Autunno

Lavoretti sull’Autunno: il Riccio con il Cartoncino

Data: 24 settembre 2013 Autore: Michela Categorie: Autunno, Lavoretti 1

Lavoretti sull'autunno creare un riccio




Andiamo ad ampliare la nostra raccolta di lavoretti sull’autunno da realizzare in compagnia dei bambini e, dopo avervi presentato la buffa castagna di cartoncino, andremo oggi ad illustrarvi come creare un riccio con il cartoncino.

Anche in questo caso si tratta di un lavoretto semplice e divertente perfetto anche per i bambini dell’asilo: passiamo quindi a scoprire nei dettagli come realizzare il riccio con il cartoncino descrivendovi passo passo tutti i procedimenti. Se siete alla ricerca di ulteriori idee e suggerimenti per la creazione di lavoretti sull’autunno per bambini continuate a seguirci.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del riccio

  • stampa del PDF con le sagome del riccio
  • matita
  • forbici
  • colla stick
  • 1 cartoncino A4 di colore marrone
  • 1 cartoncino A4 di colore nero
  • 1 cartoncino A4 di colore senape o marroncino o rosa

Primo passo: stampa e ritaglio delle sagome

Sagome del riccio da stampare

Dopo esservi procurati tutto il materiale necessario alla realizzazione del riccio dovrete per prima cosa procedere alla stampa del file PDF contente tutte le sagome di cui avrete bisogno.

Ritagliare le sagome del corpo del riccio

Adesso che avete a vostra disposizione la stampa del PDF non dovrete fare altro che ritagliare le singole sagome lungo le linee di demarcazione: per la parte che andrà a riprodurre gli aculei vi consigliamo di procedere prima ad un ritaglio circolare più ampio rispetto alla sagoma stessa e poi passare a ritagliare le varie punte singolarmente.

Variante: il riccio completamente di carta

Nella realizzazione di lavoretti per bambini è importante dare libero sfogo alla creatività e, nel caso in cui non abbiate a disposizione i vari cartoncini colorati, potrete procedere ugualmente con una semplice variante. Il riccio può essere costruito utilizzando della semplice carta, basterà infatti colorare con dei pennarelli o dei pastelli le singole parti per poi procedere come stiamo per illustrarvi.

Secondo passo: tracciare e ritagliare le sagome

Ricopiare la forma del riccio su cartoncino

Utilizzando le sagome che avete in precedenza ritagliato basterà posizionarle sui cartoncini del colore appropriato e tracciare con una matita i contorni. Nel riprodurre i contorni degli aculei è bene iniziare dal basso verso l’alto in modo che la sagoma non si sposti durante il procedimento. A questo punto potrete ritagliare le nuove sagome dai cartoncini prestando attenzione nel momento in cui si va a ritagliare l’orecchio del riccio: per evitare eventuali strappi basterà prima praticare un foto al centro della porzione interessata e partire proprio da questo con il ritaglio.

Sagoma del riccio ritagliata su cartoncino

tutte le forme del riccio su cartoncino

Terzo passo: costruzione del riccio

Passiamo adesso alla fase di costruzione vera e propria del riccio: per prima cosa passate la colla stick sulla parte posteriore della sagoma con i piedini ed incollate su di essa quella che ritrae gli aculei posizionandola accuratamente come mostra l’immagine in basso. Quindi potrete procedere ad incollare il naso e l’occhio.

Incollare il corpo del riccio agli aculei

Incollare gli occhi ed il naso del riccio

Disegnare le zampe del riccio

Come ultimo tocco è possibile disegnare le zampette del riccio semplicemente utilizzando un pennarello di colore nero o marrone: basterà tracciare due semplici lineette su ogni zampa.

Disegnare le zampe del riccio con un pennarello

Risultato: il riccio con il cartoncino

Il riccio realizzato con il cartoncino: eccovi il risultato finale di questo semplice e divertente lavoretto sull’autunno per bambini da realizzare a casa o a scuola.

Riccio sul cartoncino completato







Scrivi un commento da Facebook
1 Commenti su: "Lavoretti sull’Autunno: il Riccio con il Cartoncino"
  1. Scritto da: daniele Il: 5 novembre 2013

    Rispondi

    bello

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento