Autunno

Lavoretti sull’Autunno: la Castagna con il Cartoncino

Data: 23 settembre 2013 Autore: Michela Categorie: Autunno, Lavoretti 0

Castagna con il cartoncino




Se siete alla ricerca di idee e suggerimenti per la realizzazione di lavoretti sull’autunno, da creare a scuola o a casa con i vostri bambini, allora siete nel posto giusto.

Perfetti per stimolare creatività e fantasia dei più piccoli, tra i vari lavoretti sull’autunno quello che andremo qui a presentarvi è davvero semplicissimo e consiste nella realizzazione di una simpaticissima castagna con il cartoncino. Sotto la guida e supervisione di un adulto, tutti i bambini saranno in grado di realizzare la loro castagna pronta da appendere alle pareti. Scopriamo quindi come procedere alla creazione della castagna di cartoncino.

Materiale necessario

Materiale necessario per la castagna di cartoncino

  • stampa del PDF con sagome della castagna
  • 1 cartoncino A4 di colore bianco
  • 1 cartoncino A4 di colore nero
  • 1 cartoncino A4 di colore marrone
  • 1 cartoncino A4 di colore rosso
  • 1 cartoncino A4 di colore senape o marrone chiaro
  • colla stick
  • forbici
  • matita

Primo passo: stampa e ritaglio delle sagome

Sagome della castagna da ritagliare

Per la creazione della simpaticissima castagna di cartoncino dovrete per prima cosa procedere alla stampa del file PDF contenente le varie sagome utilizzando l’apposito link.

Sagome della castagna ritagliate

A questo punto occorrerà ritagliare le sagome lungo le singole linee, è importante ricordare di fornire ai bambini delle forbici dalla punta arrotondata per evitare eventuali incidenti.

Variante: la castagna completamente di carta

Il lavoretto sull’autunno che vi stiamo presentando prevede la realizzazione di una castagna su cartoncino ma, ovviamente, sarete liberissimi di procedere con una variante. La castagna può essere creata anche utilizzando soltanto della carta, nel caso in cui ad esempio non abbiate a vostra disposizione i cartoncini colorati: una volta ritagliate le sagome basterà infatti colorare ognuna di esse con la giusta tonalità e procedere poi alla creazione del collage come vi illustreremo a seguire.

Secondo passo: tracciare e ritagliare le sagome

Traccia la forma della castagna

Adesso che avrete a vostra disposizione tutte le sagome dovrete posizionarle una per volta sull’apposito cartoncino, quindi tracciare con una matita i loro contorni e procedere a ritagliare le nuove sagome questa volta dai cartoncini colorati, come mostrano le immagini che trovate a seguire.

Ritaglio della castagna su cartoncino

Forme-Castagna-Ritagliate

Terzo passo: costruzione della castagna

L’ultimo passo consiste nella costruzione della castagna vera e propria: munitevi di colla stick e, sul ritaglio del cartoncino marrone, incollate i singoli componenti quindi la base, la bocca, la lingua e gli occhi.

Come costruire la castagna

Tutte le forme della castagna incollate

Ritagliare la punta della castagna

Per dare alla vostra castagna di cartoncino un tocco più realistico potrete infine provvedere a ritagliare leggermente la punta in modo da creare il classico ciuffetto.

Come ritagliare la punta della castagna

Risultato : la castagna di cartoncino

Ecco a voi la divertente e allegra castagna realizzata con il cartoncino, un lavoretto perfetto per i bambini di tutte le età.

Castagan con il cartoncino completa







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento