Autunno

8 Idee per Lavoretti con Foglie d’Autunno per Bambini

Data: 17 settembre 2015 Autore: Michela Categorie: Autunno, Lavoretti 0

Idee per la creazione di lavoretti con vere foglie d'autunno




Sempre alla ricerca di idee originali per la realizzazione di lavoretti con le foglie d’autunno? Siete allora nel posto giusto… qui avrete infatti modo di scoprire 8 creazioni semplici e carinissime, perfette per i bambini di tutte le età che prevedono proprio l’utilizzo di foglie e di pochi altri materiali.

Perfetti da riprodurre a casa oppure a scuola, gli 8 lavoretti che abbiamo scelto di suggerirvi divertiranno moltissimo i bambini che, per prima cosa, dovranno andare alla ricerca delle foglie (rigorosamente vere) da impiegare in maniera creativa… partite proprio da una passeggiata in un parco o in un bosco e proseguite poi con lo scegliere il lavoretto più adatto ai vostri piccoli. 

Creare animali con le foglie autunnali

Come creare animali utilizzando foglie autunnali

Iniziamo proponendovi svariate creazioni che avete già avuto modo di apprezzare, ossia una guida alla realizzazione di tantissimi animali utilizzando le foglie autunnali e della comunissima colla stick. Grazie ad una vasta raccolta di immagini scoprirete come riprodurre con l’aiuto delle foglie leoni, pulcini, elefanti, uccelli e moltissimi altri animali.

Ciotola con foglie autunnali

Come creare una ciotola con le foglie autunnali

Ecco un lavoretto creativo ed allo stesso tempo versatile che potrete realizzare in compagnia dei bambini: una ciotola con vere foglie d’autunno. Se siete curiosi di scoprire come crearla, non dovrete fare altro che consultare il post dedicato proprio a questo splendido lavoretto all’interno del quale troverete illustrati tutti i singoli passaggi.

Simpatiche foglie animate

Simpatiche foglie autunnali animate

Tra i lavoretti con le foglie d’autunno che abbiamo selezionato eccone uno davvero perfetto anche per i più piccoli, stiamo parlano di simpatiche foglie animate che, come potete vedere dall’immagine, prevedono il solo utilizzo di bacchette da gelato, appunto delle foglie e degli occhietti finti.

Maschere e corone con foglie d’autunno

Come creare maschere e corone con le foglie autunnali

Perfette da realizzare in occasione di feste, eventi, oppure semplicemente a casa per il divertimento dei vostri bambini, le maschere e le corone con le foglie d’autunno trasformeranno i vostri piccoli in veri e propri re e regine. Tutto ciò che bisognerà fare è applicare delle foglie decorative a delle basi di cartoncino che andranno a riprodurre le sagome delle maschere oppure delle corone.

Farfalle con foglie d’autunno

Come creare farfalle con foglie autunnali

Ancora una creazione con foglie d’autunno dedicata agli animali ed in particolare alle farfalle: le foglie sono davvero perfette per riprodurre le ali delle farfalle, potrete quindi applicarle ad uno svolino colorato e dotato di antenne per un perfetto lavoretto.

Fossili di foglie d’autunno con pasta di sale

Come creare dei fossili di foglie utilizzando la pasta di sale

La pasta di sale è uno degli elementi preferiti dai bambini nella creazione di lavoretti e, con un po’ di pazienza ed inventiva, potranno divertirsi a realizzare dei perfetti fossili utilizzando proprio le foglie d’autunno da abbinare nella maniera che si preferisce.

Sagome con le foglie d’autunno

Come creare delle sagome utilizzando le foglie

Proseguiamo nella nostra raccolta di idee per lavoretti con foglie d’autunno proponendovi delle vere e proprie sagome che andranno ricavate direttamente dalle foglie, l’importante è non scegliere quelle troppo secche (si frantumerebbero) e lasciare che siano i bambini a riprodurre cuori, stelle, cerchi o triangoli.

Ghirlanda con foglie autunnali

Come creare una ghirlanda con foglie autunnali

Chiudiamo con un classico elemento decorativo: una ghirlanda realizzata utilizzando rigorosamente vere foglie d’autunno da applicare ad una base circolare, potrete completare il tutto con qualche rametto secco. Se invece siete alla ricerca di ulteriori suggerimenti per la creazione di ghirlande autunnali fai da te vi consigliamo di dare un’occhiata al post dedicato dove avrete modo di scoprire ben 50, originali e bellissime.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento