Festa della Mamma

Lavoretti per la Festa della Mamma: Fiore con Tappi e Bottone

Data: 19 aprile 2016 Autore: Michela Categorie: Festa della Mamma, Lavoretti 0

Come creare un fiore con tappi e cartoncino come lavoretto per la festa della mamma




Quella che oggi andremo a presentarvi è una creazione pensata appositamente per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, che avranno la possibilità di realizzare un lavoretto davvero facile e veloce per la festa della mamma: un fiore con tappi e bottone.

Tra i diversi lavoretti per la festa della mamma che abbiamo avuto modo di proporvi, quello che stiamo per presentavi tramite un praticissimo tutorial sicuramente conquisterà grandi e piccini per la sua bellezza e semplicità, avrete soltanto bisogno di cartoncini, tappi per bottiglie di vetro e di un bottone. Questo particolare fiore potrà essere poi personalizzato dai bambini nella maniera che preferiscono e trasformarsi così in un perfetto dono alle mamme in occasione della loro festa… siete alla ricerca di ulteriori spunti creativi? Scoprite allora i fiori con pasta modellabile oppure delle splendide creazioni in feltro perfette per grandi e piccini.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del fiore con tappi, cartoncino e bottone

  • 5 tappi per bottiglie di vetro
  • 1 bottone giallo
  • Un foglio di cartoncino A4 per la base del colore che preferite
  • Cartoncino verde e bianco
  • Pennarello giallo
  • Colla stick
  • Forbici

Istruzioni

Come vi abbiamo già accennato la realizzazione di questo lavoretto per la festa della mamma è davvero semplicissima e potrete quindi proporla ai bambini di tutte le età, anche ai più piccoli. Iniziamo allora dalla creazione delle sagome su cartoncino: bisognerà riprodurre sul cartoncino di colore verde lo stelo e le foglie del fiore, poi su quello bianco cinque cerchi del diametro dei tappi che andrete ad utilizzare (serviranno per rivestire la loro parte interna), quindi ritagliare il tutto con l’aiuto delle forbici.

Utilizzando la colla a stick sarà adesso possibile fissare lo stelo e le foglie al cartoncino di base, noi abbiamo scelto un colore che ricordi la terra e la natura, voi naturalmente potrete scegliere quello che più vi piace.

Come creare le sagome dello stelo e delle foglie per la creazione del fiore

Eccoci arrivati all’aggiunta dei tappi e del bottone che daranno al fiore la sua classica ed inconfondibile forma: con l’aiuto della colla bisognerà applicare i tappi sulla parte superiore dello stelo cercando di riprodurre proprio la forma desiderata, il bottone andrà invece inserito al centro della composizione.

Come applicare i tappi ed il bottone per la creazione del fiore per la festa della mamma

Ultimo tocco sarà quello di applicare i cerchi di cartoncino nei tappi e, in un batter d’occhio, ecco terminato un carinissimo lavoretto per la festa della mamma.

Quello che abbiamo scelto di creare per l’occasione è un fiore che si ispira ai colori delle margherite ma, naturalmente, voi potrete scegliere i colori che preferite per decorare i petali, e quindi l’interno dei tappi, e completare il tutto scrivendo proprio all’interno di essi la parola mamma utilizzando un pennarello o, in alternativa, lasciare che siano i bambini a scegliere come personalizzare il proprio fiore.

Come personalizzare il fiore con tappi e bottone







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento