Lavoretti

Marionette di Carta da Dita da Costruire per Bambini

Data: 6 agosto 2014 Autore: Michela Categorie: Lavoretti, Ritagliabili 2

Marionette di carta da stampare gratis e costruire




Se desiderate creare per i vostri bambini un gioco davvero divertente e intramontabile sicuramente siete nel posto giusto… oggi vi proponiamo infatti tante marionette di carta da dito pronte da stampare e costruire in pochi e semplici passaggi.

Le coloratissime marionette sono tutte ispirate al mondo animale ed in particolare potrete scegliere tra animali da fattoria, uccelli e serpenti: le sagome per la creazione dei simpatici personaggi sono pronte da stampare gratis e, con l’aiuto di un po’ di colla e delle giuste linee guida, nel giro di appena pochi minuti avrete a disposizione i burattini desiderati.

Le marionette da dita possono anche essere utilizzate per creare un vero e proprio teatro dei burattini con il quale intrattenere i bambini ad esempio in occasione di una festa, grazie ai moltissimi personaggi potrete creare tante storie buffe e divertenti ispirate alla natura ed agli animali.

Se siete invece degli insegnati è possibile utilizzare questi simpatici amici di carta come assistenti durante le lezione facendo in modo che siano proprio loro ad interagire con i bambini rendendo così le lezioni decisamente più leggere e divertenti.

Marionette degli animali da fattoria

Marionette da dita ispirare agli animali da fattoria

Le prime marionette di carta che vi proponiamo sono ispirate agli animali da fattoria e, in particolare, potrete scegliere tra il gatto, il topolino, il maialino, il coniglietto ed il cavallo da realizzare in pochi e semplici passaggi per il divertimento dei vostri bambini.

Come costruire le marionette da dita

Andiamo adesso a scoprire nei dettagli come procedere alla costruzione delle marionette, tenendo presente che i passaggi che ci accingiamo ad illustrarvi sono validi per tutti i tipi di animali proposti. Prima di tutto bisognerà procedere alla stampa gratuita delle sagome utilizzando i link ai file PDF dedicati, quindi procedere al ritaglio dei modelli seguendo le linee di demarcazione dei disegni stessi.

Come ritagliare le sagome delle marionette

Per prima cosa bisognerà adesso formare i volti degli animali iniziando a ripiegare le sagome lungo le linee tratteggiate: munitevi quindi di colla stick ed uniti i bordi contrassegnati proprio dalla parola “colla”.

Come costruire le marionette degli animali

Passiamo ora ad illustravi come procedere alla creazione dell’anello ossia della parte fondamentale per il movimento della marionetta. Dopo aver ritagliato le sezioni dedicate proprio alla costruzione dell’anello, arrotolate la porzione usando come riferimento la punta del dito della persona che andrà a muovere il gioco, quindi chiudete il cilindro con della colla ed incollatelo all’interno della testa di ogni animale. Le vostre marionette di carta sono adesso pronte per l’utilizzo.

Come creare l'anello per muovere le marionette

Marionette degli uccelli

Immagine della marionette da dita a forma di uccelli

Oltre a quelle dedicate agli animali da fattoria, potrete creare tantissime altre marionette di carta da dita ispirate questa volta agli uccelli. Se i vostri bambini amano i volatili è possibile scegliere tra il tucano, l’aquila ed il fenicottero, tutti coloratissimi e ricchi di dettagli.

Marionette dei serpenti

Immagine delle marionette da dita a forma di serpenti

L’ultima raccolta di marionette è invece dedicata ai serpenti, ossia quattro sagome in colori differenti e con altrettante sfumature il cui corpo può essere posizionato lungo la mano come se gli animali di carta stessero realmente strisciando.







Scrivi un commento da Facebook
2 Commenti su: "Marionette di Carta da Dita da Costruire per Bambini"
  1. Scritto da: tatiana diane Il: 29 ottobre 2014

    Rispondi

    che bellooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Scritto da: elisa Il: 21 giugno 2016

    Rispondi

    bellissimi li ho fatti fare hai miei nipotini e hai loro amichetti e ne sono stati entusiasti, specialmente i serpenti!!! Grazie

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento