Autunno

Lavoretti per Bambini: Ciotola con Foglie Autunnali

Data: 9 settembre 2015 Autore: Michela Categorie: Autunno, Lavoretti 0

Come creare una ciotola con foglie autunnali




Visto il successo riscosso dalla ciotola con i coriandoli che vi abbiamo proposto in occasione del Carnevale, abbiamo pensato di mostrarvi come realizzare un lavoretto per bambini molto simile e davvero carinissimo: una ciotola con foglie autunnali vere o artificiali.

Si tratta di una semplice creazione che potrete divertirvi a realizzare in compagnia dei bambini, a scuola oppure a casa, come lavoretto dedicato all’autunno. Pronti a mettere in moto la creatività? Andiamo allora a scoprire tutto l’occorrente ed i singoli passaggi.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione della ciotola con foglie autunnali

  • Foglie autunnali artificiali o vere
  • Colla Mod Podge
  • Pennello di spugna
  • Palloncino
  • Contenitore o vaso di supporto

Istruzioni

Prima di procedere ad illustrarvi nel dettaglio tutti i passaggi necessari per la creazione di questa splendida ciotola con le foglie autunnali, è necessaria una piccola premessa riguardo proprio l’uso di diversi tipi di foglie. Per la realizzazione del lavoretto qui mostrato sono state impiegate delle foglie autunnali artificiali di acero, le troverete in commercio online oppure in cartolibreria, se invece preferite l’utilizzo di foglie vere è importante raccoglierle direttamente dall’albero e scegliere quelle ancora umide, non impiegate foglie secche.

Passiamo allora a scoprire passo passo come realizzare la ciotola: per prima cosa dovrete gonfiare il palloncino ed inserirlo all’interno di un contenitore oppure un vaso che farà da supporto alla superficie di lavoro. Quindi utilizzando il pennello spugna (la confezione di colla Mod Podge che vi abbiamo segnalato lo contiene già al suo interno) stendete uno strato di colla sull’intera superficie del palloncino. 

Come fissare il palloncino per la creazione della ciotola con le foglie

Ora è possibile iniziare ad applicare le foglie una ad una, patendo ovviamente dal centro ed avendo cura di ripassare con la colla ognuna di essa. La colla, asciugandosi, darà alle foglie la consistenza necessaria per la creazione della ciotola e diverrà completamente trasparente.

Come incollare le foglie per la creazione della ciotola

Proseguite col rivestire i palloncino di foglie prestando ben attenzione a ricoprire tutti gli spazi vuoti fin circa ad un quarto. Quindi stendete l’ultimo ed abbondante strato di colla e lasciate asciugare almeno per un’ora.

Rivestimento della ciotola con le foglie

Atteso il tempo necessario all’asciugatura è possibile slegare l’estremità inferiore del palloncino e far uscire delicatamente l’aria dal suo interno, quindi rimuovere da esso la ciotola con le foglie autunnali ormai ultimata. Vi ricordiamo che la grandezza della ciotola varia seconda dell’ampiezza del palloncino utilizzato e sarete quindi voi a scegliere le sue dimensioni.

Ecco lo splendido risultato che otterrete realizzando questo semplice lavoretto per bambini: una ciotola con foglie autunnali da utilizzare come decorazione a casa oppure a scuola.

Ciotola con le foglie autunnali fai da te







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento