Festa del Papà

Lavoretti per la Festa del Papà: il Tablet di Carta con Foto

Data: 1 marzo 2016 Autore: Michela Categorie: Festa del Papà, Lavoretti 0

Come creare un tablet di carta per la festa del papà




Lavoretti originali, stimolanti e creativi da realizzare in compagnia dei bambini sono sicuramente ciò che state cercando in vista della festa del papà e, dopo avervi proposto la cassetta degli attrezzi di carta, la camicia di cartoncino, la cornice con le rondelle e moltissimo altro ancora, abbiamo oggi deciso di mostrarvi come creare un tablet di carta con foto.

Questo particolare lavoretto per la festa del papà vedrà impegnati i vostri piccoli nella realizzazione di un perfetto tablet di carta con icone che nascondono foto e teneri messaggi di auguri da rivolgere al proprio genitore. Si tratta di una creazione davvero semplicissima che andremo ad illustrarvi nel dettaglio attraverso l’ausilio di diverse immagini e mettendovi a disposizione per la stampa gratuita le sagome di cui avrete bisogno.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del tablet di carta per la festa del papà

Istruzioni

Come abbiamo già avuto modo di accennarvi la creazione del tablet di carta per la festa del papà è davvero semplice, grazie soprattutto alla possibilità di procedere alla stampa gratuita delle sagome e delle icone necessarie. Iniziate quindi proprio col procurarvi tutto il materiale necessario appena elencato compresa la stampa dei due PDF e saremo allora pronti per andare a scoprire passo dopo passo tutti i passaggi necessari per la creazione di questo carinissimo lavoretto.

Ritaglio del cartoncino

Come ritagliare le sagome per la creazione del tablet di carta per la festa del papà

Per iniziare bisognerà ricalcare e quindi ritagliare la sagoma del tablet (quella da stampare tramite PDF) sui due cartoncini in formato A4 che avete scelto di utilizzare, avrete quindi bisogno in questo caso della matita e delle forbici.

Ritaglio del bordo esterno

Come ritagliare il contorno del tablet di carta per la festa del papà

Procedete adesso col ritagliare dalla stampa originale la sagoma interna, posizionatela sul cartoncino che fungerà da parte frontale del tablet e continuate ricalcando e poi ritagliando il bordo ottenuto. Dovrete realizzare una parte centrale ed un bordo esterno continuo, proprio come mostrato nell’immagine in alto.

Unione del bordo e dello sfondo

Come il bordo e lo sfondo del tablet di carta per la festa del papà

Utilizzando la colla stick unite il bordo esterno (o cornice) al cartoncino che farà da sfondo. Otterrete quindi quello che sembrerà lo schermo spento di un perfetto tablet.

Aggiunta delle icone

Come aggiungere le icone al tablet di carta per la festa del papà

Passiamo adesso all’applicazione delle icone che troverete pronte da stampare tramite l’apposito PDF su di un foglio in formato A4. Dovrete ritagliare le diverse sagome ed incollarle sulla parte frontale del vostro tablet di carta.

Ritaglio e ricalco delle icone

Come ritagliare e ricalcare le icone al tablet di carta per la festa del papà

Il passaggio successivo consiste nel ritagliare i bordi delle icone, ad eccezione della parte superiore, facendo in modo che possano essere sollevate senza staccarsi dal cartoncino. In questo frangente vi consigliamo di utilizzare un taglierino e, pertanto, sarà meglio che l’operazione venga effettuata da un adulto evitando così che i bambini possano incappare in incidenti.

Una volta ritagliate tutte le icone a formare delle “finestre” bisognerà sovrapporre la parte superiore del tablet alla porzione di cartoncino precedentemente ritagliata e, con l’aiuto di una matita, ricalcare i contorni dei vari quadrati.

Aggiunta delle foto e dei messaggi di auguri

Come aggiungere le foto ed i messaggi al tablet di carta per la festa del papà

Ora è finalmente possibile aggiungere le foto ed i messaggi di auguri per la festa del papà. Le foto, così come i vari pensierini, andranno inserite all’interno dei quadrati e bisognerà quindi ritagliarle della giusta misura.

Unione delle parti e ritocchi finali

Come aggiungere ritocchi e dettagli al tablet di carta per la festa del papà

Eccoci giunti all’ultimo passaggio necessario alla creazione del tablet di carta per la festa del papà che consiste nell’incollare le due parti di cartoncino facendo in modo combacino alla perfezione. Non potranno ovviamente mancare i ritocchi finali, ossia la riproduzione dei classici tasti presenti su tali dispositivi, da realizzare con un pennarello.

Il tablet di carta per la festa del papà

Risultato finale del tablet di carta per la festa del papà

Il tablet di carta per la festa del papà è terminato: sollevando le icone sarà adesso possibile scoprire foto e messaggi di auguri che potranno essere personalizzati nella maniera che si preferisce. Un’idea davvero splendida per un lavoretto da realizzare con i bambini, a casa oppure a scuola, proprio in vista della festività che festeggia tutti i papà del mondo.

Tablet di carta da realizzare come lavoretto per la festa del papà







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento