Lavoretti

Lavoretti di Primavera: gli Uccellini nel Nido

Data: 21 marzo 2017 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Primavera 0

Uccellini nel nido con piatto e bicchieri di plastica come lavoretto di primavera




Siete alla ricerca di un lavoretto di primavera originale ed allo stesso tempo semplice da realizzare? Se la risposta è positiva, con ogni probabilità siete nel posto giusto visto che qui avrete modo di scoprire un praticissimo tutorial alla creazione di coloratissimi uccellini nel nido impiegando materiali di uso comune.

Adatto anche ai bambini in età prescolare, questo lavoretto richiederà l’impiego di un piatto e dei bicchieri di plastica, di cartoncini di vari colori e colori acrilici per dipingere, il risultato è davvero carinissimo e con ogni probabilità non vedrete l’ora di realizzarlo in compagnia dei vostri piccoli a casa oppure a scuola.

Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire passo dopo passo come arrivare a creare questi teneri uccellini nel nido senza dimenticare che nella sezione del nostro sito dedicata proprio alla primavera troverete tantissimo altro materiale e suggerimenti utili per attività da svolgere con i bambini.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del lavoretto di primavera con nido e uccelli

  • 1 piatto di plastica
  • 3 bicchieri di plastica da caffè (un bicchiere per ogni uccellino)
  • cartoncino arancione, azzurro, marrone scuro e marrone chiaro (o giallo)
  • colori acrilici azzurro e marrone
  • pennello
  • occhi finti
  • pennarello nero
  • colla
  • forbici

Istruzioni

Il primo passaggio da svolgere per la creazione di questi carinissimi uccellini nel nido sarà quello di dipingere il piatto ed i bicchieri. Il piatto di plastica andrà a costituire la base di appoggio del lavoretto, ossia la base del nido, e andrà dipinto con dell’acrilico marrone. I bicchieri saranno invece il corpo degli uccellini, noi abbiamo scelto di dipingergli di azzurro ma, naturalmente, voi potrete utilizzare la tonalità che preferite. Ad esempio nel periodo pasquale potrete impiegare il giallo per la creazione di teneri pulcini.

Come dipingere piatti e bicchieri per creare il lavoretto di primavera dedicati agli uccelli nel nido

Dopo aver atteso il tempo necessario all’asciugatura si potrà passare a realizzare le ali degli uccellini utilizzando del cartoncino in questo caso di colore azzurro: dovrete ritagliare due ali per ogni uccello che andranno applicate al bicchiere con l’ausilio della colla, proprio come mostrato nell’immagine in basso.

Come creare le ali degli uccelli per il lavoretto di primavera

Dedichiamoci adesso alla decorazione del volto degli uccellini: create il becco ricavando da un cartoncino arancione dei piccoli rombi, che andranno ripiegati nella parte centrale ed applicati con delle colla, aggiungete gli occhi finti (se non li avete potrete anche disegnarli con un pennarello nero) ed infine donate espressività semplicemente disegnando delle sopracciglia.

Uccelli con bicchieri di plastica e cartoncino per il lavoretto di primavera

È arrivato il momento di occuparsi del nido e quindi della riproduzione dei classici rametti che vanno a comporlo: bisognerà ritagliare un buon numero di striscette dai cartoncini marrone chiaro e marrone scuro ed applicarle in maniera casuale, andando ad esempio creare degli incroci, sul pianto dipinto in precedenza.

Come creare un nido con uccelli come lavoretto di primavera per bambini

L’ultimo tocco per la realizzazione di questo splendido e semplicissimo lavoretto di primavera sarà quello di inserire gli uccellini all’interno del nido. Ecco una creazione fantasiosa e adatta ai bambini di tutte le età, perfetta da proporre a scuola oppure a casa ai vostri piccoli.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento