Carnevale

Lavoretti di Carnevale: Pagliaccio con Piatti di Carta e Pon Pon

Data: 21 gennaio 2015 Autore: Michela Categorie: Carnevale, Lavoretti 0

Pagliaccio con piatti di carta come lavoretto per Carnevale




Vi è piaciuto il nostro articolo dedicato alle maschere da creare con piatti di carta? Se la risposta è positiva, sarete allora felici di scoprire come realizzare un lavoretto di Carnevale semplice e divertente in compagnia dei vostri bambini: un pagliaccio con piatti di carta e pon pon.

Si tratta di un lavoretto davvero unico nel suo genere, simpaticissimo e perfetto anche per il divertimento dei più piccoli che, seguendo la guida dei genitori o degli insegnanti, riusciranno sicuramente nell’impresa. Creare il pagliaccio con piatti di carta richiede dei semplici passaggi e del materiale di uso comune che potrà essere anche di riciclo.

Materiale necessario

  • Un piatto di carta piano
  • Pon pon di vario colore
  • Cartoncino di vario colore
  • Supporto in legno o altro materiale
  • Occhi finti (opzionali)
  • Forbici
  • Pennarelli
  • Colla

Istruzioni

Come sempre quando vi suggeriamo idee per lavoretti, andremo ad illustrarvi nel dettaglio tutti i passaggi necessari alla realizzazione di questo simpaticissimo pagliaccio con piatti di carta e pon pon, da utilizzare come decorazione e che sicuramente i bambini eleggeranno a loro compagno di giochi.

I capelli con i pon pon

Come creare i capelli del pagliaccio usando i pon pon

Iniziamo col formare le singole parti del pagliaccio e, in particolare, partiamo con la messa a punto dei classici capelli multicolore. Per fare ciò dovrete semplicemente incollare tra di loro vari pon pon, ottenendo un risultato simile a quello che vedete nell’immagine in alto. Qui sono stati utilizzati cinque pon pon in diversi colori ma, a seconda delle dimensioni assunte da questi ultimi, potrete aumentarne o diminuirne il numero.

La bocca del pagliaccio

Come creare la bocca del pagliaccio con piatti di carta

Tocca adesso alla bocca del pagliaccio ed al suo sorriso buffo: tutto ciò che dovrete fare è ricavare da un cartoncino nelle tonalità del rosso una striscetta dalla forma ricurva (insomma che ricordi la forma di una banana), quindi applicare alle due estremità dei cerchietti di un colore diverso che potrete ritagliare sempre da cartoncino oppure da un foglio di gomma crepla.

Cappello e fiocco di cartoncino

Realizzazione del cappello ed il fiocco del pagliaccio

Il cappello ed il fiocco del pagliaccio dovranno presentare dei motivi decorativi in modo da risultare più allegri e divertenti, potrete quindi scegliere di incollare della fantasiosa carta regalo su di un cartoncino, ritagliare le decorazioni da giornali e riviste, oppure lasciare che siano i bambini a decorare i cartoncini colorati nella maniera che preferiscono.

Naturalmente ciò che dovrete ricavare è una porzione di cartoncino a forma di un triangolo per creare il cappello, completandolo con un pon pon, ed ovviamente la forma di una grande fiocco.

Struttura del pagliaccio

Come formare il supporto del pagliaccio con colla e bastoncino

Passiamo adesso a scoprire la struttura portante del nostro pagliaccio con piatti di carta. Vi siete procurati il supporto in legno? ricoprite un’estremità di quest’ultimo con della colla e fissate su di essa il piatto attendendo che faccia presa.

Aggiunta del fiocco al supporto

Passiamo adesso a posizionare il fiocco, sempre con l’aiuto della colla, che dovrà essere collocato sotto il piatto (proprio come mostrato nell’immagine in alto).

Come attaccare i pon pon con supporto sul retro

Per procedere adesso al fissaggio dei capelli-pon pon dovrete incollare sul retro del piatto una striscia di cartone, in modo che funga proprio da supporto per il gruppetto di pon pon ed il cappello.

Il tocco finale consiste nella decorazione del viso del simpatico pagliaccio: bisognerà incollare la bocca, il naso e gli occhi finti (se non li avete disegnateli con un pennarello).

Ecco il risultato finale di questo splendido lavoretto di Carnevale, un pagliaccio con piatti di carta e pon pon che conquisterà grandi e piccini.

Il pagliacci con piatto di carta terminato







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento