere creato in maniera davvero semplice e sbrigativa avendo a disposizione soltanto del cartoncino, un nastrino, colla e forbici. Siete curiosi di scoprire come procedere? Non dovrete fare altro che cliccare sul link al tutorial dove troverete illustrati i passaggi in ogni singolo dettaglio.

La Befana con il vasetto di ceramica

Come creare una befana con un vasetto di ceramica

Vai al tutorial

Ancora un lavoretto sulla Befana perfetto da realizzare a scuola oppure a casa in compagnia dei bambini: stiamo parlando di una riproduzione del celebre personaggio realizzata utilizzando un vasetto di terracotta, una pallina, dei rametti, della paglia secca e qualche altro semplicissimo elemento decorativo.

La Befana con il rotolo di carta

Come creare una Befana con rotoli di carta

Decisamente versatili e perfetti per le creazioni più disparate, i rotoli di carta si mostreranno utilissimi anche per la realizzazione di lavoretti sulla Befana semplici ma allo stesso tempo carinissimi: ecco come impiegare dei rotoli, del cartoncino e della lana colorata per creare una piccola Befana in compagnia dei bambini.

La Befana con bastoncini del gelato

Come creare una Befana con i bastoncini del gelato

Vai al tutorial

Eccovi svelato l’ennesimo impiego creativo dei comunissimi bastoncini da gelato: il volto di una simpatica Befana accompagnato dal classico cappello e dalla scopa riprodotti invece con del cartoncino, avrete bisogno soltanto di colori, forbici ed un po’ di fantasia.

Sagoma della Befana da stampare e ritagliare

Sagome della Befana da stampare e ritagliare

Utilissime per la realizzazione di lavoretti oppure decorazioni, eccovi pronte da stampare gratis le sagome delle Befana sia in versione nera che bianca, non dovrete fare altro che cliccare sui seguenti link ai relativi file PDF:

Scopa della Befana con lana e scovolino

Come creare la scopa della Befana con lana e scovolini

Vai al tutorial

Come ben saprete la Befana non si separa mai dalla sua scopa e, se desiderare creare con i vostri bambini una decorazione semplicissima ed allo stesso originale, la piccola scopa con lana e scovolini è sicuramente ciò che fa al caso vostro.

Scopa della Befana con piccoli rametti

Come creare la scopa della Befana con rametti secchi

Vai al tutorial

Dopo avervi mostrato come creare la scopa della Befana con lana e scovolini, ecco una seconda e più fedele versione del celebre accessorio della vecchina: una scopa realizzata con rametti secchi e del filo di cotone, perfetta da proporre come lavoretto anche ai bambini più piccoli.

La Befana di carta

Tramite il video tutorial qui proposto scoprirete come creare dei lavoretti sulla Befana davvero originali e bellissimi utilizzando unicamente della carta che dovrà essere assemblata e dipinta.

La Befana con feltro, carta e lana

Chiudiamo la nostra raccolta di idee per lavoretti sulla Befana mostrandovi come realizzare una simpaticissima versione della celebre vecchina utilizzando feltro, carta e lana, eccovi il video che illustrato passo dopo passo i singoli passaggi.








Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento