Festa della Mamma

Lavoretti per la Festa della Mamma: Fiori e Vaso di Cartoncino

Data: 20 aprile 2016 Autore: Michela Categorie: Festa della Mamma, Lavoretti, Primavera 0

Come creare un vaso di fiori di cartoncino per la festa della mamma




Vi è piaciuto il fiore con tappi e bottone che vi abbiamo già proposto tra le idee per lavoretti per la festa della mamma? Se la risposta è positiva sarete allora felici di scoprire un’ulteriore versione creativa dei sempre amatissimi fiori che, in questo caso, richiederà il solo impiego di cartoncini colorati. Tramite questo post andremo infatti ad illustrarvi passo dopo passo come arrivare a realizzare un vaso con fiori di cartoncino in pochi e semplici passaggi.

Grazie all’impiego di soli colla, forbici e cartoncini, e ad una lavorazione basilare, questo lavoretto si presenta davvero perfetto per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e che non vedranno l’ora di creare un dolce pensiero per la propria mamma. Andiamo allora a scoprire nel dettaglio come procedere per realizzare fiori e vaso di cartoncino in un’esplosione di colori e divertimento.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del vaso con fiori di cartoncino

  • Fogli di cartoncino di vario colore
  • Colla stick
  • Matita
  • Forbici

Istruzioni

Per la realizzazione di questo carinissimo lavoretto per la festa della mamma, ma perfetto anche per dare il benvenuto alla primavera, partiremo con la costruzione del vaso e della base che farà da appoggio permettendo alla struttura di reggersi in piedi.

Scegliete per prima cosa il cartoncino in formato A4 da destinare alla base (noi abbiamo optato per una colorazione senape) e ripiegatelo esattamente lungo la sua metà. Utilizzando invece le forbici ricavate da un secondo cartoncino, di colore diverso, quella che sarà la sagoma del vaso: dovrete produrre una forma rettangolare ripiegando poi la base ed i due lati verso l’interno di circa 1 centimetro.

Come ritagliare la base del vaso per i fiori di cartoncino

Le linguette appena ottenute serviranno per l’applicazione del vaso alla base assicurando allo stesso tempo lo spessore adeguato all’inserimento dei fiori. Fissate quindi con la colla a stick il vaso al alla parte centrale di un lato del cartoncino applicando la colla sulle linguette, proprio come mostrato nell’immagine in basso.

Come aggiungere il vaso alla base di cartoncino

In attesa che la colla faccia presa passiamo ad occuparci della creazione degli steli. Da un cartoncino di colore verde ricavate tre striscette della lunghezza che desiderate per uno spessore di circa due centimetri. Ripiegate quindi le striscette su se stesse ed applicate della colla al loro interno in modo che gli steli assicurino una maggiore resistenza.

Come ritagliare gli steli per creare i fiori di cartoncino

E’ arrivato il momento di creare i fiori veri e proprio che, come tutto il resto del lavoretto, saranno creati impiegando unicamente dei cartoncini colorati. Scegliete le tonalità che preferite e ricavate dai cartoncini 12 cerchietti in 4 dimensioni differenti rimpicciolendoli man mano che si passa da una all’altra. Dovrete ottenere una serie di sagome come quelle qui mostrate e potrete aiutarvi disegnandone i contorni con una matita prima di procedere al ritaglio.

Come ritagliare le parti dei fiori di cartoncino

Utilizzando la colla andremo adesso a dare forma ai fiori semplicemente unendo tra loro i dischetti di cartoncino colorato: non dovrete fare altre che sovrapporre i cerchietti dal più grande al più piccolo fino ad ottenere tre.

Come comporre i fiori con cartoncino e colla

Dopo aver atteso il tempo necessario all’asciugatura della colla si potrà procedere ad assemblare il tutto e a dare quindi forma definitiva ai fiori ed al vaso di cartoncino. Applicate i fiori sull’estremità superiore degli steli ed inseriteli poi all’interno del vaso.

Creazione del vaso con i fiori di cartoncino

Vaso con fiori di cartoncino

Fiori e vaso di cartoncino sono terminati e, semplicemente ripiegando il cartoncino che fa da base, il lavoretto potrà essere installato dovunque lo si desideri in posizione eretta. Quella che vi abbiamo proposto è una creazione davvero semplicissima e adatta ai bambini di tutte le età, in particolar modo a più piccolini che frequentano la scuola dell’infanzia ed iniziano ad esplorare diversi processi creativi e decisamente divertenti.

Vaso con fiori di cartoncino come lavoretto per la festa della mamma







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento