Autunno

Lavoretti Autunnali: il Riccio con il Rotolo di Carta

Data: 30 settembre 2016 Autore: Michela Categorie: Autunno, Lavoretti 0

Riccio con rotolo di carta come lavoretto per bambini




Il riccio è sicuramente uno degli animali simbolo dell’autunno e, se siete alla ricerca di qualche lavoretto originale da realizzare con i bambini in vista della stagione, non potrete di certo perdervi questo carinissimo riccio con rotolo di carta e cartoncini.

Anche in questo caso andremo a illustrarvi passo dopo passo, con l’ausilio di diverse immagini, come creare un lavoretto autunnale semplice ma allo stesso tempo di grande effetto che divertirà moltissimo i bambini di tutte le età.

Andiamo allora a scoprire come creare il riccio con il rotolo di carta partendo dall’elenco del materiale necessario ma non prima di avervi ricordato che, sempre sul nostro sito, troverete anche una ulteriore variante del simpatico animaletto davvero semplicissima che potrete proporre anche ai più piccini ossia il riccio con cartoncino.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del riccio con rotolo di carta

  • Cartoncino di colore marrone e giallo ocra (o senape o simili)
  • Un fine rotolo di carta igienica
  • Pennarello nero
  • Due occhi finti
  • Colla
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Dopo esservi procurati tutto il materiale occorrente appena elencato potrete dare il via alla creazione del vostro lavoretto autunnale. Iniziamo allora dal ritaglio delle parti che andranno a formare il corpo del riccio: ricavate dal cartoncino marrone una striscia orizzontale dell’altezza di circa 11 cm che dovrà risultare essere più alta del rotolo di circa un paio di centimetri.

Ritaglio orizzontale del cartoncino marrone per creare il riccio

Ora bisognerà ripiegare il cartoncino precedentemente ottenuto secondo le misure illustrate nell’immagine seguente: sei colonnine verticali dello spessore di 3 e 2 cm lasciando la parte finale libera per la decorazione del volto del riccio. Ovviamente bisognerà ripetere l’operazione fino a ricoprire l’intero rotolo.

Piegature del cartoncino marrone per creare il riccio

Utilizzando il rotolo di carta come base potrete adesso incollare il cartoncino in modo da ottenere sei alette tramite le piegature realizzate in precedenza.

Forma del corpo del riccio orizzontale

Dovrete ottenere una struttura come quella qui mostrata sia con una visione orizzontale che verticale.

Forma del corpo del riccio verticale

Atteso il tempo necessario alla colla per fare presa, si potrà passare alla creazione degli aculei semplicemente ritagliando il cartoncino come a voler formate dei piccoli triangoli irregolari.

Ritaglio degli aculei su cartoncino per creare il riccio

Completato il corpo si procederà alla decorazione del musetto del simpatico riccio con rotolo di carta. Ricavate dal cartoncino senape la forma di un triangolo dagli angoli arrotondati ed incollatelo alla base per la definizione del volto. Applicate altre due sagome che riprodurranno le zampette e completate il tutto incollando gli occhietti finti e creando con un pennarello naso e bocca.

Riccio creato con rotolo di carta e cartoncini per bambini

Ecco terminato il tenero riccio che abbiamo scelto di mostrarvi in compagnia del simpaticissimo scoiattolo con rotolo di carta che abbiamo già avuto modo di presentarvi. Due lavoretti autunnali davvero semplici e creativi, perfetti per i bambini di tutte le età.

Riccio e scoiattolo creati con rotolo di carta e cartoncino







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento