Lavoretti

Lavoretto: Babbo Natale di Cartoncino

Data: 9 novembre 2016 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Natale 0

Babbo Natale creato con cartoncino come lavoretto per bambini




Un Babbo Natale di cartoncino semplicissimo da realizzare che farà la gioia dei bambini: eccovi tutto l’occorrente ed un praticissimo tutorial alla realizzazione di un lavoretto davvero perfetto da proporre a casa oppure a scuola ai bambini di tutte le età.

Il Babbo Natale di cartoncino che stiamo per presentarvi è davvero tenerissimo e perfetto per la creazione di addobbi natalizi e decorazioni originali, grazie alla possibilità di procedere alla stampa gratuita delle varie sagome che andranno a comporlo, la sua creazione sarà davvero un gioco divertente capace di conquistare grandi e piccini.

In vista del Natale moltissime sono le attività che è possibile svolgere in compagnia dei bambini per andare a stimolare la loro creatività ed immergerli allo stesso tempo nelle magiche atmosfere delle feste: oltre al Babbo Natale di cartoncino sul nostro sito troverete infatti tantissimo materiale, idee e suggerimenti ad esempio su lavoretti da realizzare con bottiglie di plastica, con vecchi CD, nonché diversi disegni di Babbo Natale da colorare o già colorati, sagome di angeli, di renne e moltissimo altro ancora.

Dopo questa breve premessa passiamo ad illustrarvi passo dopo passo come procedere alla creazione di un perfetto Babbo Natale di cartoncino partendo naturalmente dall’elenco del materiale occorrente.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del Babbo Natale di cartoncino

  • Stampa delle sagome di Babbo Natale intero o solo della testa
  • Cartoncino di vari colori: rosso, bianco, nero, rosa, giallo e color carne (opzionale)
  • Colla stick
  • Forbici
  • Matita

Istruzioni

Il primo passo da compiere per la creazione di un perfetto Babbo Natale di cartoncino sarà naturalmente quello di procedere alla stampa delle sagome tramite i PDF che troverete in elenco; potrete quindi scegliere di creare il tenero personaggio in versione intera oppure soltanto il suo volto procedendo al ritaglio di ogni singola parte semplicemente suguendo le linee di demarcazione.

Ritaglio delle sagome necessarie per creare un Babbo Natale di cartoncino

Utilizzando le sagome appena create come guida ricalcate la forma di ognuna di essa sul cartoncino del colore indicato e ritagliate ancora una volta per ottenere le diverse parti sul supporto desiderato. Se non avete a disposizione i cartoncini colorati potrete stampare le sagome su di un cartoncino bianco e lasciare che siano poi i bambini a colorare nella giusta tonalità ognuna di esse.

Parti del Babbo Natale di cartoncino da ritagliare ed assemblare

Ora che avrete a vostra disposizione tutte le componenti necessarie alla perfetta formazione del vostro Babbo Natale dovrete naturalmente procedere con l’assemblare il tutto. L’immagine che segue è lo schema costruttivo del personaggio che potrete utilizzare come guida mentre andremo ad illustrarvi nel dettaglio come procedere.

Schema guidato alla creazione del Babbo Natale di cartoncino

Iniziamo dalla formazione della struttura centrale, quindi incollando il volto al corpo ed il cappello sulla parte alta della testa. Atteso il tempo necessario perché la colla faccia presa, si potrà unire la barba ed il risvolto del cappello prestando attenzione nel far combaciare il tutto alla perfezione.

Passaggio 1 e 2 per la creazione del Babbo Natale di cartoncino

Uniamo adesso i baffi ed il naso, quindi proseguiamo con l’aggiunta degli accessori ossia mani, cintura, fibbia, e risvolti dei pantaloni.

Passaggio 3 e 4 per la creazione del Babbo Natale di cartoncino

Andiamo a completare il tutto con l’aggiunta degli ultimi dettagli ossia il posizionamento delle scarpe, degli occhi, delle sopracciglia e del pon pon ottenendo una figura proprio come quella mostrara nell’immagine numero 6.

Passaggio 5 e 6 per la creazione del Babbo Natale di cartoncino

Ultimo tocco sarà quello di dar vita al Babbo Natale di cartoncino applicando due cerchietti neri a riproduzione delle pupille, quindi definire con un pennarello il profilo della vita e, se lo desiderate, riprodurre la chiusura della giacca semplicemente applicando una striscia bianca: ecco terminato un lavoretto per bambini davvero semplicissimo, carinissimo e della riuscita assicurata.

Babbo Natale creato con sagome di cartoncino







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento