Lavoretti

Lavoretti di Natale: Villaggio Natalizio con Rotoli di Carta

Data: 4 novembre 2015 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Natale 0

Come creare un villaggio natalizio con rotoli di carta




Semplice, creativo e capace di far impazzire di gioia i bambini: stiamo parlando di un villaggio natalizio da realizzare con rotoli di carta e cartoncino colorato.

Tra i moltissimi lavoretti di Natale che potrete proporre ai vostri piccoli, questo è sicuramente adatto a tutte le età e metterà a loro disposizione una serie di edifici che si trasformeranno nel loro strumento di gioco preferito. Creare il villaggio natalizio richiederà pochi e semplici passaggi che tra poco scopriremo nel dettaglio ma, ve lo assicuriamo, il risultato vi sorprenderà grazie anche all’impiego di glitter colorati per mettere a punto delle suggestive decorazioni.

Materiale necessario

  • 3 rotoli di carta igienica
  • Carta bianca
  • Cartoncino colorato di vari colori
  • Un pennarello nero
  • Colla stick
  • Colla Vinavil
  • Glitter di vari colori (incluso il bianco)
  • Forbici

Istruzioni

Come avrete già avuto modo di intuire, questo lavoretto di Natale è davvero perfetto per i bambini di tutte le età vista la sua semplicità realizzativa. Vi siete procurati tutto l’occorrente? Andiamo allora a scoprire passo dopo passo come procedere partendo proprio dalla base costituita dai rotoli di carta.

Rotoli di carta necessari per la creazione del villaggio natalizio

Per prima cosa ritagliate i rotoli di carta igienica lungo la loro larghezza in modo da ottenere un maggior numero di rotoli di dimensioni differenti. Il taglio potrà essere effettuato nel punto che si preferisce andando così a creare case diverse, alcune più alte altre più basse.

Come creare le porte e le finestre del villaggio natalizio di carta

Adesso bisognerà incollare ad foglio di carta bianca la riproduzione delle finestre e della porta che avrete ricavato da cartoncini colorati e decorato semplicemente con un pennarello nero.

Come creare le case del villaggio natalizio di carta

Atteso il tempo necessario all’asciugatura della colla, sarà possibile rivestire il rotolo con il foglio di carta appena decorato, se il foglio risultasse troppo grande potrete ripiegarlo verso l’interno oppure ritagliarlo.

Come creare gli alberi del villaggio natalizio di carta

Passiamo ora alla realizzazione dei tetti delle simpatiche casette utilizzando dei cartoncini colorati. Tutto ciò che dovrete fare è dare alla porzione di cartoncino una classica forma a cono che dovrà essere posizionata sulla parte superiore del rotolo già rivestito.

Con lo stesso procedimento è possibile riprodurre dei carinissimi alberi che, con l’applicazione della colla vinilica, potranno poi essere decorati. Se volete dare al vostro villaggio natalizio un tocco davvero particolare, potrete decorare i tetti e gli alberi con dei glitter, quelli nella tonalità del bianco andranno a riprodurre la neve, gli altri delle splendide decorazioni, vi basterà spolverare i glitter sulla colla appena applicata ed attendere l’asciugatura.

Case del villaggio natalizio di carta

Ecco il risultato finale di questo carinissimo lavoretto di Natale: uno splendido villaggio realizzato con rotoli di carta e cartoncino che naturalmente potrete personalizzare in mille modi diversi, ad esempio modificando l’altezza degli edifici, il numero ed il tipo di finestre, con particolari decorazioni e molto altro ancora.

Come creare un villaggio natalizio con rotoli di carta







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento