Tecnologia

Motori di Ricerca per Bambini per Navigare Sicuri

Data: 16 dicembre 2013 Autore: Michela Categorie: Tecnologia 0

Motori di ricerca per far navigare sicuri i bambini




Incuriositi e desiderosi di imitare gli adulti, i bambini iniziano ad avvicinarsi al mondo di internet sempre più precocemente e se il web è un universo che bisogna imparare a conoscere ed a sfruttare a proprio vantaggio (pensiamo a ricerche scolastiche, cartoni animati, musica, ecc…), appare di fondamentale importanza offrire ai propri bambini i mezzi di cui hanno bisogno per navigare sicuri.

Pensando proprio alla vostra tranquillità ed a quella dei vostri figli abbiamo qui stilato una lista dei migliori motori di ricerca per bambini il cui utilizzo è sicuro grazie a filtri di ricerca dedicati. Naturalmente vi ricordiamo che, nonostante l’affidabilità degli appositi motori di ricerca, è bene monitorare i più piccoli quando sono connessi alla rete magari guidandoli alla scoperta del web.

KidRex

Motore di ricerca KidRex

Per un utilizzo sicuro del web da parte dei bambini potrete sicuramente affidarvi a KidRex. Questo particolare motore di ricerca è stato realizzato da Google appositamente per i più piccoli e, oltre a presentare una grafica divertente e coloratissima (creata proprio da un bambino), fa della sicurezza il suo punto forte. KidRex vanta infatti dei filtri nei risultati insuperabili e di livello decisamente alto: nel caso in cui si effettui la ricerca per una parola presente all’interno della black list, oppure il sito che si vuole raggiungere non viene considerato del tutto sicuro, KidRex presenterà un messaggio che invita a ripetere l’operazione. Questo particolare motore di ricerca è perfetto per fare muovere i primi passi in rete ai vostri bambini in tutta sicurezza.

Google Safe Search for Kids

Motore di ricerca Safe search kids

Tra i migliori motori di ricerca per bambini troviamo ancora una volta una creazione di Google: Google Safe Search for Kids è in un certo senso l’equivalente per navigare di sicuri del classico motore di ricerca più utilizzato al mondo, esso infatti presenta una grafica lineare e priva di “distrazioni”. Anche in questo caso si potrà usufruire di ottimi filtri di ricerca anche se i bambini non troveranno una grafica colorata e divertente.

Ask Kids

Motore di ricerca Askkids

Creato appositamente per bambini dai 6 ai 12 anni, Ask Kids si presenta come un motore di ricerca perfetto per aumentare la conoscenza dei più piccoli. La sua grafica s’ispira chiaramente alla scuola ed ai suoi elementi e permette ai bambini di effettuare ricerche correlate proprio ai loro studi in assoluta sicurezza grazie all’applicazione di particolari filtri nei risultati.

SquirrelNet Safe Search for Kids

Motore di ricerca Google Safe Search for Kids

Ancora un motore di ricerca per bambini che realizzato da Google che include dei risultati filtrati decisamente attinenti. SquirrelNet Safe Search for Kids presenta inoltre una particolare funzione che può essere decisamente vantaggiosa in alcuni casi, meno in altri… questo motore di ricerca personalizza i risultati delle ricerche in base alle fasce d’età ed a quanto si è in precedenza ricercato, ovviamente di tratta di una funzione ottima nel caso in cui ad utilizzarlo sia sempre lo stesso bambino, il sistema va in confusione in caso contrario ossia quando diverse persone effettuano su di esso ricerche.







Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento