Italiano

Il Modo Indicativo: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 23 Settembre 2021 Categorie: Italiano

Schede didattiche sul modo indicativo dei verbi da stampare gratis

Dopo esserci occupati delle persone del verbo, delle tre coniugazioni e dei tempi del verbo entreremo adesso ancor più nel dettaglio dell’argomento mettendo a disposizione degli studenti della scuola primaria una raccolta di esercizi sul modo indicativo del verbo.

Grazie alle schede didattiche che qui avrete la possibilità di stampare gratis, i bambini avranno modo di confrontarsi con il modo indicativo, che ricordiamo esprime azioni certe e reali, ed in particolare con gli otto tempi che lo compongono suddivisi in quattro tempi semplici (composti da una sola voce verbale) e quattro tempi composti (composti da due voci verbali).

Tramite tre pagine di esercizi dovranno coniugare diversi verbi in particolare tempi del modo indicativo utilizzando dove necessario gli ausiliari essere o avere. Gli esercizi sono proposti secondo un livello di difficoltà crescente: bisognerà dapprima individuare il tempo del verbo in elenco, poi distinguere i tempi semplici da quelli composti all’interno di una serie di frasi ed infine completare delle frasi coniugando i verbi al modo indicativo.

Spiegazione ed esempi

Il modo indicativo è detto modo della realtà perché esprime azioni certe e reali, che sicuramente accadono nel presente, sono accadute nel passato o accadranno nel futuro.

Si compone di otto tempi verbali suddivisi in semplici e composti, quindi non solo esprime un’azione ma la colloca anche nel tempo.

Tempi semplici

I quattro tempi semplici sono composti da una sola voce verbale e sono:

  • Presente (parlo – studio)
  • Imperfetto (parlavo – studiavo)
  • Passato remoto (parlai – studiai)
  • Futuro semplice (parlerò – studierò)

Tempi composti

I tempi composti sono composti da due voci verbali e sono:

  • Passato prossimo (ho parlato – ho studiato)
  • Trapassato prossimo (avevo parlato – avevo studiato)
  • Trapassato remoto (ebbi parlato – ebbi studiato)
  • Futuro anteriore (avrò parlato – avrò studiato)

Voci verbali

Ogni tempo del modo indicativo ha sei voci verbali:

  • la 1ª, la 2ª e la 3ª persona singolare;
  • la 1ª, la 2ª e la 3ª persona plurale.

Schede sul modo indicativo dei verbi in PDF

Il PDF qui linkato vi permetterà di stampare in maniera simultanea e gratuita tutto il materiale appena presentato, dovrete solo aprire il file e, dopo aver atteso il suo caricamento, selezionare il tasto di stampa dedicato che troverete all’interno del PDF stesso:

Video con le soluzioni degli esercizi

Esercizi da stampare singolarmente

Per la stampa delle singole pagine vi consigliamo invece di utilizzare le immagini che seguono. In questo caso dovrete cliccare sull’esercizio prescelto e, una volta ingrandita la pagina, potrete stamparlo in maniera diretta tramite browser oppure scaricarlo e salvarlo sul vostro computer.

Altre schede sui verbi

Altre schede didattiche di italiano

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento