Carnevale

Lavoretti di Carnevale: Colombina con Fine Rotolo di Carta

Data: 10 febbraio 2017 Autore: Michela Categorie: Carnevale, Lavoretti

Colombina creata con rotolo di carta e cartoncini come lavoretto di Carnevale




Eccoci ancora una volta intenti a presentarvi dei lavoretti di Carnevale perfetti da proporre ai bambini di tutte le età a casa oppure a scuola in vista della festa e, in particolare, oggi vi presenteremo una carinissima Colombina con un fine rotolo di carta.

Questo semplice lavoretto richiederà soltanto l’impiego di un rotolo di carta e di cartoncini colorati ma, ve lo assicuriamo, il risultato finale sarà davvero fantastico e metterà a disposizione dei bambini un nuovo gioco in versione tridimensionale.

Siete curiosi di scoprire come procedere? Proseguite allora nella lettura ed apprenderete tramite un chiaro tutorial illustrato tutti i passaggi necessari alla creazione della nostra Colombina con rotolo di carta.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione di Colombina con rotolo di carta

  • Cartoncino di diversi colori (rosa, bianco, rosso, azzurro e marrone)
  • Un fine rotolo di carta igienica
  • Occhi finti
  • Colla
  • Pennarello nero
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Immergiamoci del tutto nel processo creativo e diamo il via alla creazione di questo lavoretto di Carnevale che sicuramente i bambini adoreranno e, come è facile intuire, partiremo proprio dalla realizzazione del corpo centrale della nostra Colombina utilizzando un fine rotolo di carta.

Dovrete iniziare col rivestire con del cartoncino rosa la metà superiore del rotolo, per la metà inferiore utilizzerete invece l’azzurro ritagliando quella che potremmo definire la parte alta di un cuore che andrà a riprodurre la scollatura. Con l’impiego di un cartoncino bianco create il classico grembiule da applicare sotto la scollatura, proprio come mostrato nell’immagine in basso.

Come rivestire il rotolo di carta per il lavoretto di Colombina

La Colombina della tradizione italiana indossa sempre un soprabito a coprire le vesti blu e, utilizzando un cartoncino rosso, potrete riprodurre una sorta di giacca dai bordi arrotondati che andrà incollata sul cartoncino azzurro lasciando scoperto il grembiule. Sempre con l’aiuto della colla e del cartoncino potrete aggiungere al soprabito rosso un colletto bianco per rifinire al meglio.

E’ arrivato il momento di creare i capelli questa volta con del cartoncino marrone: dovrete ritagliarlo in modo da ottenere alla base delle punte irregolari e sul davanti un aspetto leggermente arrotondato, incollate anche questa sagoma al corpo centrale.

Aggiunta del vestito e dei capelli al lavoretto di Colombina con rotolo di carta

Per creare il copricapo di Colombina bisognerà realizzare una sorta di piccolo cilindro bianco con i bordi merlettati (la misura dovrà essere poco più ampia di quella del rotolo per poterlo fissare) ed andare a completare il tutto con un nastrino ed un fiocco rigorosamente rossi. Dopo l’aggiunta del cappello si potranno incollare gli occhi finti e, utilizzando dei pennarelli, riprodurre il naso e la bocca.

Aggiunta del cappello e creazione del viso per il lavoretto di Colombina con rotolo di carta

Ecco terminata la nostra Colombina con rotolo di carta che necessiterà di qualche altro piccolo ritocco, come l’aggiunta di una semplice collalina ottenuta con del cartoncino giallo, per potersi dire perfetta e carinissima.

Colombina creata con fine rotolo di carta come lavoretto per bambini

Se vi è piaciuto questo semplice lavoretto di Carnevale sicuramente non potrete perdere i tutorial che vi guideranno alla creazione di Arlecchino e Pulcinella con rotolo di carta qui ritratti proprio in compagnia di Colombina pronti per fare festa.

Arlecchino Colombina e Pulcinella creati con rotoli di carta come lavoretto di Carnevale






Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento