Lavoretti

Lavoretti di Pasqua Semplici: Coniglietto-Coccarda di Carta

Data: 18 marzo 2015 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Pasqua 0

Il coniglietto-coccarda da creare con i bambini




Perfetto da proporre in vista della Pasqua ai bambini,  ma adatto anche alle calde atmosfere primaverili, eccovi l’idea per la creazione di un lavoretto davvero grazioso: il coniglietto-coccarda di carta.

Tra i lavoretti di Pasqua semplici questo è sicuramente quello che fa al caso vostro visto che si presenta perfettamente adatto anche per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia.

Come avrete già intuito, il coniglietto-coccarda è composto interamente di carta (qui troverete invece tantissime idee per lavoretti pasquali in feltro) e, grazia alla stampa gratuita delle sagome necessarie, crearlo sarà davvero semplicissimo. Per meglio capire di cosa stiamo parlando vi consigliamo di proseguire nella lettura così da scoprire la nostra guida alla creazione di questo splendido e versatile coniglietto pasquale.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del coniglietto-coccarda

Istruzioni

Pronti per la creazione guidata del coniglietto-coccarda? Dopo esservi procurati tutto l’occorrente ed aver effettuato la stampa gratuita del PDF potrete iniziare con il ritagliare le varie sagome. Procedete adesso ripiegando i tre quadrati ottenuti seguendo le linee guida all’interno di ognuno di essi.

Il terzo passaggio consiste nel piegare a metà i quadrati precedentemente ripiegati come a formare un ventaglio o una fisarmonica, proprio come mostrato nell’immagine in basso.

Passaggio 1-2-3 per la creazione del coniglietto-coccarda

Adesso è possibile procedere alla creazione vera e propria della coccarda; in questo caso è stata utilizzata della colla a caldo ma, naturalmente, sarete liberissimi di usare la colla stick o qualsiasi altro materiali di fissaggio abbiate a vostra disposizione.

Ciò che dovrete fare è fissare tra loro le tre porzioni di carta a ventaglio, una alla volta, fino ad ottenere una coccarda perfettamente circolare.

Passaggi 4-5-6 per la creazione del coniglietto coccarda

Diamo adesso forma al simpatico coniglietto pasquale e, per prima cosa, pieghiamo le orecchie a metà per tutta la lunghezza in modo che diano un effetto a rilievo. Con l’aiuto della colla fissate la base delle orecchie al centro della coccarda.

Allo stesso modo posizionate il viso del coniglio al centro della coccarda in modo da ottenere l’effetto mostrato in fig.9.

Passaggi 7-8-9 per la creazione del coniglietto coccarda

Un coniglio che si rispetti non può fare a meno di un simpatico codino e, con della colla, fissate sul retro della coccarda un pon pon oppure un batuffolo di cotone.

L’ultimo passaggio consiste nell’applicazione di un nastrino o di un filo colorato che vi permetterà di appendere questa splendida decorazione dovunque desideriate.

Con l’aiuto di una perforatrice di fogli (se non avete questo particolare oggetto potrete anche utilizzare delle forbici) praticate un foro sul retro della coccarda e passate il nastrino al suo interno.

Passaggi 10-11-12 per la creazione del coniglietto coccarda

Il coniglio-coccarda è terminato: ecco un’idea per la creazione di lavoretti di Pasqua semplici ed allo stesso tempo carinissimi che potrete proporre anche ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia. Questo simpatico coniglietto può essere utilizzato come decorazione oppure applicato agli abiti come una perfetta coccarda.

Un ultimo consiglio? Potrete utilizzare il coniglio-coccarda come riconoscimento o premio da donare ai bambini proprio in occasione dello svolgersi delle attività pasquali.

Il coniglietto coccarda come lavoretto di Pasqua







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento