Lavoretti

Lavoretto: Presepe con Bastoncini da Gelato

Data: 7 dicembre 2017 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Natale

Come creare un presepe usando dei bastoncini da gelato




Tra gli innumerevoli lavoretti, addobbi e decorazioni natalizie da realizzare in compagnia dei bambini ciò che proprio non può mancare è sicuramente il presepe. Dopo avervi quindi mostrato come creare presepi con pasta alimentare, con tappi di sughero ed un carinissimo presepe 3D da stampare e costruire, oggi vi guideremo passo dopo passo alla realizzazione di un presepe con bastoncini da gelato.

Semplice ed al tempo stesso carinissimo, questo lavoretto è perfetto tanto per i bambini quanto per gli adulti che desiderano dare vita a qualcosa di unico ed originale. Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire l’elenco con tutto l’occorrente per creare il presepe ed a seguire un pratico tutorial, composto da testo ed immagini, che vi spiegherà come raggiungere un perfetto risultato.

I bastoncini da gelato sono un elemento davvero versatile e pratico da impiegare a scopi creativi e, se siete curiosi di scoprire qualche altra simpatica idea, non dimenticate di dare un’occhiata proprio al post dedicato a 20 idee per lavoretti con bastoncini.

Materiale necessario

Occorrente per la creazione di un presepe con bastoncini

  • Bastoncini da gelato
  • Spago
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Pennarello nero
  • Colla vinilica
  • Forbici

Istruzioni

Come vi abbiamo già accennato questo lavoretto è davvero semplice intuitivo e per questo si presenta adatto ai bambini di tutte le età. Iniziamo allora dalla costruzione della tradizionale stalla che potrete ottenere fissando tra loro i bastoncini con della colla a formare proprio la classica sagoma di una casetta: quindi utilizzate un bastoncino per la base, due leggermente accorciati per le parete, ed ancora altri due bastoncini per formare il tetto che terminerà con un incrocio.

In attesa che la colla faccia presa potrete dedicarvi alla creazione dei personaggi, ossia Gesù Bambino, Maria, Giuseppe e l’angelo. Ritagliate i bastoncini della dimensione e della forma desiderata a seconda dell’impiego, noi abbiamo utilizzato un comunissimo coltello con un tagliere come base di lavoro. Occorrerà poi dipingere i vari personaggi con i colori acrilici: per Maria vi consigliamo di utilizzare il blu, per Giuseppe il marrone, per Gesù Bambino il rosa, il corpo dell’angelo potrete dipingerlo di bianco mentre le ali utilizzando un bel giallo brillante, ricordate di lasciare scoperta parte del bastoncino in modo da ottenere il viso.

Immagine del retro del presepe con bastoncino da gelato

Asciugato il colore potrete posizionare i personaggi all’interno della stalla utilizzando ancora una volta la colla vinilica. L’immagine che vedete in alto mostra il retro del lavoretto così che possiate farvi un’idea chiara del fissaggio delle singole parti.

Una volta assemblato il tutto con l’aiuto di un pennarello disegnate gli occhi dei personaggi così da animare il tutto, arrotolate lo spago intorno alla culla così da ottenere un effetto simile a quello della paglia e del legno e, infine, create un supporto che vi permetterà di appendere al muro la vostra creazione.

Lavoretto di Natale il presepe con bastoncini




Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento