Festa del Papà

Lavoretti per la Festa del Papà: la Coppa di Cartoncino

Data: 17 febbraio 2017 Autore: Michela Categorie: Festa del Papà, Lavoretti 0

Coppa di cartoncino creata come lavoretto per la festa del papà




Oggi andremo ad unire divertimento, creatività e didattica proponendovi un lavoretto per la festa del papà davvero carinissimo ed adatto ai bambini della scuola primaria: una coppa di cartoncino che avvicinerà allo studio della geometria.

La realizzazione di questo carinissimo lavoretto richiederà infatti lo sviluppo di tre figure geometriche solide, ovvero di 1 parallelepipedo rettangolo e di 2 tronchi di cono, che i bambini potranno realizzare grazie all’ausilio delle sagome che vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita.

Gli studenti che sono alle prese con lo studio delle figure geometriche solide (sul nostro sito troverete varie figure solide da stampare e costruire in versione tridimensionale) avranno così modo di scoprire in maniera pratica le applicazioni di tale ramo della matematica, realizzando per l’occasione un lavoretto per la festa del papà davvero originale e carinissimo che potranno personalizzare magari con una dedica particolare.

Iniziamo allora a scoprire in che modo procedere alla creazione della coppa di cartoncino utilizzando come base di partenza proprio le sagome raccolte all’interno di un praticissimo PDF.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione della coppa di cartoncino come lavoretto per la festa del papà

Istruzioni

Ritaglio della sagome per la coppa di cartoncino come lavoretto per la festa del papà

Il primo passo da eseguire per la creazione della coppa di cartoncino consiste naturalmente nella stampa del file PDF contenente le sagome occorrenti, prestate attenzione a stampare la prima pagina su cartoncino giallo mentre la seconda su cartoncino marrone così da differenziare i colori della coppa e del piedistallo.

Terminata la stampa potrete procedere al ritaglio delle varie sagome seguendo semplicemente le linee continue, non ritagliate lungo le linee tratteggiate che fungeranno invece da guida alla piegatura. A questo punto è possibile partire con lo sviluppo dei solidi che andranno a formare il corpo centrale della coppa (i due tronchi di cono) ed il piedistallo (il parallelepipedo rettangolo) procedendo poi ad incollarli tra loro mediante i bordi seghettati.

Occorrerà creare adesso le maniglie della coppa e per farlo bisognerà utilizzare il secondo cartoncino giallo, noi abbiamo ritagliato una striscia i 1,5 cm di larghezza per 21 cm di lunghezza (ovvero l’intera larghezza di un foglio in formato A4). Con l’aiuto della colla a stick dovrete semplicemente fissare le due strisce al tronco di cono superiore donandogli la classica forma.

Coppa di cartoncino la creare con i bambini per la festa del papà

L’ultimo tocco sarà l’applicazione della targhetta, noi vi abbiamo messo a disposizione una sagoma che recita “al miglior papà del mondo!” ma potrete naturalmente scrivere ciò che desiderate.

Vi abbiamo suggerito la creazione di questa coppa di cartoncino come lavoretto per la festa del papà ma, se lo desiderate, potrete crearla anche per diverse altre occasioni semplicemente andando a personalizzare la scritta della targhetta.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento