Festa della Mamma

Lavoretti per la Festa della Mamma: Fiori con Pasta Modellabile

Data: 15 aprile 2015 Autore: Michela Categorie: Festa della Mamma, Lavoretti 0

Creare dei fiori con la pasta modellabile per la festa della mamma




Il lavoretto per la festa della mamma che oggi abbiamo deciso di proporvi è pensato appositamente per i più piccoli, ossia per i bambini che frequentano i primi anni della scuola dell’infanzia e sono quindi alle prese con la più importante fase del loro sviluppo creativo.

A breve scoprirete come creare dei simpaticissimi fiori con pasta modellabile di vari colori che potranno poi essere posti all’interno di una cornice di cartoncino. Si tratta di un lavoretto davvero semplice ma che allo stesso tempo divertirà tantissimo i bambini sempre felici di utilizzare materiali malleabili.

Materiale necessario

  • Pasta modellabile di vari colori (plastilina, pongo, didò, play-doh e simili)
  • Due fogli di cartoncino di colore diverso
  • Colla
  • Forbici

Istruzioni

Come avrete già intuito il lavoretto per la festa della mamma che vedrà impegnati i bambini a realizzare fiori con pasta modellabile è davvero semplicissimo, forse non splendido esteticamente, ma davvero alla portata di tutti, anche dei più piccoli. Per prima cosa bisognerà procurarsi tutto l’occorrente a partire proprio dalla pasta modellabile in vari colori. In commercio esistono vari tipi di pasta (ve ne abbiamo elencati alcuni in precedenza), potrete scegliere quella che preferite prestando però sempre attenzione alla sua composizione che dovrà essere atossica.

Dopo questa piccola premessa, adiamo a scoprire passo passo come creare questo simpatico lavoretto. Partendo da un colore a scelta bisognerà appiattire con un dito una piccola porzione di pasta modellabile, in modo da ottenere un primo elemento di forma possibilmente sferica.

Primo-Strato-Fiore-Pasta-Modellabile

Adesso è possibile sovrapporre al cerchietto appena creato altri due dischetti di plastilina, di colore diverso e dimensione sempre più piccola: insomma bisognerà creare un fiore multicolore utilizzando semplicemente le mani.

Terzo-Strato-Fiore-Pasta-Modellabile

Una volta creati i vari fiori bisognerà passare a modellare altrettanti steli, in questo caso avrete bisogno della pasta di colore verde che andrà lavorata in senso verticale e poi posizionata sotto ogni bocciolo.

Stelo-Fiore-Pasta-Modellabile

Andiamo a completare questo semplice lavoretto posizionando i fiori di pasta modellabile su di un supporto di cartoncino: con l’aiuto della colla unite tra di loro dei cartoncini di colore diverso ed applicate infine ad essi le varie creazioni. Potrete scegliere di creare un biglietto di auguri, un quadretto oppure una letterina semplicemente modificano la struttura del cartoncino. Eccovi una splendida idea per la creazione di un semplicissimo lavoretto per la festa della mamma.

Fiori-Pasta-Modellabile-Lavoretto-Bambini







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento