Festa della Mamma

Lavoretto: Fiori di Feltro in Vasetti di Plastica

Data: 23 marzo 2017 Autore: Michela Categorie: Festa della Mamma, Lavoretti, Primavera

Come creare dei fiori in feltro in vasetti di plastica come lavoretto per bambini




Adatto ai bambini di tutte le età, nonché perfetto da realizzare in occasione dell’arrivo della primavera o per la festa della mamma, il lavoretto che state per scoprire conquisterà grandi e piccini per la sua semplicità e simpatia: state infatti per scoprire come creare dei fiori di feltro in vasetti di plastica ricavati da dei comunissimi bicchieri.

Attraverso un praticissimo tutorial andremo ad illustrarvi passo dopo passo come procedere alla realizzazione di questo grazioso lavoretto che insegnerà ai bambini come si colora il sale e come ricavare da bicchieri di plastica, scovolini e feltro dei bellissimi fiori in vasetti.

Potrete divertirvi a creare questo lavoretto a casa in compagnia dei vostri figli oppure a scuola seguendo gli studenti nel processo creativo. Rimanendo in tema di lavoretti primaverili non dimenticate di dare un’occhiata anche ai nostri uccellini nel nido (realizzati con bicchieri di plastica e cartoncini colorati), ai fiori di carta semplici ed ai fiori con vaso di cartoncino.

Materiale necessario

Occorrente per realizzare dei fiori di feltro in vasetti di plastica

  • Feltro di vari colori
  • Bicchieri piccoli e grandi di plastica
  • Sale grosso
  • Colore acrilico marrone
  • Pennello
  • Scovolino verde
  • Colla
  • Forbici

Come colorare il sale grosso

Colorare il sale è davvero semplicissimo: basterà semplicemente aggiungere del colore acrilico al sale grosso e mescolarlo fino a quando non si sarà completamente assorbito. Se non lo avete mai fatto il video proposto qui sopra vi mostrerà in maniera pratica come procedere. Nel nostro caso specifico bisognerà colorare il sale con dell’acrilico marrone in modo da ottenere un effetto terra proprio come quello mostrato nell’immagine in basso.

Come colorare il sale grosso

Istruzioni

Vi abbiamo appena illustrato come procedere alla colorazione del sale grosso, passiamo quindi adesso alla creazione dei vasetti che andranno a contenere i fiori multicolore. Per realizzare i vasetti utilizzeremo dei bicchieri di plastica piccoli, ossia dei comunissimi bicchieri da caffè che, naturalmente, andranno dipinti.

Dovrete semplicemente dipingere i bicchieri con del colore acrilico marrone, se la tonalità dovesse risultare troppo scura potrete schiarire leggermente il colore con l’aggiunta di un po’ di bianco. Attendete il tempo necessario all’asciugatura e riempite i vostri vasetti con il sale che avrete in precedenza colorato.

Colorazione dei bicchieri di plastica per creare i vasetti

Passiamo adesso alla creazione dei sottovasi: dovrete semplicemente ritagliare il fondo di un bicchiere di plastica, questa volta grande, per un’altezza di circa mezzo centimetro e dipingerlo utilizzando la medesima miscela acrilica impiegata in precedenza. Dovrete ottenere un risultato simile a quello mostrato nell’immagine che segue.

Creazione dei sottovasi per vasetti con bicchieri di plastica

Dopo aver incollato i sottovasi ai vasi sarà possibile dedicarsi alla creazione dei fiori. Iniziamo dallo stelo che verrà realizzato semplicemente con uno scovolino di colore verde che dovrete posizionare nel vasetto. Per quanto riguarda invece i fiori vi basterà ritagliare la forma che preferite da del feltro di colori differenti: noi abbiamo scelto di creare una classica margherita e poi due fiorellini ricchi di colore ed allegria con petali sottili oppure larghi.

Procedimento per creare i fiori di feltro in vasetti di plastica

Per assemblare i fiori basterà utilizzare la colla, quindi fissare la corolla ai petali ed il fiore così ottenuto allo stelo. Naturalmente potrete dare ai fiori i colori che desiderate nonché modificare la forma dei petali. Se non avete a disposizione del feltro potrete anche utilizzare dei cartoncini colorati, oppure altri pratici materiali come la gomma crepla.

Lavoretto per bambini dedicati ai fiori di feltro

Ecco terminati i fiori di feltro in vasetti di plastica: non trovate che siano carinissimi? Provate anche voi a realizzarli in compagnia dei bambini come lavoretto di primavera o per la festa della mamma e mandateci i vostri scatti.






Scrivi un commento da Facebook
2 Commenti su: "Lavoretto: Fiori di Feltro in Vasetti di Plastica"
  1. Scritto da: Anna Il: 27 marzo 2017

    Rispondi

    Carinissimi, complimenti!

  2. Scritto da: Loretta Il: 26 luglio 2017

    Rispondi

    Molto simpatici

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento