Lavoretti

Lavoretti di Primavera: Api Create con Lampadine Riciclate

Data: 10 marzo 2015 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Primavera 0

Come creare della api con lampadine riciclate




Sicuramente molti di voi avranno in casa vecchie lampadine a bulbo, oggetti ormai in disuso che tuttavia possono essere utilissimi per creazioni originali e fantasiose come dei simpaticissimi lavoretti di primavera: oggi in particolare vi mostreremo come realizzare delle splendide api con lampadine riciclate.

Si tratta di un lavoretto davvero perfetto da proporre ai bambini a scuola oppure a casa proprio in occasione dell’arrivo della primavera e quindi del risveglio della natura con i suoi colori e profumi. Siete curiosi di scoprire come procedere? Eccovi l’elenco dettagliato dell’occorrente e la descrizione, passo passo, di tutti i passaggi volti proprio alla creazione delle api con lampadine riciclate.

Materiale necessario

  • Un bulbo di lampadina per ogni ape da creare
  • Colore acrilico giallo
  • Colore acrilico o pennarello nero
  • Pennello per colori acrilici
  • Scovolino bianco o altro materiale per le ali
  • Cartoncino nero o altro materiale per le antenne
  • Un paio di occhi finti per ogni ape da realizzare
  • Colla
  • Forbici

Istruzioni

Il primo passo per la creazione di queste simpaticissime api consiste nel dipingere la base partendo dalla tonalità del giallo. Utilizzando appunto il colore acrilico giallo ricoprite l’intera superficie della lampadina, dopo aver atteso il tempo necessario all’asciugatura (dipenderò dal tipo di acrilico utilizzato) è possibile realizzare le classiche strisce nere.

In questo frangente potrete utilizzare della pittura o, se preferite, un pennarello nero: con molta attenzione procedete col tracciare un paio di strisce e ricoprire la ghiera (la parte avvitabile), proprio come mostrato in foto.

La base della nostra ape è pronta ed è quindi adesso possibile applicare ad essa le ali, le antenne e gli occhi. Tagliate lo scovolino a metà lunghezza (naturalmente potrete utilizzare qualsiasi altro materiale desideriate), quindi ripiegate le estremità ottenute per formare le ali e fissatele alla lampadina utilizzando la colla.

Per realizzare le antenne occorre invece ritagliare da un cartoncino nero delle piccole strisce, dargli una forma leggermente a spirale e fissare anch’esse con l’aiuto della colla.

Eccoci infine al posizionamento degli occhi: se avete a disposizione quelli finti vi basterà semplicemente incollarli all’estremità della ghiera, in alternativa potrete crearli con dei pezzetti di carta oppure con dei pennarelli o della pittura.

Ecco come creare in pochi e semplici passaggi delle splendide api con lampadine riciclate, un’idea davvero simpatica per divertirsi in compagnia dei bambini a realizzare dei lavoretti di primavera.

Api con lampadine come lavoretto di primavera







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento