Italiano

Imparare l’Alfabeto: Materiale Gratuito per Bambini

Data: 5 giugno 2014 Autore: Michela Categorie: Italiano 0

Materiale gratuito per imparare l'alfabeto




Imparare l’alfabeto è per i bambini il primo passo verso la corretta comprensione e denominazione lessicale, è quindi importante capire come aiutarli ed invogliarli allo studio cercando come sempre di proporre il tutto in una prospettiva giocosa e divertente.

Qui troverete tanto materiale gratuito per bambini, che potrete stampare o utilizzare direttamente online, realizzato appositamente per lo studio delle lettere dell’alfabeto da parte dei più piccoli: potrete scegliere tra schede didattiche che abbinano lettere, parole e immagini, schede di pregrafismo, canzoni sull’alfabeto e divertenti video educativi.

A seguire potrete scoprire nel dettaglio i vari strumenti che mettiamo a vostra completa disposizione, sia che siate degli insegnanti o dei genitori, perché i bambini arrivino ad imparare l’alfabeto e padroneggiarlo in maniera semplice e gioiosa.

L’alfabetiere da stampare

Alfabetiere murale pronto da stampare

Iniziamo dall’immancabile alfabetiere murale, pronto da stampare gratis, e adatto all’apprendimento dei bambini dai 4 anni in sù. Potrete scegliere fra tre diverse versioni, tutte caratterizzate dall’abbinamento di parole e immagini secondo l’ordine alfabetico: nel dettaglio si tratta di quella grande, da tavolo e la versione portatile.

Lettere da colorare e ritagliare

Lettere dell'alfabeto da stampare e colorare

Imparare l’alfabeto divertendosi è quanto di meglio ci possa essere per i bambini e qui potrete stampare gratis lettere da colorare e ritagliare in molteplici versioni: maiuscole, minuscole, semplici, fantasiose, in bianco e nero o già colorate.

Schede di pregrafismo da stampare

Schede sul pregrafismo delle lettere per bambini da stampare

Passiamo adesso alle utilissime schede di pregrafismo delle lettere grazie alle quali i bambini impareranno a scrivere seguendo delle linee tratteggiate. E’ possibile stampare gratuitamente sia lettere in corsivo che in stampatello.

Collega parole e immagini

Gioco collega parole e immagini da stampare

Eccoci adesso a presentarvi un gioco davvero carino e divertente che impegnerà i bambini a collegare le immagini con la corrispondente parola. Dodici schede “collega parole e immagini” pronte all’uso che contribuiranno ad ampliare ed approfondire la conoscenza della lingua.

Imparare l’alfabeto con Peppa Pig e i suoi amici

Un altro strumento utilissimo per imparare l’alfabeto italiano è quello di abbinare allo studio un’attività che sia divertente per i bambini, ad esempio guardare un cartone animato. Quelli che trovate a seguire sono una serie di 4 video tratti da YouTube che abbinano l’apprendimento lessicale alle avventure di Peppa Pig e dei suoi amici: se anche i vostri bambini adorano il personaggio animato seguiranno sicuramente con interesse questa particolare produzione.

Lettere A-B-C-D-E


Lettere F-G-H-I-L


Lettere M-N-O-P-Q


Lettere R-S-T-U-V-Z


Canzoncine sull’alfabeto

Eccoci infine a proporvi delle canzoncine sull’alfabeto tratte ancora una volta da YouTube che, grazie all’abbinamento di musica, parole ed immagini, faciliteranno l’apprendimento dei bambini, anche dei più piccoli.








Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento