Autunno

Lavoretti Autunnali: Scoiattolo con il Rotolo di Carta

Data: 19 settembre 2016 Autore: Michela Categorie: Autunno, Lavoretti 0

Scoiattolo creato con rotolo di carta




Quello che stiamo per presentarvi è sicuramente uno tra i lavoretti autunnali più carini, divertenti e semplici da realizzare in compagnia dei bambini, anche dei più piccoli: stiamo parlando di un simpatico scoiattolo creato con un comunissimo rotolo di carta, dei cartoncini colorati e degli occhietti finti, che stringe tra le mani una ghianda.

Come vi abbiamo già accennato creare lo scoiattolo con il rotolo di carta è davvero semplicissimo e, proseguendo nella lettura, avrete modo di scoprire nel dettaglio tutti i passaggi da eseguire tramite delle praticissime illustrazioni fotografiche.

Se siete alla ricerca di lavoretti autunnali da realizzare a scuola oppure a casa insieme ai vostri bambini questo sicuramente farà al caso vostro e potrà essere poi utilizzato anche come decorazione o addobbo autunnale per le aule scolastiche. Cosa state aspettando? Procuratevi tutto l’occorrente, compresa una ghianda vera, e divertitevi lasciando libero spazio alla fantasia senza dimenticare che potrete scegliere di personalizzare lo scoiattolo nella maniera che preferite.

Materiale necessario

Materiale occorrente per creare lo scoiattolo con rotolo di carta

  • Cartoncino di colore marrone e giallo ocra (o senape o simili)
  • Un fine rotolo di carta igienica
  • Una ghianda
  • Due occhi finti
  • Colla
  • Forbici
  • Matita
  • Pennarello nero

Istruzioni

Diamo il via alla creazione del nostro scoiattolino goloso partendo dal corpo che, come avrete intuito, verrà realizzato tramite l’impiego di un rotolo di carta igienica rivestito con del cartoncino di colore marrone: ritagliate semplicemente la porzione di cartoncino necessaria ed applicatela al rotolo con l’aiuto della colla. Ora bisognerà ripiegare verso l’interno la parte alta del rotolo (sia da un lato che dall’altro) per ottenere le due punte arrotondate che faranno da orecchie.

Corpo dello scoiattolo realizzato con un rotolo di carta e cartoncino colorato

Passiamo ora alla creazione della coda che vedrà ancora una volta l’impiego del cartoncino marrone. Dovrete ritagliare una porzione di cartoncino che risulti più alta del rotolo, la forma dovrà essere arrotondata proprio come quella mostrata nell’immagine a seguire. Fissate la sagoma così ottenuta sul retro del corpo centrale utilizzando la colla o, se preferite, una pinzatrice e ripiegate la coda su se stessa in modo che assuma un aspetto più realistico.

Coda dello scoiattolo creata con cartoncino colorato

Ora possiamo dedicarci alla realizzazione del volto del nostro scoiattolo: ritagliate dal cartoncino giallo ocra quella che potremmo definire la sagoma di un cuore leggermente schiacciato e senza punta che andrà a costituire il musetto, incollatelo in posizione centrale e, utilizzando un pennarello nero, disegnate il naso e le labbra; utilizzando un pezzettino di carta o cartoncino bianco create la sagoma dei classici dentoni ed applicatela sul musetto rifinendo il tutto sempre con l’aiuto del pennarello; completate infine applicando gli occhietti finti.

Viso dello scoiattolo decorato con cartoncino e occhi finti

Il simpatico scoiattolo non potrà dirsi completo senza l’aggiunta delle zampette che potrete creare facilmente utilizzando il cartoncino marrone, esso dovranno avere una lunghezza di circa 6 cm e terminare con quelli che potremmo definire i contorni di una mano.

Zampette dello scoiattolo create con cartoncino colorato

Potrete applicare le zampette al corpo utilizzando la colla o, se lo desiderate, praticando due piccoli fori sui lati del corpo con un taglierino, naturalmente questa operazione dovrà essere eseguita da un adulto onde evitare spiacevoli incidenti.

Vista laterale dello scoiattolo creato con rotolo di carta

L’ultimo tocco sarà quello di posizionare tra le mani dello scoiattolo la ghianda, ancora una volta con l’aiuto della colla.

Il nostro lavoretto autunnale è terminato e, come avete avuto modo di scoprire, potrete divertirvi con i vostri bambini a creare il tenerissimo animaletto utilizzando materiali di riciclo e davvero in pochi e semplici passaggi… speriamo vi sia piaciuto.

Scoiattolo con rotolo di carta da proporre come lavoretto per bambini







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento