Festa del Papà

Lavoretti per la Festa del Papà: la Cornice con le Rondelle

Data: 3 marzo 2014 Autore: Michela Categorie: Festa del Papà, Lavoretti 0

Come creare una cornice con le rondelle per la festa del papà




Siete a corto di idee per la realizzazione di lavoretti per la festa del papà? Sicuramente questo è il posto dove è possibile trovare utili suggerimenti e, proprio per l’occasione, eccovi presentata una carinissima cornice con le rondelle da creare con i bambini.

Si tratta di un lavoretto che richiede davvero poco impegno per un risultato di grande effetto: i bambini potranno donare ai loro papà l’originale cornice con all’interno una foto che li ritragga insieme, senza dimenticare di accompagnare il regalo con un biglietto di auguri  per la festa del papà oppure con una letterina, il tutto già pronto da stampare gratis sul nostro portale.

La cornice con le rondelle può essere realizzata a casa oppure a scuola come vero e proprio lavoretto per la festa del papà seguendo passo passo i bambini nella sua creazione. Scopriamo quindi come procedere partendo ovviamente dall’occorrente per questo originale lavoretto.

Materiale necessario

Materiale necessario per creare la cornice con le rondelle

  • Cartoncino colorato
  • Forbici
  • Matita
  • Righello
  • Colla a stick
  • Rondelle o bulloni
  • Foto

Ritaglio della cornice

Immagine del ritaglio della cornice

Il primo passo da compiere per la creazione della nostra cornice con le rondelle in occasione della festa del papà è ovviamente quello di ritagliare i bordi che andranno a costituire la cornice stessa. Tracciate sul cartoncino i bordi della cornice aiutandovi con il righello, sarete liberi di sceglierne le dimensioni magari utilizzando come riferimento la foto che utilizzerete. E’ importante realizzare il riquadro interno almeno di 1 cm in meno della dimensione della foto; per quanto riguarda invece lo spessore della cornice è possibile rimpicciolirlo o ampliarlo a seconda delle rondelle che si hanno a disposizione (la cornice da noi realizzata e che vedete qui in foto ha uno spessore di 4 cm).

Rinforzo della cornice

Immagine del rinforzo della cornice per fornire solidità

Al fine di migliorare la resistenza strutturale della cornice stessa vi consigliamo di applicare sulla sua parte interna dei rinforzi: ritagliate delle strisce di cartone della dimensione appropriata ed applicatele sul retro della vostra cornice con della colla a stick.

Aggiunta delle rondelle sulla cornice

Applicazione delle rondelle sulla cornice

A questo punto è possibile procedere con l’applicazione delle rondelle: basterà semplicemente posizionarle lungo l’area dell’intera cornice in maniera casuale utilizzando della colla a stick e quindi attendere l’asciugatura.

Aggiunta della foto nella cornice

Inserimento della foto nella cornice con le rondelle

Eccoci infine all’ultimo passo da compiere ossia inserire la foto prescelta nella cornice appena creata: applicate della colla a stick sui bordi interni della cornice proprio lì dove verrà posizionata la foto e quindi incollate quest’ultima prestando attenzione che sia dritta.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento