Lavoretti

Lavoretti di Pasqua Semplici: il Coniglietto di Cartoncino

Data: 19 marzo 2015 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Pasqua 0

Il coniglietto di cartoncino come lavoretto pasquale




Simpatico ed al tempo stesso tenerissimo, ecco come creare un coniglietto di cartoncino in compagnia dei bambini come lavoretto di Pasqua.

L’attività creativa che stiamo per proporvi può essere svolta a casa oppure a scuola ed è perfettamente adatta sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la primaria. Tutto ciò che dovrete fare è mettere a disposizione dei vostri piccoli le sagome delle singole parti (potrete stamparle gratuitamente sia tramite PDF che singolarmente) e guidarli poi al ritaglio ed all’unione dei componenti.

Naturalmente questa è soltanto una delle moltissime idee per lavoretti di Pasqua da creare con i bambini, vi ricordiamo che potrete realizzare degli splendidi coniglietti-coccarda, coniglietti con rotoli di carta igienica, maschere, decorazioni e tantissimi lavoretti di Pasqua in feltro.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del coniglietto

  • Stampa delle sagome del coniglietto su cartoncino
  • 1 foglio A4 di cartoncino marrone
  • 1 foglio A4 di cartoncino blu
  • 1 foglio A4 di cartoncino rosa
  • Pennarello nero
  • Colla stick
  • Forbici

Sagome del coniglietto da stampare singolarmente

Istruzioni

Partiamo fornendovi qualche indicazione sul procedimento di stampa delle sagome necessarie alla creazione del coniglietto di cartoncino. Se optate per l’utilizzo del PDF, e quindi per la stampa simultanea, prestate attenzione all’utilizzo dei cartoncini colorati, ogni pagina del PDF corrisponde infatti a sagome di diverso colore, ossia marrone, blu e rosa. Naturalmente potrete anche stampare le sagome singolarmente avendo però cura di scaricare e salvare in precedenza ognuna di essa.

Ritaglio delle sagome del coniglietto di cartontoncino

Ora è possibile procedere a ritaglio delle singole parti semplicemente seguendo le linee di demarcazione. Il risultato è quello mostrato nell’immagine in alto.

Assemblaggio del coniglietto

Divertiamoci ora a dare forma al nostro coniglietto incollando per prima cosa la salopette alla base marrone. Quindi decorate con le parti rosa le sezioni che andranno a formare le zampette e le orecchie.

Parti del coniglietto già incollate

Con l’aiuto della colla stick fissate anche zampe e orecchie al corpo del coniglietto e, prestando attenzione a fornire un po’ di margine per l’inserimento di una letterina o un biglietto di auguri, posizionate la taschina al centro della salopette.

Il tocco finale è naturalmente il disegno del volto del coniglietto di cartoncino, potrete realizzarlo come quello qui mostrato oppure in una versione con occhi grandi e volto sorridente. Naturalmente sarete liberissimi di creare questo semplice lavoretto di Pasqua nei colori che preferite senza dimenticare che è possibile decorare e personalizzare il personaggio a partire dalla salopette applicando ad esempio con il pennarello dei punti che ne riproducano le cuciture… insomma lasciate che i bambini diano libero sfogo alla propria fantasia.

Come disegnare il volto del coniglietto







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento