Lavoretti

Lavoretti Estivi per Bambini: Granchietti con Vasetti Colorati

Data: 16 giugno 2015 Autore: Michela Categorie: Lavoretti 0

Come creare dei granchietti con bicchieri termici come lavoretto estivo




Coloratissimi e simpaticissimi, i granchietti con i vasetti sono tra i lavoretti estivi che sicuramente entusiasmeranno i vostri bambini. Perfetti da realizzare anche in vacanza, trasformandosi così in un gioco perfetto da portare in spiaggia, questi splendidi granchietti colorati possono essere creati utilizzando anche materiale di riciclo in davvero pochi e semplici passaggi.

Tutto ciò di cui avrete bisogno per realizzare questi lavoretti estivi per bambini sono dei bicchieri termici, degli scovolini, nonché colori acrilici e, seguendo le istruzioni che andremo adesso ad illustrarvi nel dettaglio, creerete un buffo esercito di granchietti pronti ad invadere spiagge, terrazzi e salotti.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione dei granchietti con bicchieri termici

  • Bicchieri termici
  • Scovolini colorati (3 per ogni granchietto)
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Occhi finti
  • Uno stuzzicanti
  • Colla
  • Forbici

Istruzioni

Siete pronti per creare questi simpatici granchietti in compagnia dei vostri bambini? Iniziamo allora con qualche ulteriore delucidazione riguardante il materiale necessario ed in particolare sui bicchieri che andranno a formare il corpo principale: potrete utilizzare qualsiasi tipo di bicchiere abbiate a disposizione, ad esempio elementi di riciclo come i classici contenitori per alimenti in polistirolo, di qualsiasi dimensione desideriate tenendo conto che tale grandezza determinerà anche quella dei granchietti.

Per quanto riguarda invece gli scovolini, potrete acquistarli già colorati oppure dipingere quelli nella classica versione bianca. Passiamo adesso a scoprire nel dettaglio tutti i passaggi necessari alla creazione dei granchietti, dei lavoretti estivi davvero originali.

Ritaglio dei bicchieri termici

Come ritagliare i bicchieri termici per creare i granchietti

Per prima cosa bisognerà creare il corpo del granchio e, a seconda della dimensione che vorrete ottenere, ritagliate il bicchiere conservando soltanto i fondi che non dovranno essere eccessivamente alti.

Colorazione dei bicchieri termici

Come dipingere i bicchieri termici per creare i granchietti

Ora si potrà procedere alla colorazione dei bicchieri termici utilizzando dei colori acrilici ed un pennello, bisognerà dipingere l’intera superficie ed attendere poi il tempo necessario all’asciugatura. Noi abbiamo scelto le tonalità del rosso, del giallo e del blu ma voi naturalmente potrete impiegare i colori che preferite.

Ritaglio e piegatura degli scovolini

Come ritagliare gli scovolini per creare le zampe dei granchietti

In attesa che il colore sui bicchieri asciughi è possibile dedicarsi alla creazione delle altre parti dei granchietti che richiederanno l’impiego degli scovolini, per ogni granchio occorreranno tre scovolini. Con l’aiuto delle forbici ritagliate gli scovolini (dipingeteli prima se necessario) della dimensione adatta per andare a riprodurre le zampette suddividendo quindi ognuno in tre parti.

Come piegare gli scovolini per creare le zampe dei granchietti

Passiamo adesso a modellare gli scovolini in modo che assumano la forma delle zampette ripiegando semplicemente sei di essi in tre punti; per realizzare invece le chele, arrotolatene due scovolini tra loro lasciando aperta l’estremità. Bisognerà infine creare anche le due antennine che ospiteranno gli occhi ripiegando lo scovolino in due parti facendo in modo che una risulti più lunga dell’altra. 

Costruzione del granchietto

Come inserire gli scovolini nel granchietto

Finalmente è giunto il momento di dare forma al granchietto e per farlo bisognerà fissare gli scovolini al bicchiere. Utilizzando uno stuzzicadenti dovrete praticare dei piccoli fori (non c’è bisogno di bucare completamente il bicchiere) a distanza di circa un centimetro di distanza l’uno dall’altro sia sulla base, che ospiterà le zampette, che sulla calotta per la collocazione degli occhi.

Granchietti con bicchieri termici e scovolini

Una volta inseriti gli scovolini si potrà completare il lavoretto applicando con l’aiuto della colla gli occhietti finti agli scovolini inseriti in corrispondenza della testa: il nostro lavoretto estivo è terminato.

I granchietti con i vasetti colorati

Ecco come realizzare in pochi e semplici passaggi dei granchietti colorati e simpaticissimi che potranno essere anche utilizzati come decorazioni. Siete alla ricerca di altri lavoretti estivi? Scoprite allora come realizzare bellissimi pesci tropicali con conchiglie e tantissime creazioni con le bottiglie di plastica.

Simpatici granchietti da creare con bicchieri termici







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento