Festa della Mamma

Lavoretto per Bambini: la Cornice-Girasole di Cartoncino

Data: 12 marzo 2015 Autore: Michela Categorie: Festa della Mamma, Lavoretti, Primavera 0

Come creare una cornice a forma di girasole con il cartoncino




Pronti per un nuovo lavoretto per bambini? Oggi andremo a scoprire come creare, utilizzando soltanto del cartoncino e del nastro adesivo, una bellissima cornice-girasole perfetta da proporre a scuola ai propri piccoli allievi in occasione dell’arrivo della primavera o della festa della mamma.

La creazione della cornice a forma di girasole è davvero semplicissima e, proprio per questo motivo, è adatta anche ai più piccoli che, non solo si divertiranno un mondo a realizzarla, ma potranno poi appenderla nella propria cameretta come un perfetto portafoto allegro ed originale.

Andiamo quindi a scoprire tramite una descrizione dettagliata e con l’aiuto di varie foto come creare questo splendido lavoretto per bambini.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione del lavoretto

  • Un foglio di cartoncino A4 di colore giallo
  • Un foglio di cartoncino di colore marrone
  • Nastro adesivo
  • Colla stick
  • Righello
  • Matita
  • Forbici

Istruzioni

Iniziamo con la costruzione dei petali della nostra cornice a forma di girasole utilizzando naturalmente il cartoncino giallo. Con l’aiuto del righello iniziate con il tracciare una linea lungo la metà del cartoncino, precisamente ad una distanza di 10,5 cm rispetto ad ogni lato.

Procedete adesso realizzando due linee parallele alla precedente, una lungo la parte superiore ed una lungo quella inferiore, alla distanza di 2 cm.

Linee-Centrali-Lavoretto-Cornice-Girasole

Occorrerà adesso tracciare le linee verticali che, ancora una volta, andranno inserite ad una distanza di 2 cm l’una dall’altra. Non preoccupatevi se al termine del cartoncino la misura risulterà inferiore.

Linee-Petali-Lavoretto-Cornice-Girasole

Procediamo adesso a mano libera tracciando sempre con la matita la parte a punta arrotondata dei petali, dovrete ripetere l’operazione su entrambi i lati del cartoncino ottenendo un risultato come quello mostrato nell’immagine in basso.

Punte-Petali-Lavoretto-Cornice-Girasole

E’ arrivato il momento del ritaglio e, con l’aiuto delle forbici, dividete a metà il cartoncino semplicemente seguendo la prima linea realizzata.

Divisione-Foglio-Lavoretto-Cornice-Girasole

Passiamo quindi al ritaglio dei petali così da ottenere due strisce di cartoncino pronto per essere assemblato andando a creare il girasole. Notate che la parte finale del cartoncino, ossia la striscia di dimensione differente alle precedenti, dovrà essere in parte eliminata, dovrete lasciare intatta soltanto la sua base.

Ritaglio-Cartoncino-Cornice-Girasole

Occorrerà adesso dare al nostro girasole la sua classica forma circolare e, utilizzando una parte del cartoncino, fate combaciare le due estremità per poi fissarle con il nastro adesivo (se preferite potrete utilizzare anche della colla oppure una pinzatrice). Ora sarà possibile piegare i vari petali.

Forma-Sezione-Lavoretto-Cornice-Girasole

Lo stesso procedimento appena illustrato andrà ripetuto per la seconda parte del cartoncino, visto che dovrà sovrapporsi alla precedente vi consigliamo di fissare le estremità utilizzando come modello la porzione già terminata.

Unione-Sezioni-Lavoretto-Cornice-Girasole

Per la realizzazione della parte centrale del girasole, dovrà si andrà poi ad inserire la fotografia, avremo bisogno di un cartoncino marrone del diametro di 11 cm. Bisognerà pertanto ritagliate una forma circolare dallo spessore minimo di 1 cm e dal diametro di 11 (vi suggeriamo utilizzare come guida un bicchiere o una tazza, in alternativa potrete sempre ricorrere al compasso).

 

Forma-Corolla-Lavoretto-Cornice-Girasole

Scegliete la foto che intendete incorniciare e fissatela all’anello con della colla e, per finire, posizionate il tutto sulla parte centrale del girasole. Per fissarlo al muro avrete bisogno soltanto di un chiodino… siamo sicuri che il risultato vi sorprenderà.

Ecco come creare in maniera semplice e divertente una cornice-girasole di cartoncino, un lavoretto per bambini perfetto da realizzate in occasione dell’arrivo della primavera o della festa della mamma.

Cornice-Girasole-Cartoncino







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento