Lavoretti

22 Idee per Lavoretti con Pasta di Sale per Bambini

Data: 18 agosto 2016 Autore: Michela Categorie: Lavoretti 0

Idee per creare lavoretti con la pasta di sale con i bambini




Estremamente versatile e soprattutto naturale, la pasta di sale è davvero perfetta da impiegare per la creazione di lavoretti con i bambini di tutte le età. Grazie alla sua malleabilità può assumere le forme più disparate e, come sempre, noi siamo qui per suggerirvi diverse idee originali da realizzare proprio in compagnia dei vostri piccoli.

Quelli che avrete modo di scoprire in questo post sono ben 22 lavoretti con pasta di sale, tutti semplicissimi e quindi perfetti sia per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che primaria. Potrete scegliere di utilizzare degli stampini oppure soltanto le mani per donare al composto la forma desiderata, quindi proseguire decorando il tutto con pennarelli oppure colori acrilici, particolari accessori e nastrini… dovrete soltanto affidarvi alla vostra fantasia ed a quella dei bambini.

Andiamo allora alla scoperta di queste splendide creazioni che spaziano da lavoretti ispirati alle più importanti feste, come il Natale o la Pasqua, a riproduzioni di animali, fossili, fiori, impronte e personaggi di animazione.

L’elefante

Come creare un elefante con la pasta di sale

Iniziamo scoprendo i contorni di un tenero elefantino realizzato con pasta di sale che, grazie all’aggiunta di semplice gancio, potrà essere utilizzato come decorazione da appendere dovunque lo si desidera.

Il fantasma

Come creare un fantasma con la pasta di sale

A dir poco simpaticissimo, questo fantasmino è davvero semplicissimo da realizzare grazie ai contorni fluttuanti e si presenta come una perfetta decorazione per halloween o per feste a tema da organizzare in compagnia dei bambini.

I ricci

Come creare dei ricci con la pasta di sale

Vai al tutorial

Diversi sono gli animali che potrete creare come lavoretti con la pasta di sale in compagnia dei vostri piccoli e, in particolare, non potevamo mancare di suggerirvi questi splendidi ricci creati con l’aggiunta di pigne e occhietti finti.

Le impronte dei piedi

Come creare le impronte dei piedi con la pasta di sale

Vai al tutorial

Ecco una creazione perfetta per i bambini di tutte le età e rivolta in particolar modo ai più piccini: stiamo parlando dell’impronta dei piedi da creare su pasta di sale per poi divertirsi con le decorazioni più disparate.

L’impronta della mano

Come creare l'impronta di una mano con la pasta di sale

Vai al tutorial

Dopo l’impronta dei piedi ecco quella della manina che potrà essere facilmente personalizzata ad esempio incidendo il nome del bimbo che ha realizzato il calco.

Gli emoji

Eccovi un video a dir poco imperdibile che vi svelerà come realizzare in pochi e semplici passaggi degli emoji che andranno poi decorati utilizzando pennarelli e colori acrilici.

I portapenne

Come creare dei portapenne con la pasta di sale

Vai al tutorial

Scopriamo adesso dei lavoretti con pasta di sale un pochino più elaborati: dei portapenne con volti fantasiosi che potranno essere personalizzati attraverso l’utilizzo di diversi colori oppure forme.

La riproduzione di vari cibi

Come creare diversi cibi con la pasta di sale

Vai al tutorial

Divertiamoci adesso a riprodurre una miriade di cibi utilizzando soltanto la pasta di sale e dei colori: ecco come creare del pane, della frutta, pesce, ortaggi e moltissimo altro ancora dando semplicemente libero sfogo alla fantasia.

I pupazzi di neve

Come creare dei pupazzi di neve con la pasta di sale

Dei carinissimi pupazzi di neve con tanto di sciarpe e cappellini in feltro: per la creazione del corpo non dovrete fare altro che sovrapporre tre palline di pasta di sale di diversa dimensione.

Le Tartarughe Ninja

Come creare le tartarughe ninja con la pasta di sale

Vai al tutorial

Amatissime da tutti i bambini, i volti delle tartarughe ninja possono essere facilmente creati in versione decorazione con la pasta di sale: basterà realizzare dei cerchi con il foro che ospiterà il nastrino e decorare poi i quattro volti nei diversi colori.

Le Tartarughe Ninja con l’impronta della mano

Come creare una tartaruga ninja con l'impronta di una mano con la pasta di sale

Vai al tutorial

Ancora il volto di una tartaruga ninja questa volta però ricavato dall’interno dell’impronta di una mano per una variante decisamente allegra ed originale.

I Minions

Come creare i Minions con l'impronta di un piede con la pasta di sale

Vai al tutorial

Decisamente versatile, l’impronta del piede può anche essere utilizzata per ricreare un simpaticissimo Minion, avrete bisogno solo dei colori giallo e blu, di un pennarello e di un occhietto finto.

Olaf

Come creare Frozen nell'impronta di un piede con la pasta di sale

Vai al tutorial

Vi è piaciuto il Minions con la pasta di sale ricavato dall’impronta di un piede? Perché allora non creare anche Olaf, il pupazzo di neve protagonista del film di animazione Frozen.

L’angelo

Ecco un tutorial a dir poco imperdibile che vi svelerà tramite dei semplici passaggi come creare degli angeli con pasta di sale, dei lavoretti perfetti da realizzare in vista del Natale in compagnia dei bambini.

I pesci

Come creare dei pesci con la pasta di sale

Vai al tutorial

Torniamo nel variegato mondo animale per mostrarvi come creare dei lavoretti con pasta di sale ispirati alla fauna marina: ecco dei carinissimi pesci decorati con gemme e paillettes multicolore.

I fiori

Come creare dei fiori con la pasta di sale

Vai al tutorial

Fiorellini dalle molteplici forme per un’esplosione di colori ed allegria: ecco dei lavoretti imperdibili perfetti da realizzare per l’arrivo della primavera oppure in occasione della festa della mamma.

Le decorazioni di Halloween

Come creare delle decorazioni di Halloween con la pasta di sale

Vai al tutorial

Ecco una serie di creazioni a dir poco imperdibili ispirate alla festa di Halloween: scoprite come realizzare fantasmini, zucche, cappelli di streghe e molto altro ancora, naturalmente utilizzando la pasta di sale.

Il fossile di conchiglia

Come creare dei fossili di conchiglia con la pasta di sale

Vai al tutorial

Grazie alle sue particolari proprietà la pasta di sale è davvero perfetta per mostrare ai bambini come avviene la creazione dei fossili, qui scoprirete come riprodurre quello di una conchiglia.

I pinguini

Come creare dei pinguini con la pasta di sale

Vai al tutorial

Facciamo ancora una salto nel mondo animale per presentarvi dei bellissimi pinguini creati utilizzando unicamente la pasta di sale, dovrete solo aggiungere delle piccole decorazioni cromatiche.

Pingu

Come creare Pingu con la pasta di sale

Vai al tutorial

Ecco il pinguino per eccellenza e la sua dolce fidanzatina: stiamo parlando dei personaggi di animazione Pingu e Pinga che sicuramente faranno la gioia dei bambini in versione reale.

I fossili di foglie

Ancora dei fossili da creare con la pasta di sale utilizzando però questa volta delle foglie, se i vostri bambini sono alle prese con lo studio della classificazione delle foglie e stanno quindi imparando a distinguerle tra loro, questo lavoretto li aiuterà nello studio.

10 lavoretti di Pasqua con pasta di sale

Idee per creare lavoretti di Pasqua con la pasta di sale

Guarda i lavoretti di Pasqua

Chiudiamo il nostro post dedicato alla creazione di lavoretti con pasta di sale suggerendovi una collezione di svariate idee pasquali che prevedono proprio l’utilizzo di questo materiale: scoprirete come realizzare coniglietti, uova, colombe e moltissimo altro ancora.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento