Lavoretti

Lavoretti di Pasqua: l’Uovo e il Pulcino con la Molletta

Data: 11 marzo 2016 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Pasqua 0

Come creare un pulcino che fuoriesce da un uovo con una molletta come lavoretto di Pasqua




L’uovo e il pulcino sono tra i simboli di pasqua più apprezzati da bambini e, ispirandoci proprio a loro, abbiamo deciso di creare un lavoretto originale e davvero simpaticissimo capace di conquistare grandi e piccini: la schiusa di un uovo in versione animata utilizzando come base una comunissima molletta.

Tra i diversi lavoretti di Pasqua che vi abbiamo finora proposto, dai coniglietti con i bicchieri di plastica alle creazioni con la pasta, i rotoli di carta oppure in feltrol’uovo ed il pulcino con la molletta è praticamente adatto ai bambini di tutte le età, noi vi mettiamo a disposizione la stampa gratuita delle sagome necessarie e tutto ciò che bisognerà fare sarà ritagliate ed incollare le singole parti. Andiamo allora a scoprire passo dopo passo come arrivare a realizzare questo carinissimo lavoretto pasquale.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del pulcino che spunta dall'uvo

Istruzioni

Avete effettuato la stampa delle sagome dell’uovo e del pulcino e reperito tutto l’occorrente per questa creazione? Siamo allora pronti per iniziare partendo proprio dal ritaglio della sagoma del guscio lungo la linea di demarcazione ovale e lungo quella che riproduce la crepa centrale.

Una volta realizzate le due parti del guscio sarà possibile applicarle alla molletta utilizzando della colla. Se utilizzate una molletta in plastica (come quella qui mostrata) vi consigliamo di scegliere una colla a presa rapida che naturalmente è preferibile tenere lontano dalla portata dei bambini; impiegando invece una molletta in legno potrete applicare la colla che preferite. Le sagome dovranno essere posizionate proprio sulle parte finale della molletta avendo cura che combacino alla perfezione.

Come incollare la sagoma dell'uovo alla molletta

Lasciamo per un attimo da parte la molletta ed il suo uovo (dando così anche alla colla il tempo di fare presa) e procediamo alla creazione della sagoma del pulcino: dovrete per prima cosa ritagliare l’apposita sagoma stampata in precedenza ed utilizzarla come guida per riprodurre la sua forma su di un cartoncino giallo utilizzando semplicemente una matita.

Come disegnare la sagoma del pulcino

Dopo aver ritagliato la porzione di cartoncino bisognerà creare il volto del pulcino: potrete realizzare gli occhi con dei tondini di cartoncino nero (utilizzando ad esempio un perforatore per carta) ed il becco con del cartoncino arancione ritagliato in una forma romboidale. Applicate le decorazioni sul fondo giallo con della colla e modellate il becco in modo che regali un effetto tridimensionale.

Come creare la sagome del pulcino con cartoncini colorati

L’ultimo passaggio consiste nell’applicazione della sagoma del pulcino sul retro della vostra molletta, quindi sul retro del guscio, utilizzando ancora una volta la colla. Il vostro lavoretto di Pasqua è terminato e, aprendo la molletta, si potrà assistere alla schiusa dell’uovo vedendo spuntare il tenerissimo pulcino dal suo guscio.

Come incollare la sagoma del pulcino alla molletta

Per meglio mostrarvi l’effetto di questa semplice creazione vi lasciamo con una gif che abbiamo creato come anteprima in versione animata del vostro lavoretto di Pasqua che, ne siamo sicuri, conquisterà grandi e piccini.

La schiusa dell'uovo per la nascita del pulcino creata con una molletta







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento