Lavoretti

Lavoretti di Primavera per Bambini: Fiori di Carta Semplici

Data: 19 marzo 2014 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Primavera 0

Creare fiori di carta come  lavoretto di primavera




Pronti per creare insieme ai vostri bambini un lavoretto di primavera colorato e di grande effetto? Attraverso dei pochi e semplici passi è infatti possibile creare dei fiori di carta semplici con tanto di foglie e steli realizzati con cannucce.

Si tratta di un lavoretto di primavera davvero semplicissimo da realizzare e quindi adatto anche ai bambini della scuola dell’infanzia. I fiori di carta semplici potranno essere utilizzati per decorare le aule scolastiche oppure come lavoretto da presentare a casa ai propri genitori e magari in occasione della Festa della Mamma. Andiamo adesso a scoprire nei dettagli, passo dopo passo, come creare questa deliziosa composizione floreale.

Materiale necessario

Occorrente per creare i fiori di carta

Scelta e stampa delle sagome dei fiori

Per effettuare la stampa delle sagome dei fiori di carta, necessarie per la creazione del nostro lavoretto di primavera, vi rimandiamo ad un precedente post tramite il quale avrete la possibilità di scegliere tra ben 54 sagome differenti. Scegliete la vostra pagina preferita e procedete alla stampa dei fiori calcolando il numero di cui avrete bisogno e seguendo le relative indicazioni.

Coloriamo i fiori di carta

Colorazione delle sagome dei fiori di carta

Una volta effettuata la stampa delle sagome dei fiori lasciate che siano i bambini a procedere alla loro colorazione: i piccoli potranno dare libero sfogo alla fantasia utilizzando i pastelli o i pennarelli in tutte le variazioni cromatiche che vorranno.

Disegno e colorazione delle foglie

Come disegnare le foglie

Passiamo adesso alla creazione delle foglie che, lo specifichiamo, sarete voi a scegliere se utilizzarle o meno all’interno del lavoretto di primavera. Su di un normale foglio A4 disegnate tante foglie quanti sono i fiori che state creando, il disegno è davvero semplice e può essere quindi realizzato tranquillamente a mano, se i bambini vi sembrano in difficoltà guidateli voi in questo passaggio.

Colorazione delle foglie per la creazione dei fiori di carta

Come per le sagome dei fiori, anche le sagome delle foglie andranno colorate utilizzando ancora una volta i pastelli o i pennarelli.

Ritaglio dei fiori e delle foglie

Come ritagliare le sagome dei fiori

Eccoci giunti alla fase del ritaglio: fornite ai vostri bambini delle forbici dalla punta arrotondata e fate in modo che ritaglino le sagome dei fiori di carta seguendo le apposite linee di demarcazione.

Come ritagliare le sagome delle foglie

Lo stesso vale naturalmente anche per le foglie che, come i fiori, andranno ritagliate dopo essere state colorate.

Collocazione di fiori e foglie sulle cannucce

Come inserire i fiori di carta sulle cannucce

Per collocare i fiori sulle cannucce occorrerà praticare un piccolo foro nella loro parte centrale: utilizzando le forbici ricavate il foro allargandolo poi alla giusta dimensione con la cannuccia stessa in modo che non risulti troppo ampio. Il fiore va inserito sulla pare superiore della cannuccia.

Come inserire le foglie di carta sulle cannucce

Per quanto riguarda le foglie bisognerà praticare il foro sulla loro parte inferiore (il procedimento è lo stesso illustrato poc’anzi) ed inserirle poi dalla parte inferiore e collocarle all’altezza desiderata.

Eccovi il risultato finale del nostro lavoretto di primavera: fiori di carta realizzati con le cannucce che potranno essere rivolti in diverse direzioni semplicemente utilizzando la parte flessibile del supporto.

Fiori di carta con steli realizzati con le cannucce







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento