Carnevale

Lavoretti di Carnevale per Bambini: la Ciotola con Coriandoli

Data: 12 gennaio 2015 Autore: Michela Categorie: Carnevale, Lavoretti 0

Come creare una ciotola con i coriandoli




Siete alla ricerca di idee semplici ed originali per la realizzazione di lavoretti di Carnevale in compagnia dei bambini? Con ogni probabilità avrete allora modo di apprezzare ciò che qui vi proporremo, ossia una ciotola da creare semplicemente con dei coriandoli e della colla vinilica.

Si tratta di un lavoretto davvero semplicissimo da realizzare a casa con propri bambini in vista del Carnevale, oppure a scuola guidando i piccoli allievi nelle varie fasi.

La ciotola con coriandoli si presenta come una splendida idea per il fai da te e, una volta completata, può essere impiegata come un utilissimo portaoggetti da posizionare nella cameretta dei bambini, nell’ingresso oppure in aula. Passiamo quindi a scoprire tutti i passaggi necessari alla creazione del lavoretto iniziando elencandovi l’occorrente.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione della ciotola con i coriandoli

  • Coriandoli
  • Palloncino
  • Colla vinilica
  • Pennello (è preferibile quello in spugna)
  • Un vaso
  • Forbici

Istruzioni

Avete a vostra disposizione tutto il materiale necessario alla creazione di questo splendido lavoretto? Procediamo allora scoprendo passo dopo passo i vari passaggi… per prima cosa bisognerà gonfiare il palloncino dalla dimensione che si preferisce, tenendo presente che l’ampiezza della ciotola varierà proprio in base alla sua circonferenza.

Posizionate quindi il palloncino sul vaso che fungerà da base (vi consigliamo di bloccarlo con del nastro adesivo) e cospargetelo di colla vinilica con l’aiuto del pennello. Terminata questa operazione è possibile iniziare ad applicare i coriandoli spennellando ancora il tutto con la colla fino ad ottenere una superficie multistrato compatta e multicolore, come mostrato nelle immagini in basso.

Passaggi per realizzare la ciotola con i coriandoli

Dopo aver atteso circa 8 – 10 ore per l’asciugatura completa ed uniforme della colla è possibile procedere alla rimozione del palloncino bucandolo. Una volta sgonfio bisognerà separarlo delicatamente dalla ciotola ottenuta.

Come rimuovere il palloncino

Ultimo tocco sarà quello di sistemare i bordi della ciotola con l’aiuto delle forbici, potrete modellarli nella maniera preferita quindi optando per un tocco semplice e lineare o ad esempio ondulato.

Ritaglio dei bordi della ciotola

La ciotola con coriandoli è finalmente pronta per l’uso e, come vi abbiamo appena mostrato, si tratta di un lavoretto davvero perfetto da proporre ai bambini in occasione del Carnevale vista la sua semplicità e bellezza.

Ciotola con coriandoli come lavoretto di Carnevale

Video tutorial

Concludiamo questo post dedicato ai lavoretti di Carnevale proponendovi un video tutorial che mostra una variante alla creazione della ciotola con i coriandoli che vi abbiamo appena illustrato. Invece di adoperare un palloncino come base potrete utilizzare direttamente una scodella rivestita con della comunissima pellicola da cucina.








Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento